VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Effetto ruggine e invecchiamento

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Humantyphoon
Appena iscritto!
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 agosto 2017, 12:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Carri armati
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Alessandro

Effetto ruggine e invecchiamento

Messaggio da Humantyphoon »

Buongiorno a tutti, mi sono inscritto da poco e come detto nel messaggio di presentazione sono veramente alle prime armi. Ho quasi finito il mio primo carro armato un panzer IV ausf J della tamiya su cui non ho applicato particolari effetti. A breve però vorrei iniziare il Tiger I ausfuhrung Afrika (initial production) sempre della tamiya e mi sarebbe piaciuto dare un tocco di realtà al carro con qualche tecnica di invecchiamento e magari dando l'effetto ruggine alle marmitte, il problema è che non so da dove iniziare e non so che prodotti comprare. Qualche anima pia mi sa dare qualche indicazione o indirizzare? grazie mille in anticipo :-laugh
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9539
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Effetto ruggine e invecchiamento

Messaggio da Cox-One »

Sulle marmitte hai spesso ruggine sfaldante.
Quello è uno dei posti in cui si può esagerare.
Io parto con un nero opaco, su cui faccio varie passate di pennello asciutto sia di color ruggine che di nero opaco. Cerco di non avere un effetto omogeneo ma che sia giustamente vario.
Di recente uso anche le polveri che deposito sia a secco sia con un collante.
Il tutto viene poi fissato con trasparente opaco.
Sul terminale uso mettere un prodotto simulante i depositi oleosi della combustione.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Humantyphoon
Appena iscritto!
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 agosto 2017, 12:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Carri armati
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Alessandro

Re: Effetto ruggine e invecchiamento

Messaggio da Humantyphoon »

grazie della risposta cox-one terrò presente il tuo consiglio, penso di aver trovato anche un kit della vallejo che mi può aiutare :)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”