VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Consiglio su che prodotti acquistare

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Sherpa9809h
Frequentatore di MT
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 marzo 2017, 10:19
Che Genere di Modellista?: Modellista di Gunpla... Spero solo per ora...
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Marco Francescato

Consiglio su che prodotti acquistare

Messaggio da Sherpa9809h »

Ciao a tutti sono 3 o 4 giorni che non faccio altro che leggere e guardare video su YouTube dei vari prodotti della MIG per l'invecchiamento, la ruggine ecc... Io faccio gunpla per ora e volevo addentrarmi anche in questa tecnica... Non sonoolto esperto ma voglio migliorare... Alcuni su altri siti mi dicono che questi prodotti sono difficili da usare e mi consigliano gli oilbrusher... Secondo voi cosa é meglio? Grazie a tutti...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Consiglio su che prodotti acquistare

Messaggio da Argo2003 »

Se devi comprare gli oilbrusher, tanto vale comprare pennelli, colori ad olio e white spirit, dato che quello è il contenuto del prodotto...
Risparmi anche qualcosina![emoji23]
Che tipo di invecchiamento cerchi?
Usura?
Sporco?
Scrostature?
Ogni "effetto" ha una tecnica ed applicazioni diverse, se dai info più precise, potrai avere risposte più esaurienti!!
Nel frattempo, in questa sezione ci sono varie discussioni su weathering, fading e chipping, ti consiglio di dargli un' occhiata! [emoji6]


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Sherpa9809h
Frequentatore di MT
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 marzo 2017, 10:19
Che Genere di Modellista?: Modellista di Gunpla... Spero solo per ora...
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Marco Francescato

Re: Consiglio su che prodotti acquistare

Messaggio da Sherpa9809h »

Capisco... Grazie... X il tipo di invecchiamento... Io direi un pò tutti... Vorrei partire dall'usura, dallo sporco e dalla ruggine... E tra un pò passare anche alle scrostature...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio su che prodotti acquistare

Messaggio da Starfighter84 »

Concordo con Alessandro, non spendere soldi in prodotti già pronti... altro non sono che prodotti base (con costo irrisorio) che le ditte spesso si limitano a re-imbottigliare. Nel caso specifico degli OILBRUSHER, sono colori ad olio già diluiti e messi dentro ad un recipiente con pennellino... se compri i colori ad olio (stessa cosa quindi) in un negozio di belle arti, con lo stesso prezzo ne acquisti cinque!

Per le scrostature prova la tecnica del sale o, più facile, del Maskol. Guarda QUI.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Sherpa9809h
Frequentatore di MT
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 marzo 2017, 10:19
Che Genere di Modellista?: Modellista di Gunpla... Spero solo per ora...
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Marco Francescato

Re: Consiglio su che prodotti acquistare

Messaggio da Sherpa9809h »

Ok per gli oilbrusher ho capito come funziona la cosa... E per gli altri tipi di prodotto... I filter... I washes... Gli streaking... Ecc...?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio su che prodotti acquistare

Messaggio da Starfighter84 »

Sherpa9809h ha scritto:Ok per gli oilbrusher ho capito come funziona la cosa... E per gli altri tipi di prodotto... I filter... I washes... Gli streaking... Ecc...?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Anche lì il discorso è lo stesso: i washing pronti non sono altro che smalti iper diluiti e con l'aggiunta di un prodotto che li aiuti a stendersi (li puoi sostituire con i colori ad olio anche questi). Gli Streaking possono essere dei pigmenti in polvere in sospensione nel white spirit (sostituibili anche questi con colori ad olio). Giusto i pigmenti in polvere puri possono essere utili per via della vasta gamma di colori a disposizione.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Sherpa9809h
Frequentatore di MT
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 marzo 2017, 10:19
Che Genere di Modellista?: Modellista di Gunpla... Spero solo per ora...
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Marco Francescato

Re: Consiglio su che prodotti acquistare

Messaggio da Sherpa9809h »

Ma per me che sono alle prime armi conviene cmq cominciare già dai colori ad olio classici?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1455
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Consiglio su che prodotti acquistare

Messaggio da miki68 »

Starfighter84 ha scritto:
Sherpa9809h ha scritto:Ok per gli oilbrusher ho capito come funziona la cosa... E per gli altri tipi di prodotto... I filter... I washes... Gli streaking... Ecc...?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Anche lì il discorso è lo stesso: i washing pronti non sono altro che smalti iper diluiti e con l'aggiunta di un prodotto che li aiuti a stendersi (li puoi sostituire con i colori ad olio anche questi). Gli Streaking possono essere dei pigmenti in polvere in sospensione nel white spirit (sostituibili anche questi con colori ad olio). Giusto i pigmenti in polvere puri possono essere utili per via della vasta gamma di colori a disposizione.
Dalla mia esperienza io ti posso dire di trovarmi molto bene con i prodotti AK Interactive ed Ammo Mig. Si è vero che tutto si può fare in casa, risparmiando qualcosa, ma il vantaggio di avere già pronti all'uso quando ti servono io noto che è molto maggiore del risparmio in termini di denaro. Tieni presente che non ti servono tutti prodotti presenti sul catalogo, ma è da selezionare in base a cosa stai facendo. Parti da un soggetto che andrai a costruire prossimamente e seleziona i prodotti che ti possono servire.
Ti suggerisco l'acquisto del libro FAQ 2 di Mig Jmenez tradotto in lingua italiana e venduto da Steel Models (vedi sito) ad un costo di circa 35 euro. Questo libro ti spiega tutte le tecniche di invecchiamento, usura, ecc. Ovviamente sono tutti prodotti nati per i carristi, ma dopo che hai iniziato a capirli li puoi applicare anche in altri settori. Parti piano e comincia a prendere confidenza.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio su che prodotti acquistare

Messaggio da Starfighter84 »

Off Topic
miki68 ha scritto:Ti suggerisco l'acquisto del libro FAQ 2 di Mig Jmenez tradotto in lingua italiana e venduto da Steel Models (vedi sito) ad un costo di circa 35 euro. Questo libro ti spiega tutte le tecniche di invecchiamento, usura, ecc. Ovviamente sono tutti prodotti nati per i carristi, ma dopo che hai iniziato a capirli li puoi applicare anche in altri settori. Parti piano e comincia a prendere confidenza.
E rimaniamo sempre lì però... il libro spiega le tecniche per i prodotti che lo stesso autore commercializza.... e se lo fa anche pagare 35€. Un circolo commerciale da cui non se ne esce... a meno che non si acquistino gli stessi prodotti a basso costo e che fanno egregiamente lo stesso lavoro.
E' lo stesso principio dei colori pronti all'uso: pigmenti allungati a piacimento del produttore con ovvio incremento di guadagno per le sue tasche... prezzo? in media 7€. Boccette classiche con pigmenti puri da diluire a piacimento ... 3€ al massimo. Saranno anche comodi... ma se non sai diluire un colore base ti troverai sempre in difficoltà. Bisogna saper usare i prodotti... si acquisiscono le tecniche e si risparmiano un bel pò di soldi!
My2Cents.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Sherpa9809h
Frequentatore di MT
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 marzo 2017, 10:19
Che Genere di Modellista?: Modellista di Gunpla... Spero solo per ora...
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Marco Francescato

Re: Consiglio su che prodotti acquistare

Messaggio da Sherpa9809h »

Se dovessi prendere i colori a olio che diluizione devo usare? Con cosa li diluisco?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”