VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Invecchiamento wessex raf rescue

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
antoware
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 ottobre 2015, 11:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Torino

Invecchiamento wessex raf rescue

Messaggio da antoware »

Ciao a tutti,
che tipo di invecchiamento fareste ad un frullino del genere operativo ?
https://www.flickr.com/photos/elaref/27072205151/
(immagine inserita a scopo di discussione)
Grazie
Ciao!
Antonio
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Invecchiamento wessex raf rescue

Messaggio da Starfighter84 »

I Wessex in giallo solitamente avevano una finitura lucida... quindi molto più resistente alle intemperie e allo sbiadimento. Personalmente ci andrei piano... farei solo dei lavaggi. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
antoware
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 ottobre 2015, 11:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Torino

Re: Invecchiamento wessex raf rescue

Messaggio da antoware »

Grazie per la risposta Valerio, difatti sono andato piano anche di pre shading. Anzi ti dirò che inizialmente lo avevo verniciato su un pre shading in nero Nato che però alla fine non mi piaceva granché. Modellisticamente parlando mi sento ancora in una fase di sperimentazione per cui ho sverniciato tutto, lasciando però in corrispondenza delle parti in rilievo (gradini, staffe etc) le tracce di nero del preshading. Con la successiva riverniciatura mi sono rimaste queste leggerr tracce di nero che simulano una leggera sporcizia/usura in modo abbastanza realistico. Come se avessi fatto un pre lavaggio ;) Sebbene abbia utilizzato un insignia yellow gloss la finitura cmq è rimasta poco lucida. Pensavo quindi di passare qualche velo di trasparente gloss (senza esagerare), di dacalizzare e di seguire il consiglio di un lavaggio leggero. Che tipo di lavaggio mi consigli?
Ciao!
Antonio
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Invecchiamento wessex raf rescue

Messaggio da Starfighter84 »

Quale vernice hai usato per il giallo? solitamente sotto a questa tinta ci andrebbe un primer bianco perchè il giallo è davvero un colore poco coprente.

Per i lavaggi userei un grigio o un ocra gialla... ma molto leggeri!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
antoware
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 ottobre 2015, 11:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Torino

Re: Invecchiamento wessex raf rescue

Messaggio da antoware »

Me ne sono accorto con la prima verniciatura... Cmq ho usato il 13538 gunze. Anche se non ho primerizzato credo di aver ottenuto un effetto abbastanza realistico, soprattutto, guardando altre realizzazioni e non potendo eccedere con il weathering, ho notato che il pericolo era quello di cadere nell'effetto giocattolo, ma credo di essermene tenuto lontano.
Adesso mi darò da fare con il lavaggio!
Ciao!
Antonio
BernaAM

Re: Invecchiamento wessex raf rescue

Messaggio da BernaAM »

Se ci mostronqualcje foto del modello magari riusciamo a farti qualche dritta più mirata comunque per quando ho fatto il mio ho fatto dei lavaggi e sulle pale magari qualche accortezza in più per renderle più vissute. Ciao.
Fabrizio.
antoware
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 ottobre 2015, 11:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Torino

Re: Invecchiamento wessex raf rescue

Messaggio da antoware »

Grazie per la disponibilità Fabrizio, ma per il momento niente foto perché, come dicevo, questo è un modello palestra, per cui dato che devo riprendere la giunzione del muso con la fusoliera, pensavo di ri-sverniicare e primerizzare.
Ciao!
Antonio
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”