VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Prova invecchiamento

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

linx66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 330
Iscritto il: 11 novembre 2016, 9:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Novara

Prova invecchiamento

Messaggio da linx66 »

Ciao a tutti
Avrei bisogno di consigli....e critiche sincere....ma anche feroci...non siate educande :) :-pray
E' la prima volta che sperimento queste tecniche che fino a poco piu' ad un mesetto fa, nemmeno sapevo della loro esistenza.

Questa e' una piccola prova per il modello di sommergibile che spero di iniziare a breve,e non avendo troppa esperienza,faccio delle prove per schiarirmi le idee su come procedere nella colorazione.
Questa e' la riproduzione facsimile delle fiancate ,l'ho costruita con un pezzo di stirene e applicando delle sottili strisce dello stesso materiale.
La procedura che ho fatto e' la seguente:
Primer tamiya grigio
Carteggiatura leggera
Grigio scuro lifecolor set Kriegsmarine diluito circa il 20% con il proprio thinner
grigio chiaro diluito circa del 50% ,e i chiari scuri della tonalita grigia, non sono opera di lavaggi,ma bensi' delle vernice volutamente non coprente,e lasciando un po' di micro polvere della carteggiatura,che in foto sono visibili,mentre dal vivo sono quasi del tutto irrilevanti,ma la particella di polvere agglomera la vernice intorno a se dando un effetto piu' scuro in alcune parti.
Ho protetto poi con una vernice opaca acrilica di una bomboletta trovata in un brico
il colore piu' nerastro lungo i bordi delle liste sono stati fatti con nero ad olio e ragia
Nella parte destra ho provato un filtro color ruggine ricavato da colore ad olio
Le colature ruggine sono state ricavate con un prodotto di MIG dedicato , e dopo un essicazione di qualche minuto,lavorato con un pennellino sottile e thinner MIG.
La salsedine...fatta alla velocita' della luce,e male...ho usato un prodotto AK serie NAVAL

Faccio delle prove per via della mancanza di esperienza con tecniche e materiali per me assolutamente nuovi,e prima di metter mano al vero modello,voglio avere le idee chiare su come procedere nella colorazione nei vari step.

Un grazie a tutti quelli che mi massacreranno.. :-disperat



ImmagineIMG_3463 by mauro crespi, su Flickr
Ultima modifica di linx66 il 4 dicembre 2016, 14:31, modificato 1 volta in totale.
SPILLONEFOREVER

Re: Prova invecchiamento

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ciao Mauro,
sono un aeroplanaro e quindi non avvezzo ad invecchiamenti "arditi"....ma ho prestato il servizio militare al Comando Sommergibili di Taranto e quindi di "battelli" ricordo qualcosa ;-)
Gli effetti che hai ottenuto mi piacciono molto, sono ben bilanciati e realistici.
Quello che invece non mi convince sono proprio le particelle di polvere volutamente lasciate, anche se hai detto che ad occhio l'effetto è diverso. In foto però a mio parere danno un risultato poco realistico.
My two cents ovviamente :-)
linx66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 330
Iscritto il: 11 novembre 2016, 9:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Novara

Re: Prova invecchiamento

Messaggio da linx66 »

SPILLONEFOREVER ha scritto:Ciao Mauro,
sono un aeroplanaro e quindi non avvezzo ad invecchiamenti "arditi"....ma ho prestato il servizio militare al Comando Sommergibili di Taranto e quindi di "battelli" ricordo qualcosa ;-)
Gli effetti che hai ottenuto mi piacciono molto, sono ben bilanciati e realistici.
Quello che invece non mi convince sono proprio le particelle di polvere volutamente lasciate, anche se hai detto che ad occhio l'effetto è diverso. In foto però a mio parere danno un risultato poco realistico.
My two cents ovviamente :-)
Ciao

Ti ringrazio molto della risposta :)
Effettivamente ad occhio nudo sono invisibili , solamente ingrandendo l'immagine ne rivelano la presenza...ma comunque nel modello curerò molto quest'aspetto,anche se cercherò di non fare molto spessore con i diversi passaggi di vernici.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Prova invecchiamento

Messaggio da pitchup »

Ciao
Cavolo, a me piace l'effetto generale. Non ricordo in che scala sarà il lavoro visto che, in pratica, di Uboot ne trovi kit dalla 1/32 all 1/144!
Secondo me sei sulla strada giusta per un capolavoro.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
linx66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 330
Iscritto il: 11 novembre 2016, 9:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Novara

Re: Prova invecchiamento

Messaggio da linx66 »

pitchup ha scritto:Ciao
Cavolo, a me piace l'effetto generale. Non ricordo in che scala sarà il lavoro visto che, in pratica, di Uboot ne trovi kit dalla 1/32 all 1/144!
Secondo me sei sulla strada giusta per un capolavoro.
saluti
Ciao

Capolavoro e' una parola grossa :oops: ...sto solamente provando a limitare al minimo i danni, che di sicuro posso fare per inesperienza,e facendo prove mi aiuta anche a farmi un idea di cosa sto combinando ;)... nel mio piccolino, provo a fare una cosa decente...che sia almeno guardabile.. :-pray :)

La scala e' 1:72

Mauro
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: Prova invecchiamento

Messaggio da Rickywh »

Effetti veramente convincenti anche a parere mio, su un metro di U-boot ci staranno benissimo

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Prova invecchiamento

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ci sei! Se stavi cercando l'effetto usurato ma operativo hai centrato in pieno l'obiettivo.
Prova solo a diradare e randomizzare le colature, cioè falle meno regolari saltando qualche ombrinale e variandone la lunghezza e l'intensità; di solito 1 o 2 colature sono predominanti rispetto le altre appena accennate.
Stesso discorso per le colature dai bordi alti del ponte
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Prova invecchiamento

Messaggio da Cox-One »

Il risultato è sicuramente ottimo .... usando quanto fatto con una foto per meglio mirare i punti ove applicarla, e sei a cavallo :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Prova invecchiamento

Messaggio da microciccio »

Ciao Mauro,

come aeroplanaro posso apprezzare ma suggerire mi par difficile visto che ho l'occhio poco allenato su ciò che naviga. Comunque ci provo.

Innanzi tutto fare delle prove è un'ottima strada, quindi fai bene! :-oook
Il risultato mi sembra buono ed anch'io farei le medesime osservazioni di Guido, sulle particelle di polvere, ed Aurelio sulla rarefazione e randomizzazione delle colature.
Probabilmente dipende dalla foto ma noto poco il filtro sulla parte destra. Se incrementarlo diventa una tua valutazione che puoi vedere il pezzo dal vivo.

Se vuoi confrontarti con chi questo modello l'ha già affrontato ci sono due pazzi* :-000 :-crazy , in senso buono naturalmente :lol: , che spero interverranno nella discussione per dire la loro.

microciccio

* Andrea e Roberto.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
linx66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 330
Iscritto il: 11 novembre 2016, 9:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Novara

Re: Prova invecchiamento

Messaggio da linx66 »

Rickywh ha scritto:Effetti veramente convincenti anche a parere mio, su un metro di U-boot ci staranno benissimo

ciao,
Ricky
Ciao Ricky
Diciamo che pensare ad un effetto generale,esteso a tutto il modello, tutto sommato non mi e' dispiaciuto ;)

FreestyleAurelio ha scritto:Ci sei! Se stavi cercando l'effetto usurato ma operativo hai centrato in pieno l'obiettivo.
Prova solo a diradare e randomizzare le colature, cioè falle meno regolari saltando qualche ombrinale e variandone la lunghezza e l'intensità; di solito 1 o 2 colature sono predominanti rispetto le altre appena accennate.
Stesso discorso per le colature dai bordi alti del ponte
Ciao
Hai ragione sulle colature,ne ho fatte un po' filiformi e altre piu' estese,ma alla fine si vede troppa regolarita'...e sicuramente sul modello non faro' tutti gli ombrinali...qui invece avevo a disposizione dei buchi...e li ho usati tutti ;)

Cox-One ha scritto:Il risultato è sicuramente ottimo .... usando quanto fatto con una foto per meglio mirare i punti ove applicarla, e sei a cavallo :-)
Ciao
Grazie :)

La mia paura e' proprio di fare una cosa non uniforme sulla lunghezza del modello...su questo devo fare attenzione.
microciccio ha scritto:Ciao Mauro,

come aeroplanaro posso apprezzare ma suggerire mi par difficile visto che ho l'occhio poco allenato su ciò che naviga. Comunque ci provo.

Innanzi tutto fare delle prove è un'ottima strada, quindi fai bene! :-oook
Il risultato mi sembra buono ed anch'io farei le medesime osservazioni di Guido, sulle particelle di polvere, ed Aurelio sulla rarefazione e randomizzazione delle colature.
Probabilmente dipende dalla foto ma noto poco il filtro sulla parte destra. Se incrementarlo diventa una tua valutazione che puoi vedere il pezzo dal vivo.

Se vuoi confrontarti con chi questo modello l'ha già affrontato ci sono due pazzi* :-000 :-crazy , in senso buono naturalmente :lol: , che spero interverranno nella discussione per dire la loro.

microciccio

* Andrea e Roberto.

Ciao Ciccio

Fare prove porta via del tempo,ma purtroppo devo...su tante cose non so come e' un effetto quando asciuga,e allora.. mi tocca. :,-(
Ne sto facendo un altra con vernice poco diluita della zona morta,e alle 20,quando i lavaggi erano ancora bagnati, aveva un effetto abbastanza accentuato...mentre mezzora fa,da asciutta,il lavaggio era diventata quasi uniforme...e ora so che devo usare piu' colore se voglio che sia ben visibile.
Ho visto i modelli qui sopra...e se riesco ad arrivare ad un quarto di quelli rappresentati qui....sarei gia' soddisfatto :-D
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”