VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Tonalità di un filtro

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 13 agosto 2014, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Gianluca
Località: Mercogliano (AV)

Tonalità di un filtro

Messaggio da topesio »

Innanzitutto un saluto a tutti.

Nella colorazione di un kit, l'utilizzo di un filtro e' molto spesso indicato per uniformare i diversi colori con cui si realizzano le mimetiche dei veicoli militari.
Io li utilizzo regolarmente e preferisco quelli che produco in casa diluendo con trementina i colori ad olio (90 o 95% diluente - 10 o 5% colore), perche' molto piu' gestibili di quelli ad acrilico (base acqua).

In ambito mezzi corazzati la cosa e' ancora piu' evidente, dal momento che una camo, specie se a piu' toni, appena dipinta mostra degli stacchi molto netti tra i colori, mentre dopo l'applicazione di uno o piu' filtri, la livrea e' molto piu' realistica.

Nel caso di una livrea monocolore, ad esempio un carro, e' banale che l'applicazione di un filtro faccia virare la tonalita' verso il risultato desiderato, introducendo una luce piu' calda ad esempio applicando un filtro arancione su un mezzo desertico, quindi a base gialla.

Nel caso delle mimetiche a due o piu' colori, invece, ho notato che differenti tonalita' di filtro producono risultati drammaticamente diversi: su una camo a tre toni (verde chiaro, verde scuro, marrone) un filtro giallo enfatizza i contrasti del marrone, mentre uno verde li spegne. E cosi' via.

Il punto pero' e' che non ho la piu' pallida idea della teoria dei colori (o del color blending) alla base della scelta della specifica tonalita' da utilizzare e dell'effetto che questa produrra' sul modello.

Sono certo pero' che esiste un criterio per la scelta del filtro per avere un risultato diverso dal mio caso, che prevede l'andare a tentoni senza sapere in anticipo dove andare a parare.

A parita' di mimetica ho visto in rete usare i filtri piu' disparati, dal rosso al giallo giu' fino al marrone (in un paio di casi anche il blu :-000), tante volte combinati anche tra loro in strati successivi.

C'e' qualcuno che ne sa un po' in piu'??
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Tonalità di un filtro

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Gianluca!
Intanto tutto bene?
Ovviamente non so risponderti.
Ti lascio solo la mia limitata esperienza che poi probabilmente è anche errata.
Per il mio ultimo modello per uniformare un po i colori rlm02 e 71 ho passato su tutto il modello il colore più scuro ovvero il 71 diluitissimo alla stregua di un filtro. Il risultato è gradevole e realistico
Dopo la mia testimonianza lascio spazio ai veri esperti. ...
Un saluto!
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Tonalità di un filtro

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io purtroppo non faccio testo ...uso quello che ho a casa, ma, normalmente:
- il bianco se voglio avere un effetto sbiadito massimo;
- il marrone se voglio simulare una zozzeria da lubrificante e carburanti;
- il blu se voglio variare il tono del nero opaco.
E' chiaro che però parlando di aerei non ho MAI di fatto "tirato" filtri alla maniera dei carristi ma solo limitandomi ad alcune zone. Quel poco filtro che creo sul modello è dovuto al lavaggio successivo nei pannelli (quindi nero o marrone o grigio scuro).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 13 agosto 2014, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Gianluca
Località: Mercogliano (AV)

Re: Tonalità di un filtro

Messaggio da topesio »

heinkel111 ha scritto:per uniformare un po i colori rlm02 e 71 ho passato su tutto il modello il colore più scuro ovvero il 71 diluitissimo alla stregua di un filtro. Il risultato è gradevole e realistico
pitchup ha scritto: - il bianco se voglio avere un effetto sbiadito massimo;
- il marrone se voglio simulare una zozzeria da lubrificante e carburanti;
- il blu se voglio variare il tono del nero opaco.
Esatto.
Empiricamente io li uso allo stesso modo, aggiungo anche che in caso di livrea monocromatica un filtro giallo o arancione rende i colori piu' "caldi", cosi' come un blu "raffredda" la tonalita'.
Questi concetti, che ho mutuato dai ricordi di tecnica fotografica, andrebbero pero' integrati con gli effetti di enfasi che un filtro puo' dare. Ad esempio quando ho provato un filtro giallo su una camo a tre colori, mi sono ritrovato il marrone molto piu' contrastato. Un successivo passaggio con un filtro del colore piu' scuro ha uniformato l'effetto.
Sarebbe interessante capire a priori la teoria alla base di queste variazioni tonali, per andare "diretti" all'effetto desiderato.....
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Tonalità di un filtro

Messaggio da microciccio »

topesio ha scritto:... non ho la piu' pallida idea della teoria dei colori ...

C'e' qualcuno che ne sa un po' in piu'??
topesio ha scritto:... Sarebbe interessante capire a priori la teoria alla base di queste variazioni tonali, per andare "diretti" all'effetto desiderato.....
Ciao Gianluca,

dato che non faccio mezzi terrestri ho la medesima difficoltà di chi mi ha preceduto. Posso però proporti una lettura mooooolto superficiale sulla teoria dei colori che spero possa in qualche modo essere una base di partenza. Leggi questo post.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 13 agosto 2014, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Gianluca
Località: Mercogliano (AV)

Re: Tonalità di un filtro

Messaggio da topesio »

microciccio ha scritto:Posso però proporti una lettura mooooolto superficiale sulla teoria dei colori che spero possa in qualche modo essere una base di partenza. Leggi questo post.

microciccio
Molto interessante.
Grazie mille Paolo, parto con lo studio!
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”