VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Lavaggio a smalto

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Enrywar67

Re: Lavaggio a smalto

Messaggio da Enrywar67 »

......se diluisci lo smalto con la nitro poi intacchera' l' acrilico sottostante....quindi se usi gli smalti per i lavaggi sarebbe bene diluiti con la ragia..









Sent from my K68w using Tapatalk
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Lavaggio a smalto

Messaggio da Geometrino82 »

Stampato in testa. Metterò anche un post-it sulla bottiglietta del Thinner


Ciao Marco

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Lavaggio a smalto

Messaggio da nannolo »

In ogni caso il diluente humbrol l'ho trovato particolarmente aggressivo.Dopo aver rovinato la plastica di un modello :evil: lo uso solo per pulirci i pennelli....
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Lavaggio a smalto

Messaggio da Starfighter84 »

antoware ha scritto:Ciao a tutti, da qualche parte avevo letto che era possibile effettuare dei lavaggi utilizzando enamel al posto dei colori ad olio. Avevo intenzione effettuare un lavaggio su delle ruote già verniciate in acrilico (gunze) ed allo scopo ho sporcato dell'humbrol enamel thinner con qualche goccia di smalto, sempre humbrol, color sabbia, ma ahimè mi si è venuto via il colore acrilico sottostante. Dove ho sbagliato? Dovevo utilizzare l'acqua ragia?

Ciao
Mi sembra molto strano... il Thinner Humbrol non dovrebbe intaccare gli acrilici. Ma quali acrilici hai utilizzato?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
antoware
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 ottobre 2015, 11:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Torino

Re: Lavaggio a smalto

Messaggio da antoware »

Dopo aver ripulito le ruote le ho riverniciate sempre con i medesimi acrilici (Gunze). Ho effettuato il lavaggio con acqua ragia (sporca di enamel humbrol) ed è venuto un ottimo lavoro.
La prossima volta riproverò su un pezzo di plastica con la benzina della Ronson (avanzatami dai bei tempi in cui fumavo ;)) e poi riciccierò con l'enamel thinner dato che mi viene da pensare che l'altra sera, per particolari e contingenti condizioni ambientali presenti nella mia officinetta, le ruote non si fossero completamente asciugate nonostante le avessi verniciate la sera prima...
Vi farò sapere!
Ciao!
Antonio
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Lavaggio a smalto

Messaggio da Geometrino82 »

Immagine

Questo è quello che è successo a me. Il thinner humbrol ha intaccato il nero tamiya. Ed era steso da mesi.

Ciao Marco

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
elienzo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 340
Iscritto il: 29 marzo 2011, 16:49
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamya
scratch builder: si
Nome: Vincenzo
Località: Gagliano DelCapo(LECCE)

Re: Lavaggio a smalto

Messaggio da elienzo »

Scusate ma x lucidatura prima dei lavaggi a smalto o olio;cosa intendete?spruzzare vernice lucida su tutto il soggetto?e ancora se vernicio con acrilici,che trasparente bisogna dare?sempre acrilico,smalto?dopo che faccio i lavaggi,il modello deve rimanere lucido?
davide tex

Re: Lavaggio a smalto

Messaggio da davide tex »

Io spruzzo il lucido prima dei lavaggi ..e si ,il modello e' lucido alla fine..poi dipende dall'effetto che vorrai ottenere in fase di invecchiamento,una volta finiti i lavaggi darai l'opaco.
Avatar utente
elienzo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 340
Iscritto il: 29 marzo 2011, 16:49
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamya
scratch builder: si
Nome: Vincenzo
Località: Gagliano DelCapo(LECCE)

Re: Lavaggio a smalto

Messaggio da elienzo »

Ok ma se io uso x esempio acrilici tamiya x la mimetica base, il lucido sarà acrilico sempre?
Avatar utente
elienzo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 340
Iscritto il: 29 marzo 2011, 16:49
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamya
scratch builder: si
Nome: Vincenzo
Località: Gagliano DelCapo(LECCE)

Re: Lavaggio a smalto

Messaggio da elienzo »

C'è un tutorial adatto, dalla verniciatura iniziale al passaggio di lucidatura lavaggi ecc,fino a farlo tornare opaco, perché così sembra complicata la storia
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”