VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Lavaggio a smalto

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

antoware
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 ottobre 2015, 11:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Torino

Lavaggio a smalto

Messaggio da antoware »

Ciao a tutti, da qualche parte avevo letto che era possibile effettuare dei lavaggi utilizzando enamel al posto dei colori ad olio. Avevo intenzione effettuare un lavaggio su delle ruote già verniciate in acrilico (gunze) ed allo scopo ho sporcato dell'humbrol enamel thinner con qualche goccia di smalto, sempre humbrol, color sabbia, ma ahimè mi si è venuto via il colore acrilico sottostante. Dove ho sbagliato? Dovevo utilizzare l'acqua ragia?

Ciao
Ciao!
Antonio
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Lavaggio a smalto

Messaggio da Cox-One »

Esatto. Devi usare acqua ragia. Se usi nitro porti via tutto.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
antoware
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 ottobre 2015, 11:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Torino

Re: Lavaggio a smalto

Messaggio da antoware »

Pensavo che l'humbrol enamel thinner fosse una specie di acqua ragia
Ciao!
Antonio
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Lavaggio a smalto

Messaggio da Geometrino82 »

Urca questa mi è nuova anche a me. Anche io pensavo fosse acqua ragia. Ecco perché puzza così.

Piccolo OT ma per diluire gli smalti, a livello domestico, posso usare solo acqua ragia?

Ciao Marco

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
davide tex

Re: Lavaggio a smalto

Messaggio da davide tex »

Avevi lucidato prima di usare l'enamel humbrol?
antoware
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 ottobre 2015, 11:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Torino

Re: Lavaggio a smalto

Messaggio da antoware »

Non avevo lucidato ma spesso ho fatto lavaggi ad olio su piccoli pezzi senza lucidare, la differenza è che in questo caso ho usato smalto invece di colore ad olio e il thinner per enamel invece di acqua ragia.
Ciao!
Antonio
Enrywar67

Re: Lavaggio a smalto

Messaggio da Enrywar67 »

Spesso uso le decine di humbrol che ho diluiti con ragia e non ho mai avuto problemi...sempre su trasparente lucido però...

Sent from my K68w using Tapatalk
antoware
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 ottobre 2015, 11:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Torino

Re: Lavaggio a smalto

Messaggio da antoware »

Grazie a tutti per le risposte. Farò qualche esperimento.
Ciao!
Antonio
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Lavaggio a smalto

Messaggio da Cox-One »

Geometrino82 ha scritto: ......
Piccolo OT ma per diluire gli smalti, a livello domestico, posso usare solo acqua ragia?
......
Con gli smalti puoi usare quello che vuoi e che hai. Io ho usato di tutto, nitro, ragia, pulitori ..... basta che sciolgano la vernice sintetica e usavo quello che avevo a portata di mano.
Una cosa però sono sempre stato attento: a non fare mai contaminare il barattolo da cui prelevano il colore.
Con un pennello pulito, asciutto, miscelo la vernice nel suo barattolo, prelievo quanto mi serve e la diluisco con quello che ho sotto mano ..... ma con il pennello non ritorno prendere altro colore, se devo farlo uso un altro pennello pulito.
Per i lavaggi, dopo lucidatura ad acrilico, uso miscele a base di ragia ..... che ho imparato a mie spese a tenere a portata di mano per questi lavori.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: RE: Re: Lavaggio a smalto

Messaggio da Geometrino82 »

Cox-One ha scritto:
Geometrino82 ha scritto: ......
Piccolo OT ma per diluire gli smalti, a livello domestico, posso usare solo acqua ragia?
......
Con gli smalti puoi usare quello che vuoi e che hai. Io ho usato di tutto, nitro, ragia, pulitori ..... basta che sciolgano la vernice sintetica e usavo quello che avevo a portata di mano.
Una cosa però sono sempre stato attento: a non fare mai contaminare il barattolo da cui prelevano il colore.
Con un pennello pulito, asciutto, miscelo la vernice nel suo barattolo, prelievo quanto mi serve e la diluisco con quello che ho sotto mano ..... ma con il pennello non ritorno prendere altro colore, se devo farlo uso un altro pennello pulito.
Per i lavaggi, dopo lucidatura ad acrilico, uso miscele a base di ragia ..... che ho imparato a mie spese a tenere a portata di mano per questi lavori.
Grazie.
Fine OT.

Comunque adesso che ci penso ho avuto lo stesso problema anche io. Ho dipinti le gomme in nero acrilico e senza dare trasparenti ho colorato il cerchio in bianco smalto. Con il thinner humbrol ho pulito l'oversparay sul nero e ho notato un riflesso grigio.
Quindi non è un riflesso dovuto alle luci ma il grigio della plastica che riaffiora.
Dovrò sistemare uffi.
Ciao Marco

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”