VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

bf109 tropical

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

matteo44

Re: bf109 tropical

Messaggio da matteo44 »

Ciao, bel modello :-oook
Le macchie le hai fatte a mano libera?

Per il grado di usura e sporco, qui si va sul gusto personale secondo me, della serie che a te potrebbe piacere un modello inzozzato al massimo mentre a ma piace uno velivolo sporco ma non eccessivamente...
L'unica cosa da fare è fare riferimento a qualche foto e guardando le varie colature/sfumate, ti regoli weatherizzando il modello a tuo piacimento...

Andando a memoria, sui 109 mi pare di ricordare che potevano esserci colature sulla parte sotto del cofano motore e sulle ali in corrispondenza dei radiatori...
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: bf109 tropical

Messaggio da Starfighter84 »

El Cjastron ha scritto:Io uso il mark softer però ho notato che anche se abbondo con il liquido comunque devo "ricalcare" le pannellature con uno stuzzicadenti o con un'altra punta
E' normale in realtà... anche le decal di alta qualità, alla fine, vanno "aiutate" con stuzzicadenti o simili.

Per le superfici superiori quoto il consiglio che ti ha dato Enrico per i lavaggi: Van Dyck scurito con del nero.
Per le inferiori, personalmente userei un grigio non troppo scuro. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
El Cjastron
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 186
Iscritto il: 6 marzo 2016, 19:55
Che Genere di Modellista?: D'aria o di terra....ma che sia veloce!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Airibì
Località: Udìn

Re: bf109 tropical

Messaggio da El Cjastron »

Eccomi, allora ho fatto i lavaggi
Immagine
spero si veda qualcosa (scusate le foto fatte con telefono), ho steso il lavaggio su tutto il modello e una volta asciugato (fin qui tutto bene) con cotton fioc/pennello con un po' di diluente humbrol ho tolto l'eccesso però qualcosa è rimasto (non mi dispiace sporco così eh...) è normale? se dovessi fare un aereo "pulito" devo applicare il lavaggio solo nella pannellatura?
Ho anche tentato di fare il washing (le colature ecc. no?) ma senza risultati: facendo un "puntino" con il pennello con l'olio del lavaggio appena cercavo "tirarlo" con un pennello veniva via, se era meno diluito prima non si "diluiva" (scioglieva) poi veniva via tutto insieme
Mi scuso per le virgolette e le parentesi ma non è facile scrivere sul forum tutto quello che un giorno di santi e madonne han detto :-fiuu
Nitro is the way!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: bf109 tropical

Messaggio da Starfighter84 »

El Cjastron ha scritto:o steso il lavaggio su tutto il modello e una volta asciugato (fin qui tutto bene) con cotton fioc/pennello con un po' di diluente humbrol ho tolto l'eccesso
Puoi usare anche una pezzuola di cotone... asciutta, non serve bagnarla con il diluente. Fai prima e il procedimento è più veloce!
El Cjastron ha scritto:però qualcosa è rimasto (non mi dispiace sporco così eh...) è normale?
Dipende dalla superficie su cui si applica il lavaggio: se è ben liscio e lucida questo scorre via rimanendo solo nelle incisioni. Viceversa, se è opaca e ruvida... il washing viene assorbito e ti si crea il così detto effetto "filtro". A volte viene sfruttato per creare patine di sporcizia... ma è abbastanza difficile da controllare sui modelli aeronautici. Sui carri è una tecnica molto diffusa.
El Cjastron ha scritto:se dovessi fare un aereo "pulito" devo applicare il lavaggio solo nella pannellatura?
Non necessariamente... l'importante è che sia lucido alla perfezione.
El Cjastron ha scritto:Ho anche tentato di fare il washing (le colature ecc. no?) ma senza risultati: facendo un "puntino" con il pennello con l'olio del lavaggio appena cercavo "tirarlo" con un pennello veniva via, se era meno diluito prima non si "diluiva" (scioglieva) poi veniva via tutto insieme
Non usare un pennello... bensì un cottonfioc. E mantieni la consistenza dell'olio più densa! con uno stuzzicadenti deposita dei "puntini" di colore ravvicinati (anche in base alla forma che vuoi dare alla colatura)... poi tiri via col cotton fioc asciutto. La tecnica funziona meglio su superfici opache... ma attenzione! se sbagli è più difficile rimediare. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
El Cjastron
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 186
Iscritto il: 6 marzo 2016, 19:55
Che Genere di Modellista?: D'aria o di terra....ma che sia veloce!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Airibì
Località: Udìn

Re: bf109 tropical

Messaggio da El Cjastron »

matteo44 ha scritto:Ciao, bel modello :-oook
Le macchie le hai fatte a mano libera?
Grazie, si le macchie sono a mano libera
Immagine
Ho dato l'opaco fatto un filtro tipo sabbia e weathering
Grazie a tutti per i consigli
Secondo voi é passabile come cosa?
Nitro is the way!
ImmagineImmagine
matteo44

Re: bf109 tropical

Messaggio da matteo44 »

Secondo me (e ti parlo come gusto personale) è un po troppo sporco... sarei stato un pò più "soft" con le sporcature
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: bf109 tropical

Messaggio da Starfighter84 »

Concordo... l'ultima passata di filtro "sabbia" è un pò troppo pesante. Però, il resto, non è affatto male... sopratutto la verniciatura! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
firefox
Modeling Time User
Messaggi: 68
Iscritto il: 15 ottobre 2016, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamya gunze
scratch builder: no
Nome: rudi

Re: bf109 tropical

Messaggio da firefox »

Lavoro ben fatto.
Anch'io ho appena terminato questo kit e devo fare i complimenti alla Airfix.
Purtroppo non posso postare il mio lavoro altrimenti potevi vedere i miei errori per migliorare il tuo.
Ciao
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”