VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Risalto pannellature

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Filippo Mantesso
Appena iscritto!
Messaggi: 27
Iscritto il: 30 agosto 2015, 15:50
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Risalto pannellature

Messaggio da Filippo Mantesso »

Ciao a tutti, ho ripreso il mio F 14 d super tomcat dopo molto tempo ( causa maturità) ed essendo un principiantevorrei chiarimenti, io so che una volta colorato, dato il lucido, applicato le decals e ridato il lucido si fanno i lavaggi a olio.
Il mio problema è che utilizzo per la colorazioni degli humbrol che sono smalti e ho letto che è sconsigliatissimo fare lavaggi ad olio in quanto mi rovinerebbe il lucido sottostante. Mi hanno consigliato di fare i lavaggi a tempera, qualcuno può spiegarmeli bene? con cosa le diluisco ecc 8 magari se avete delle foto del processo)
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Risalto pannellature

Messaggio da Cox-One »

Ti dico che il lavaggio a tempera o ad acrilico la reputo buona sui carri.
Sugli aerei meglio a olio ..... 100 volte meglio.
Per farlo ti basta lucidare l'aereo con lucido acrilico.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
matteo44

Re: Risalto pannellature

Messaggio da matteo44 »

Ciao...
per verniciare il modello, hai usato l'aerografo o il pennello?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Risalto pannellature

Messaggio da Starfighter84 »

Se non vuoi lucidare nuovamente con un clear acrilico, l'unico modo per eseguire i lavaggi sono le tempere...ma la tecnica non rende bene come con i colori ad. olio.
In alternativa esistono i lavaggi pronti della Flory Models.

Inviato dal mio OnePlus utilizzando Tapatalk.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Filippo Mantesso
Appena iscritto!
Messaggi: 27
Iscritto il: 30 agosto 2015, 15:50
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: Risalto pannellature

Messaggio da Filippo Mantesso »

Uso l'aerografo.... ma se ricopro il modellino con il lucido, applico le decal e do un'ulteriore passata di lucido posso utilizzare i lavaggi ad olio senza problemi o c'è il rischio di intaccare gli smalti sottostanti? Perchè avevo letto che il diluente poteva fare questo effetto nel caso degli smalti se non sbaglio..
Se non c'e nessun rischio... per diluire i colori ad olio posso utilizzare sempre il diluente della humbrol che utilizzo per diluire i colori?
matteo44

Re: Risalto pannellature

Messaggio da matteo44 »

Se usi lo stesso diluente anche per i colori ad olio, una volta che devi togliere l'eccesso, rischi di portar via anche il colore sottostante...
L'unica sarebbe lucidare il modello con colori acrilici...
Filippo Mantesso
Appena iscritto!
Messaggi: 27
Iscritto il: 30 agosto 2015, 15:50
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: Risalto pannellature

Messaggio da Filippo Mantesso »

E se utilizzassi un'altro diluente? io uso sempre lucido e colori della humbrol..... Ho letto della trementina, su un link che utilizzava gli smalti qui : https://www.modelingtime.com/pre-shading ... n-modello/
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Risalto pannellature

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Filippo, purtroppo devi virare o verso lavaggi acrilici come tempere o acquerelli oppure ridare una mano di lucido acrilico all'intero modello.
Altre vie non ci sono.
Se rileggi con più attenzione l'articolo ti accorgi che l'intero modello è stato lucidato con un prodotto acrilico e non a smalto e su questa sono stati applicati i lavaggi ad olio diluiti con un solvente che in ogni caso intacca gli smalti. Nell'F-14 dell'articolo questo non è avvenuto perchè la verniciatura è stata protetta con un prodotto incompatibile con il diluente degli olii....qualunque esso sia!
Il principio con cui si eseguono i lavaggi è per incompatibilità di prodotti usati per verniciare VS prodotti usati per i lavaggi.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Filippo Mantesso
Appena iscritto!
Messaggi: 27
Iscritto il: 30 agosto 2015, 15:50
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: Risalto pannellature

Messaggio da Filippo Mantesso »

Ok allora proverò su pezzi di un modellino vecchio a fare un lavaggio con la tempera
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Risalto pannellature

Messaggio da Cox-One »

Se usi l'aerografo non avere timori. Lucida con acrilico e vai di olii.
Io uso da sempre gli smalti..... li amo :-)
Prima la cavo solo di tempere e acquerelli.
Oggi uso anche gli olii, con grande soddisfazione, ma dopo aver lucidato con gli acrilici.
Nello specifico uso i vinilici Italeri.
Li diluisci o con acqua o con il vetril.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”