VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Dettagli carrelli e vani carrello

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Dettagli carrelli e vani carrello

Messaggio da Argo2003 »

Io non faccio assolutamente nulla...tanto stanno sotto...chi li vede? [emoji23] [emoji23]
Scherzi a parte, anche io coloro tutto e poi lavaggi scuri (tendenzialmente Van dick)
E dry brush più chiari, nei RARISSIMI casi di presenza di tubi nei vani (fico fare eliche ww2...[emoji6] ) faccio come Andrea, colore a smalto su fondo acrilico e diluente sugli errori...[emoji6]

Inviato dal mio GT-I8260
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Dettagli carrelli e vani carrello

Messaggio da siderum_tenus »

nannolo ha scritto: Inoltre , più che altro dalla scala 48 in su, per i tubi e cavi uso il filo di piombo della lead wire che coloro prima di posizionare facilitandomi il compito

inviato con tapacoso...
Questa me la segno.... Grazie, Andrea :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Dettagli carrelli e vani carrello

Messaggio da Wingfly »

Ragazzi, grazie a tutti per i preziosi consigli.
Ho avuto delle giornate piene e solo ora ho avuto tempo di leggere le vostre risposte.
Vedo che ci sono varie strade ma per le mie capacità manuali non userò metodi un pò più complessi
anche se portano a risultati più realistici.
Penso che comincerò normalmente con il bianco e poi laverò con un Van Dick sul marrone e, se serve, un pò di drybrush.
Veramente importante il suggerimento di fare i dettagli a smalto per poterli corregere facilmente in caso di errori.
Di nuovo grazie a tutti!
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: Dettagli carrelli e vani carrello

Messaggio da diego.nello »

In realtà la sequenza da seguire non è importante per "l'effetto" che intendi ottenere. E' una sequenza che deve solo tenere conto del fatto che non puoi mettere l'acrilico sopra l'olio... ma puoi, anzi è consigliato, fare il contrario. L'acrilico , se ben asciutto, è un sigillante perfetto che resiste allo "stress" della maggior parte dei diluenti. Quindi i pezzi andrebbero prima tutti verniciati e solo poi i lavaggi...
Non sono aeroplanaro, ma di vani motore ne ho fatti anche io. Personalmente vernicio tutto di nero opaco e quando vernicio il colore di base uso strati sottili e molto diluiti: in questo modo posso dosare lo spessore di colore e le trasparenze , ottenendo un effetto ombra morbido e naturale. I successivi lavaggi fanno il resto! Per il dry-brush aspetto sempre qualche giorno, per essere certo che il lavaggio sia asciutto e "ben aggrappato" al colore di fondo. Per i lavaggi ti consiglio di usare colori ad olio diluiti con acquaragia o benzina per zippo: due sostante abbastanza volatili e grasse per lasciare un alone di colore opaco e ad asciugatura veloce.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Dettagli carrelli e vani carrello

Messaggio da PanteraNera »

Cox-One ha scritto:Io vernicio tutto e poi vado di lavaggi. Il colore base che svelgo dipende più dal colore finale che voglio dare.
Il dry lo faccio a volte prima a volte dopo .... dipende sempre dal particolare.

P.S.
Come vedi ci sono tante maniere per arrivare al risultato ..... se non hai una tua personale strada, provale e vedi quale più si adatta a te.
Io idem come Vincenzo! ;)
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”