VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Lavaggi per neofiti (o quasi)

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Golem
Appena iscritto!
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 marzo 2016, 8:22
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Vito

Lavaggi per neofiti (o quasi)

Messaggio da Golem »

Buongiorno a tutti.
Ho ripreso la "nobile art" dopo quasi trent'anni, con l'intento di completare alcuni modelli 1:48 lasciati nel cassetto per mancanza di tempo e di testa. Un 104 G, un G 91 R1 e un MB 326 Trainer. Tutti Esci. Classe 1980 o gi7 di lì.
Per il momento uso Humbrol e pennelli, come da "ragazzo", non avendo più aeropenna e compressore ( che avevo auto costruito a suo tempo con un compressore da frigorifero)
La domanda è questa. Ho verniciato e passato il trasparente lucido
e dopo l'applicazione delle decal e se possibie desaturarle, ma vorrei evidenziare soprattutto i pannelli e dare un lieve invecchiamento.
1) È possibile desaturare a pennello
2) cosa e come uso per la pannellatura
3) e per i lavaggi da invecchiamento?
4) Perché il trasparente opaco Humbrol che sto "sperimentando" mi crea macchie bianche gessose?
5) che corrispondenza Humbrol a vostro avviso è corretta per l'arancione del 326?

Un'altra cosa. Ho 28 modelli 1:72 anni '70, Airfix e Revell, in busta, tra americani, inglesi, tedeschi, italiani, giapponesi e russi soprattutto della II GM, e due o tre della Prima, che voglio vendere perchè non li faro mai, alcuni sono certamente introvabili. Posso farne l'elenco se qualcuno fosse interessato.
Ringrazio chi vorrà darmi qualche indicazione per evitare errori fatali mentre riprendo la vecchia passione giovanile.
Grazie e spero a presto
Golem
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Lavaggi per neofiti (o quasi)

Messaggio da Cox-One »

Trasparenti a pennello? È sempre cosa dura.
Almeno per quelli vai con le bombolette.
Ora io vado di trasparenti acrilici .... ma quando usavo gli Humbrol mi capitava se non era diluito a sufficienza o non perfettamente miscelato.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Lavaggi per neofiti (o quasi)

Messaggio da fearless »

quando anni fa usavo solo il pennello e i Molak, il trasparente lo davo con la bomboletta... darlo a pennello è molto difficile...
poi cercavo di dare un aspetto "vissuto", quindi pennello secco (drybrush), ma i risultati erano quelli che erano... puoi utilizzare i colori ad olio per evidenziare le pannellature... altri utilizzano la china... ma nel tuo caso, dato che usi gli smalti, devi usare colori acrilici, in modo da non levare la vernice sottostante...

Off Topic
interessanti i pezzi Vintage di cui hai parlato...sto cercando un pezzo Airfix, vecchio come me... :-coccio
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Golem
Appena iscritto!
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 marzo 2016, 8:22
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Vito

Re: Lavaggi per neofiti (o quasi)

Messaggio da Golem »

Grazie a Cox One e Fearless. Aspetto qualche altro consiglio e poi trarrò le conclusioni.
Fearless, che modello cerchi?
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Lavaggi per neofiti (o quasi)

Messaggio da fearless »

Golem ha scritto:Grazie a Cox One e Fearless. Aspetto qualche altro consiglio e poi trarrò le conclusioni.
Fearless, che modello cerchi?
è un aereo sperimentale inglese, Saunders Roe SR.53...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Golem
Appena iscritto!
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 marzo 2016, 8:22
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Vito

Re: Lavaggi per neofiti (o quasi)

Messaggio da Golem »

No Ferless. Non è nel gruppo.
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Lavaggi per neofiti (o quasi)

Messaggio da fearless »

Golem ha scritto:No Ferless. Non è nel gruppo.

peccato... la ricerca continua... grazie cmq... :-oook
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Lavaggi per neofiti (o quasi)

Messaggio da Starfighter84 »

Che tipo di lucido hai usato? Humbrol?
In caso di risposta positiva, lavaggi ad olio o, comunque, con pigmenti sintetici sono assolutamente vietati.... altrimenti corri il rischio di sciogliere la vernice sottostante e combinare un disastro.
L'unica cosa che puoi usare sono i colori a tempera.

Corrispondenze esatte per l'arancione dei '326 non ve ne sono... il colore più simile è l'Humbrol 18.
Off Topic
Su MT è tradizione lasciare una presentazione nell'apposita SEZIONE. Grazie! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1455
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Lavaggi per neofiti (o quasi)

Messaggio da miki68 »

Ti consiglio di passare ai colori acrilici e siccome tu adesso usi i pennelli puoi provare ad utilizzare i colori acrilici vinilici della Italeri. Ci sono tutte le tinte che cerchi. Poi puoi fare i lavaggi con i colori ad olio. Se proprio vuoi continuare con gli Humbrol ci sono (con più difficoltà) anche in vendita i colori acrilici vinilici.
I colori Acrilici vinilici lavorano bene a pennello e a dispetto degli smalti humbrol non hanno un filo di odore ed utilizzano come diluente l'acqua!
Golem
Appena iscritto!
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 marzo 2016, 8:22
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Vito

Re: Lavaggi per neofiti (o quasi)

Messaggio da Golem »

Grazie ragazzi. Il passaggio agli acrilici è in programma, compreso il ritorno all'airbrush. Pensavo ai Gunze o Tamiya.
Si Star, mi hai confermato il 18 della Humbrol che sapevo e ce ho, ma volevo esserne più sicuro. Anche per i lavaggi pensavo alla tempera, avendo letto un pò il forum in questo senso.
Ho usato il lucido trasparente Humbrol certo, e come dicevo dopo le decal e il risalto delle pannellature ( soprattutto sul 326, 104 e 91sono in positivo. Vedrò) farò un lavaggio leggero e fisserò tutto col trasparente matt della stessa marca.
Ho scoperto che anche altri modellisti lamentano che la posa di queste vernici matt lasciano depositi biancastri come quelli che ho riscontrato su un pezzo di prova. Ma sul forum ho letto che spruzzando lo Chante Claire scompaiono, con effetti brillanti. Mi pare che lo confermavi anche tu in quel caso. È cosi? E che diluizione consigli col suo diluente con questi prodotti?
Ancora grazie, siete preziosi.
Golem. :thumbup:
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”