VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Lavaggi ad acquerello nel cockpit

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Lavaggi ad acquerello nel cockpit

Messaggio da DavideV »

Buongiorno a tutti!

Ho quasi terminato il seggiolino del mio F16 (che però è quello di un F15 :-sbraco ), mi mancano giusto un paio di punti di giallo sulle maniglie di eiezione e verde sulla bomboletta a lato. Mi appresto quindi, per la prima volta in assoluto su questi teleschermi, a cercare di rendere più tridimensionale il tutto applicando lavaggio per scurire i recessi e drybrush per schiarire gli spigoli.

Mentre per il drybrush ho chiarissimo il procedimento, per i lavaggi la cosa è un po' meno chiara... ho letto un po' ovunque che per i lavaggi in generale il fondo deve essere lucido e adesso mi sembra strano dover passare prima il lucido sul tutto, fare i lavaggi e poi ri-opacizzare dato che si tratta di una parte molto molto piccola - scala 1/72 - e i dettagli sono molto fini, soprattutto sul pannello strumenti che a breve seguirà la stessa sorte. Inoltre, siccome sto cercando di usare quanto più possibile quello che ho, vorrei usare gli acquerelli; ho letto che si può fare a patto di usare, data l'elevata tensione superficiale dell'acqua, un diluente per acrilico. Il mio dubbio in questo caso però è doppio perché non ho capito se a) devo sempre lucidare prima e soprattutto b) il diluente acrilico non mi va a deteriorare il colore acrilico dato come base?

Ne approfitto per mostrarvi il lavoro fatto finora sul seggiolino e di chiedervi come vi sembra. Ho usato un pennello 0 ma credo proprio che uno 00 o addirittura 0000 sia assolutamente necessario a questa scala.

Immagine

Immagine

Grazie!
Davide.
davide tex

Re: Lavaggi ad acquerello nel cockpit

Messaggio da davide tex »

Intanto complimenti per il seggiolino.
Il lucido evita infatti che venga via il colore sotto ma se è diluente per acrilici ti vien via anche il lucido ...sempre che sia acrilico anche lui.Inoltre su superfici opache i lavaggi fanno molto effetto filtro ,con una superfice lucida puoi togliere l'eccesso senza modificare troppo il colore che hai dato ,addiritura se non ti poace come è venuto puoi toglierlo del tutto e riprovare .Visto che i lavaggi dovrai farli anche su superfici maggiori a modello verniciato ti conviene procurarti il materiale necessario ;niente di trascendentale ,io uso colori ad olio e tolgo l'eccesso con la ragia,ovviamente il lucido deve essere ben steso su tutta la superficie da trattare, poi vai di opaco.
Ciao.
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Lavaggi ad acquerello nel cockpit

Messaggio da DavideV »

Giusto, non ci avevo pensato: l'effetto filtro in questo caso sarebbe un problema perché non voluto, quindi acquisterò un lucido.

Non pensavo di risolvere così velocemente!

Grazie ;)
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Lavaggi ad acquerello nel cockpit

Messaggio da DavideV »

PS. anzi mi sa che dovrò acquistarne due, dato che poi dovrei ri-opacizzare il tutto... Ma in ferramenta si trovano trasparenti opachi in spray??
davide tex

Re: Lavaggi ad acquerello nel cockpit

Messaggio da davide tex »

DavideV ha scritto:PS. anzi mi sa che dovrò acquistarne due, dato che poi dovrei ri-opacizzare il tutto... Ma in ferramenta si trovano trasparenti opachi in spray??
Si ma io non gli ho mai provati....non so se sono compatibili col modellismo ,buccia d'arancia ,eccessi che gocciolano ...con le bombolette sono dietro l'angolo.
Ciao.
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Lavaggi ad acquerello nel cockpit

Messaggio da Warthog »

Ciao Davide, intanto complimenti per il seggiolino, concordo su usare i colori ad olio per i lavaggi.
Acquerello? Mah se devi fare filtri di colore ok, altrimenti vai con gli oli.
Ti sconsiglio pennelli troppo piccoli, pescano poco colore e si rovinano subito, nel tuo caso un doppio zero o uno zero sono più che sufficienti; sempre che abbiano la punta buona.
Buon lavoro
Luca
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Lavaggi ad acquerello nel cockpit

Messaggio da microciccio »

Ciao Davide,

i lavaggi con gli acquerelli, se ricordo correttamente, li eseguiva anni fa un amico sulle mimetiche date a smalto. Il risultato era molto piacevole e all'altezza delle altre tecniche come quella degli oli.

Naturalmente vale sempre la regola enunciata da Davide secondo la quale è necessario usare vernici con solventi differenti per evitare che i lavaggi rimuovano/alterino lo strato sottostante.

Volendo, al posto del lavaggio, puoi usare una semplice tecnica di profilatura degli elementi da enfatizzare. In pratica, al posto di distribuire sulle superfici il lavaggio del quale successivamente rimuovere gli eccessi, diluisci meno la vernice e ripassi i bordi che devono risultare in ombra con un pennello sottile creando, per l'appunto, dei profili. Questa tecnica richiede maggior attenzione e precisione di esecuzione e, se sono nel giusto, è nata principalmente nel mondo dei figurinisti.
Di seguito un esempio in scala 1/72 in cui diversi elementi sono stati profilati; si notano in particolare la tasca del cappotto e le dita della mano destra. Considera anche che l'effetto macro e l'illuminazione stravolgono completamente l'effetto che, dal vivo, viste le ridotte dimensioni, è accettabile; infatti, per esempio, gli eccessi di profilatura sulla tasca in realtà si notano solo ad un attento esame ravvicinato. Considera infine che come figurinista valgo zero, quindi troverai di certo esempi decisamente migliori di questo.

Piloti-02-MOD-354X800.jpg

La profilatura ha anche il vantaggio di compensare eventuali piccole imperfezioni generate durante la verniciatura nelle linee di separazione tra colori diversi.

Ho provato a simulare cosa potrebbe accadere ai cuscini e le cinture del tuo sedile. Sono particolarmente scarso nella gestione della grafica computerizzata :-vergo , quindi questo è il meglio che sono riuscito ad ottenere.

Confronto_sedili.jpg

microciccio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Lavaggi ad acquerello nel cockpit

Messaggio da Cox-One »

Io uso gli acquerelli solo nelle fasi finali dei mezzi terrestri per simulare i depositi di sabbia o gli aloni lasciati dall'asciugatura di acqua sporca.
Per i lavaggi meglio acrilici e olii/smalti.
Per i piccoli particolari come sedili, comandi reputo migliori in assoluto gli olii e gli smalti.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Spit104

Re: Lavaggi ad acquerello nel cockpit

Messaggio da Spit104 »

Ciao Davide...condivido ciò che ti ha detto Vincenzo("Cox-One")....
("...Io uso gli acquerelli solo nelle fasi finali dei mezzi terrestri per simulare i depositi di sabbia o gli aloni lasciati dall'asciugatura di acqua sporca.
Per i lavaggi meglio acrilici e olii/smalti.
Per i piccoli particolari come sedili, comandi reputo migliori in assoluto gli olii e gli smalti...")...

...in più ti aggiungo gli Acrilici Vallejo e/o Italeri soprattutto, che ormai utilizzo abitualmente da quando sono usciti in commercio(...più di un anno ormai!!), e con cui, dopo molta pratica, ormai ci faccio quasi tutto, dalla colorazione di Interni e/o Particolari vari, alla realizzazione delle camo sia di Aerei che di Mezzi Militari, ecc... e per finire come Tecnica di Drybrush sia su pannelli che linee di pannellatura...e poi hai il vantaggio che asciugano subito (20'/25' min. sono già sufficienti). Sopportano benissimo i lavaggi, anche senza dati senza lucido prima(...vedi Jagdpanter in 1/72 nella sezione "Blindati"), in questo caso aspetti circa 24 ore per un'asciugatura completa, ed inoltre li puoi sovrapporre agli smaltati tranquillamente. Questo è tutto, spero di esserti stato di aiuto....Ciao Fausto :thumbup: :wave:
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Lavaggi ad acquerello nel cockpit

Messaggio da DavideV »

Grazie mille ragazzi!

Alla fine ho comprato un lucido acrilico humbrol, il negoziante mi ha detto che non ci sono problemi con il colore sottostante. I lavaggi proverò dapprima con gli acquarelli, se non va almeno posso sempre metterli sotto il rubinetto e ricominciare! Se vedo che con gli acquarelli non va però non posso provare con gli acrilici, o sbaglio? Lavaggio acrilico su trasparente acrilico, quando levo l'eccesso non rischio che se ne viene via tutto, pure il colore sotto?
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”