VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Lavaggi ad acquerello nel cockpit

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Spit104

Re: Lavaggi ad acquerello nel cockpit

Messaggio da Spit104 »

DavideV ha scritto:Grazie mille ragazzi!

Alla fine ho comprato un lucido acrilico humbrol, il negoziante mi ha detto che non ci sono problemi con il colore sottostante. I lavaggi proverò dapprima con gli acquarelli, se non va almeno posso sempre metterli sotto il rubinetto e ricominciare! Se vedo che con gli acquarelli non va però non posso provare con gli acrilici, o sbaglio? Lavaggio acrilico su trasparente acrilico, quando levo l'eccesso non rischio che se ne viene via tutto, pure il colore sotto?
Ciao Davide...(prima ho dimenticato di dirti che abitiamo vicini...io sono a Via di Settecamini...). Comunque più che con gli acquarelli, sono meglio le tempere, più addomesticabili per il tuo scopo e con più tonalità allo /o per lo scopo. Vengono o/e possono essere utilizzati anche su i metallizzati per far risaltare le linee di pannellatura, e non solo , come anche su i Mezzi Militari.
Per qualunque cosa ci aggiorniamo su MP. Ciao e scusa se mi sono permesso :thumbup:
Ultima modifica di Spit104 il 3 marzo 2016, 14:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Lavaggi ad acquerello nel cockpit

Messaggio da DavideV »

Spit104 ha scritto:
DavideV ha scritto:Grazie mille ragazzi!

Alla fine ho comprato un lucido acrilico humbrol, il negoziante mi ha detto che non ci sono problemi con il colore sottostante. I lavaggi proverò dapprima con gli acquarelli, se non va almeno posso sempre metterli sotto il rubinetto e ricominciare! Se vedo che con gli acquarelli non va però non posso provare con gli acrilici, o sbaglio? Lavaggio acrilico su trasparente acrilico, quando levo l'eccesso non rischio che se ne viene via tutto, pure il colore sotto?
Ciao Davide...prima ho dimenticato di dirti che abitiamo vicini..io sono a Via di Settecamini. Per qualunque cosa ci aggiorniamo su MP. Ciao e scusa se mi sono permesso :thumbup:
No no anzi.. hai fatto benissimo! Praticamente ti passo tutti i giorni sotto casa quando prendo lo 041 per andare a lavorare :-D

Per i PVT mi tocca aspettare i 150 messaggi :)
Spit104

Re: Lavaggi ad acquerello nel cockpit

Messaggio da Spit104 »

DavideV ha scritto:
Spit104 ha scritto:
DavideV ha scritto:Grazie mille ragazzi!

Alla fine ho comprato un lucido acrilico humbrol, il negoziante mi ha detto che non ci sono problemi con il colore sottostante. I lavaggi proverò dapprima con gli acquarelli, se non va almeno posso sempre metterli sotto il rubinetto e ricominciare! Se vedo che con gli acquarelli non va però non posso provare con gli acrilici, o sbaglio? Lavaggio acrilico su trasparente acrilico, quando levo l'eccesso non rischio che se ne viene via tutto, pure il colore sotto?
Ciao Davide...prima ho dimenticato di dirti che abitiamo vicini..io sono a Via di Settecamini. Per qualunque cosa ci aggiorniamo su MP. Ciao e scusa se mi sono permesso :thumbup:
No no anzi.. hai fatto benissimo! Praticamente ti passo tutti i giorni sotto casa quando prendo lo 041 per andare a lavorare :-D

Per i PVT mi tocca aspettare i 150 messaggi :)

Bene(...lo so, ho visto)...anche io prendo lo 041 per andare al lavoro( comunque sono al n.72)...vicino alla Palestra...
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Lavaggi ad acquerello nel cockpit

Messaggio da Starfighter84 »

I lavaggi ad olio possono essere eseguiti anche senza fondo lucido in effetti. basta diluirli molto e far scorrere il colore per capillarità (che ovviamente avverrà con più difficoltà a causa della superficie ruvida).
Un altro "trucchetto" è quello di bagnare (senza esagerare troppo) col diluente SOLO la zona che verrà interessata dal lavaggio; subito dopo, applicare il lavaggio ad olio. La tecnica non funziona se la superficie è appena umida però... fai attenzione.
Così facendo, in pratica, si crea uno strato su cui l'olio scivola più facilmente e il washing rimane circoscritto sul "bagnato".

In ogni caso i lavaggi vanno fatti sempre per interferenza: olio su superficie acrilica, acrilico su superficie a smalto.
Gli acquerelli o le tempere vanno bene anche su superfici acriliche perchè la sola acqua, a meno che non si lasci sul pezzo tanto tempo, non intacca il colore.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: Lavaggi ad acquerello nel cockpit

Messaggio da Liebemaister »

Io uso invece la china sepia, terra bruciata o siena ....è molto liquida e quindi finisce nei recessi più profondi, l'eccesso si toglie facilmente con un cotton fioc.
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Lavaggi ad acquerello nel cockpit

Messaggio da DavideV »

Grazie! :)
Spit104

Re: Lavaggi ad acquerello nel cockpit

Messaggio da Spit104 »

DavideV ha scritto:Grazie! :)
Ciao...condivido ciò che ti ha detto Mauro(Liebemaister) :-oook ...anche le chine sono ottime( in tutte le sue tinte, dal color seppia, in poi...) e facilmente gestibili, e poi in caso sbagliassi, si tolgono facilmente. Sono ottime anche su i metallizzati, in quanto non intaccano o alterano, pochissimo, la finitura metallica. Alla prossima Fausto :wave:
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”