Tecniche di Fading estremo

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33942
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Tecniche di Fading estremo

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
ammetto di avere una vera "malattia" per i velivoli abbandonati! Saranno le foto dei musei dell''Est...sarà la mia passione per gli invecchiamenti estremi ma, di certo, considero questo genere di rappresentazione la forma "totale" del weathering, un vero crossover, cioè fusione, di vari generi di tecniche.
Qualcuno saprebbe consigliarmi come poter rappresentare al meglio il metallo che traspare al di sotto della vernice. Non parlo di scrostature ma di un fenomeno di sbiadimento della verniciatura.
saluti e grazie
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Tecniche di Fading estremo

Messaggio da manto87 »

Ci pensavo giusto qualche tempo fa, penso che si possano fare delle prove con una mini sabbiatrice come quella di Enry, secondo me qualcosa di interessante salta fuori!
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Tecniche di Fading estremo

Messaggio da thunderjet »

forse il metodo usato da Andrea/Kit per il suo HE-111 potrebbe essere una base di partenza..ma se dici di volere sbiadimento e non scrostatura c'è da ricamarci qualcosa sopra.. :think:

qualche foto dell'effetto che vuoi ottenere?
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33942
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Tecniche di Fading estremo

Messaggio da pitchup »

Ciao
thunderjet ha scritto:qualche foto dell'effetto che vuoi ottenere?
...vorrei poter ottenere un effetto tipo la vernice consumata che fa intravedere il metallo della struttura del velivolo. Non parlo di scrostature ma proprio di sbiadimento. Appena trovo una foto vedo di postarla.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9568
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Tecniche di Fading estremo

Messaggio da Cox-One »

Nei casi estremi il problema è rappresentare tutta la gamma di variazione cromatica che si ha sul colore ..... Chiari, scuri ..... a quello si deve aggiungere anche lo scrostamento con sollevamento dello strato di colore ....
Come gia sappiamo quel livello è veramente il top.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3409
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Messaggio da Geometrino82 »

Buongiorno a tutti.
Max provo a spararti la mia idea.
Base di metal normale e sopra una sola velatura di colore. Magari sfumata che cambia gradazione man mano che ti allontani dalla zona interessata. Oppure totale se l'effetto lo vuoi su tutto l'aereo.
Sappiamo tutti che per fare una bella camo o una tinta unita, una passata sola di colore non basta perché non é coprente, ecco quí una o due potrebbero fare al caso tuo.
Funzionerá?
Ciao Marco
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45938
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tecniche di Fading estremo

Messaggio da Starfighter84 »

Sul Ventura ho sperimentato ed è venuto fuori un effetto che a me ha convinto abbastanza.... consmuare, letteralmente, la vernice con un cotton fioc imbevuto di pasta abrasiva. Ovviamente le zone interessate vanno poi rifinite e sfumate... ma fai qualche prova Max!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33942
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Tecniche di Fading estremo

Messaggio da pitchup »

Ciao
prendo nota...intanto devo decidermi ad aprire il wip visto che pian piano il '109 G6 procede.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5081
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Tecniche di Fading estremo

Messaggio da fearless »

non sono molto esperto di weathering estremo... però secondo me, in questi casi estremi, come dice Valerio, per ottenere un risultato comvincente, devi letteralmente consumarlo... non basta "giocare" con colori, lavaggi e sfumature, ma consumare fisicamente la vernice...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9984
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Tecniche di Fading estremo

Messaggio da rob_zone »

Max,io tempo fa avevo visto una di quelle misture che per ora vanno di moda..se non sbaglio è un filtro..penso che ne varrebbe la pena provare.. ;)
Se trovo qualcosa la posto qui.. :-oook

saluti
RoB da Messina :-oook
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”