VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Invecchiamento ad acrilico

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
greyosgiliath
Appena iscritto!
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 settembre 2015, 16:39
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Invecchiamento ad acrilico

Messaggio da greyosgiliath »

Buongiorno a tutti!!
Volevo sapere da chi è più esperto di me ed eventualmente lo ha provato, se sia possibile fare la tecnica del lavaggio utilizzando colori acrilici... Ho poca simpatia & dimestichezza con i colori ad olio.
Grazie a tutti!!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Invecchiamento ad acrilico

Messaggio da Cox-One »

Se giri per il forum trovi molti post ..... ti dico subito di si ma non danno identici risultati.
Personalmente li considero complementari e li uso entrambi. Sugli aerei, però, gli olii risultano di impiego più amplio.
Fare esperienza con entrambi può essere utile per usarli dove meglio si esprimono.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 13 agosto 2014, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Gianluca
Località: Mercogliano (AV)

Re: Invecchiamento ad acrilico

Messaggio da topesio »

Cox-One ha scritto: Personalmente li considero complementari e li uso entrambi
Io uso sempre gli olii e sapevo che i lavaggi ad acrilico (notoriamente piu' ostici da gestire per il rapido tempo di asciugatura) erano indicati se la verniciatura del modello era fatta a smalti.
A parte questo pensavo che comunque i risultati dei lavaggi dovessero convergere verso lo stesso tipo di effetto, a prescindere dal medium alla base dei colori utilizzati.
Mi spieghi meglio e come usarli (per i modelli vernicio con acrilici Gunze/Tamiya e relativi lucido/satinato/opaco)?
Non inferiscono con lo strato di acrilico sottostante?
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Invecchiamento ad acrilico

Messaggio da Cox-One »

topesio ha scritto:
Cox-One ha scritto: Personalmente li considero complementari e li uso entrambi
Io uso sempre gli olii e sapevo che i lavaggi ad acrilico (notoriamente piu' ostici da gestire per il rapido tempo di asciugatura) erano indicati se la verniciatura del modello era fatta a smalti.
A parte questo pensavo che comunque i risultati dei lavaggi dovessero convergere verso lo stesso tipo di effetto, a prescindere dal medium alla base dei colori utilizzati.
Mi spieghi meglio e come usarli (per i modelli vernicio con acrilici Gunze/Tamiya e relativi lucido/satinato/opaco)?
Non inferiscono con lo strato di acrilico sottostante?
Questa è la mia esperienza personale, prendila cosi per quello che è:
Io ho iniziato a verniciare con gli smalti e così ho fatto fino a pochi anni fa. I lavaggi in acrilico su tali superfici non vi sono problemi.
Acrilico su acrilico non danno problemi se usi acqua e solo quella ..... se diluisci con altro il rischio è alto.
Per gli aerei consiglio gli olii perché più penetranti .... con gli acrilici non sono riuscito ad avere il medesimo risultato, specie nelle pannellature. Mentre per ombre, sporco ecc. ho risultati migliori con gli acrilici e acqua.
Prima usavo trasparenti smalti e acrilici .... ora uso quasi solo i trasparenti acrilici per coprire, mentre per verniciare vado sia di smalti che di acrilici.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Invecchiamento ad acrilico

Messaggio da Starfighter84 »

Che problemi riscontri con gli olii?
I lavaggi ad acrilico sono abbastanza complicati da gestire... come ti hanno già detto, seccano troppo velocemente e sono ostici da rimuovere. Meglio usare altro... se proprio non riesci ad usare gli olii (che costano pochissimo e sono estremamente versatili), puoi orientarti su lavaggi già pronti della MiG o della AK (piu' costosi e con tonalità limitate su cui basare la scelta). ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Invecchiamento ad acrilico

Messaggio da davmarx »

greyosgiliath ha scritto:Buongiorno a tutti!!
Ciao, su MT abbiamo la piacevole abitudine di presentarci nell'apposita sezione.
Ti andrebbe di farlo scrivendo qualcosa di te per farti conoscere ? ;)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”