VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

AK interactive

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: AK interactive

Messaggio da Cox-One »

Di recente ho provato i prodotti della MIG ..... che sono similari a quelli della AK.
Se non hai mai fatto lavaggi, se è la prima volta che affronti lavaggi sintetici su acrilico, i prodotti sono buoni e sono un valido aiuto per non fare errori grossolani.
Ma fatta esperienza con gli olii o i classici hunbrol smalti puoi ottenere effetti e colori non in catalago o che meglio si adattano al tuo modello.

PS
Il discorso nitro è vero ..... ho danneggiato più volte i modelli perchè mi ostinavo a usare i diluenti che avevo sottomano (quasi sempre nitro) invece dell'acqua ragia.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: AK interactive

Messaggio da FreestyleAurelio »

Come pigmenti sono migliori quelli della Mig, se dati a secco ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
f12aaa
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1100
Iscritto il: 13 marzo 2008, 23:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Contatta:

Re: AK interactive

Messaggio da f12aaa »

Rprendo la discussione per chiedervi se qualcuno ha usato il WORN EFFECTS della AK.
In particolare vorrei sapere se c'è un tempo massimo entro il quale devo effettuare le scrostature.
Mi spiego meglio: se tra l'applicazione del WORN EFFECTS e l'ultimo strato di colore che dovrò scrostare sono passati, ad esempio, 10 o più giorni il prodotto è ancora efficace?
Oppure bisogna passare il WORN EFFECTS, stendere il colore, attendere giusto il tanto che asciughi e poi fare le scrostature?
Grazie a tutti.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: AK interactive

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Simone, và attivato nel giro di pochissime ore altrimenti non funziona più. La lacca per capelli è migliore, secondo me. ;)
10 giorni sono un'eternità, purtroppo.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
f12aaa
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1100
Iscritto il: 13 marzo 2008, 23:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Contatta:

Re: AK interactive

Messaggio da f12aaa »

Questa è un pessima notizia, lo hai sperimentato personalmente?

FreestyleAurelio ha scritto:Ciao Simone, và attivato nel giro di pochissime ore altrimenti non funziona più. La lacca per capelli è migliore, secondo me. ;)
10 giorni sono un'eternità, purtroppo.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: AK interactive

Messaggio da FreestyleAurelio »

Si, molte volte, incluso un WV Beetle che sto lentamente costruendo/invecchiando. I migliori risultati si ottengono nel giro di un'ora dalla sua applicazione e con sovra-strati molto sottili di colore. Una volta aperta la boccettina ho notato che dopo poco perde il suo effetto e ti fà penare poi :-bleaa
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
f12aaa
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1100
Iscritto il: 13 marzo 2008, 23:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Contatta:

Re: AK interactive

Messaggio da f12aaa »

Ok grazie, allora per quello che devo fare io non è proponibile.
Userò un'altra tecnica.


FreestyleAurelio ha scritto:Si, molte volte, incluso un WV Beetle che sto lentamente costruendo/invecchiando. I migliori risultati si ottengono nel giro di un'ora dalla sua applicazione e con sovra-strati molto sottili di colore. Una volta aperta la boccettina ho notato che dopo poco perde il suo effetto e ti fà penare poi :-bleaa
kappa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 123
Iscritto il: 15 gennaio 2015, 0:00
Che Genere di Modellista?: Boh...
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Enrico

Re: AK interactive

Messaggio da kappa »

Io sto usando il liquido Worn Effects della AK. Ho notato che è efficace anche a distanza di qualche giorno, su alcuni particolari (elica e ogiva) sono passati almeno 4 giorni, strato di vernice e strato di trasparente satinato, bagnando bene sono riuscito a scrostare bene con uno spazzolino da denti duro.
fabio983
Modeling Time User
Messaggi: 70
Iscritto il: 6 gennaio 2015, 8:06
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya/gunze
scratch builder: no
Nome: Fabio p-
Località: Vigevano

Re: AK interactive

Messaggio da fabio983 »

kappa ha scritto:Io sto usando il liquido Worn Effects della AK. Ho notato che è efficace anche a distanza di qualche giorno, su alcuni particolari (elica e ogiva) sono passati almeno 4 giorni, strato di vernice e strato di trasparente satinato, bagnando bene sono riuscito a scrostare bene con uno spazzolino da denti duro.
Ma tu riesci a spruzzarlo con l' aerografo? Io proprio non riesco, neanche diluendolo..
kappa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 123
Iscritto il: 15 gennaio 2015, 0:00
Che Genere di Modellista?: Boh...
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Enrico

Re: AK interactive

Messaggio da kappa »

Lo spruzzo senza problemi, senza diluire, con un vecchio Badger 350 che utilizzo appunto per spruzzare le "schifezze", ago e duse "medi", pressione 0,8 atm. Trovo strano che tu abbia problemi, è un liquido dalla consistenza dell'acqua.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”