MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Colori ad Olio - Informazioni

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Novara

Colori ad Olio - Informazioni

Messaggio da Redcoat78 »

ciao ragazzi,

mi sono riguardati un po' tutti i post pregressi relativi ai colori ad olio.

L'unica informazione che mi manca è questa, anche se forse è banale..

Per colori ad olio si intendono semplicemente i prodotti in tubetto che normalmente si utilizzano per le belle arti, ovvero quelli che utilizzavamo alle scuole medie per dipingere?

E' possibile avere qualche info ulteriore su dove reperirli online?

Grazie
Simone
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Colori ad Olio - Informazioni

Messaggio da thunderjet »

Redcoat78 ha scritto:ciao ragazzi,

mi sono riguardati un po' tutti i post pregressi relativi ai colori ad olio.

L'unica informazione che mi manca è questa, anche se forse è banale..

Per colori ad olio si intendono semplicemente i prodotti in tubetto che normalmente si utilizzano per le belle arti, ovvero quelli che utilizzavamo alle scuole medie per dipingere?

E' possibile avere qualche info ulteriore su dove reperirli online?

Grazie
Simone
Ora non so cosa usavi alle medie,ma dovresti esserci :-D i più 'famosi'sono quelli della maimeri.le tinte classiche sono nero di seppia,terra bruciata di siena e bianco avorio.li puoi reperire in qualunque cartotecnica,anche di uno sperduto paesino..ti risparmi la spedizione :-oook
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Novara

Re: Colori ad Olio - Informazioni

Messaggio da Redcoat78 »

Grazie Leonardo!
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Colori ad Olio - Informazioni

Messaggio da Warthog »

Ci sono anche quelli della Winsor & Newton, molto validi, costano un po' di più della Maimeri, dipende poi dall'uso che ne vuoi fare, se ti servono solo per i lavaggi allora il prezzo è un po' eccessivo e i Maimeri vanno benissimo.

Ricorda comunque di pulire bene sia il tappo che la chiusura stessa con della comune acquaragia o del petrolio bianco, altrimenti ti si secca e dopo aprire il tubetto diventa difficile, insomma ne più ne meno dei contenitori degli acrilici
Ciao da Luca
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Colori ad Olio - Informazioni

Messaggio da thunderjet »

Non prendere alla leggera il consiglio di Luca.cosa che invece faccio io :-incert .ogni volta per aprirli devo ricorrere alle pinze,mannaggia a me :-disperat
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
edo1961
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 252
Iscritto il: 7 giugno 2013, 8:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico - Qualifica VSAMF (Vice Sostituto Aiuto Montatore ... Forse)
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Edo
Località: San Giorgio a Cremano (NA)

Re: Colori ad Olio - Informazioni

Messaggio da edo1961 »

thunderjet ha scritto:ogni volta per aprirli devo ricorrere alle pinze,mannaggia a me
Nel caso in cui il tappetto si sia bloccato, prova a passare il calore della fiamma di un accendino, a debita distanza, sotto il tappetto (attenzione però a non squagliarlo) in maniera tangenziale.
In pratica devi riuscire a riscaldare la parte del tappo che si avvita sul tubetto.
E poi lo sviti facilmente.

Vedi che poi non userai più le pinze. :-oook

Per gli olii, prova a guardare anche nella gamma Ferrario serie VanDyck.
Ciao
Edo
Enrywar67

Re: Colori ad Olio - Informazioni

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Edo!!!Si vede che siamo di un'altra epoca.....anche io uso l'accendino per aprire i tubetti....funziona anche con i tamiya-gunze..... ;) ;) ;) :-D
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Colori ad Olio - Informazioni

Messaggio da microciccio »

Pillole di sicurezza by microciccio :ugeek:
edo1961 ha scritto:...Nel caso in cui il tappetto si sia bloccato, prova a passare il calore della fiamma di un accendino, a debita distanza, sotto il tappetto (attenzione però a non squagliarlo) in maniera tangenziale.
In pratica devi riuscire a riscaldare la parte del tappo che si avvita sul tubetto...
Massima attenzione quando usate fiamme libere perché il solvente degli olii è infiammabile (anche quello degli acrilici, è alcol :lol: ). Fate eventualmente qualche prova in sicurezza con confezioni vecchie prima di lanciarvi ed evitate ustioni o torce umane :-sbraco .

La soluzione migliore resta seguire il suggerimento di Luca ...
Warthog ha scritto:... pulire bene sia il tappo che la chiusura stessa con della comune acquaragia o del petrolio bianco, altrimenti ti si secca e dopo aprire il tubetto diventa difficile, ...
... e nel dubbio fare come Leo.
thunderjet ha scritto:... per aprirli devo ricorrere alle pinze,...
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
edo1961
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 252
Iscritto il: 7 giugno 2013, 8:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico - Qualifica VSAMF (Vice Sostituto Aiuto Montatore ... Forse)
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Edo
Località: San Giorgio a Cremano (NA)

Re: Colori ad Olio - Informazioni

Messaggio da edo1961 »

Ciao Paolo,
scusami, hai perfettamente ragione per quanto riguarda le norme di sicurezza, osservazione giustissima.
Colpa mia che non mi sono spiegato bene.

Il fatto è che tenendo a debita distanza la fiamma ( in pratica non si deve investire il tappetto direttamente con la fiamma, ma solo col suo calore, diciamo distanza tappo/estremità libera della fiamma circa una decina di cm) non succede nulla di pericoloso.

Comunque giustamente come hai detto, è meglio evitare situazioni potenzialmente pericolose.

Con l'acqua bella calda, immergendo soltanto il tappo bloccato, funziona lo stesso.
Ciao
Edo
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Colori ad Olio - Informazioni

Messaggio da microciccio »

edo1961 ha scritto:Ciao Paolo,
scusami, hai perfettamente ragione per quanto riguarda le norme di sicurezza, osservazione giustissima.
Colpa mia che non mi sono spiegato bene.

Il fatto è che tenendo a debita distanza la fiamma ( in pratica non si deve investire il tappetto direttamente con la fiamma, ma solo col suo calore, diciamo distanza tappo/estremità libera della fiamma circa una decina di cm) non succede nulla di pericoloso.

Comunque giustamente come hai detto, è meglio evitare situazioni potenzialmente pericolose....
Ciao Edo,

ci mancherebbe ;) . Il mio è stato più che altro un intervento di ruolo tipo: moderatore didatticamente rompib... :lol: .
edo1961 ha scritto:...Con l'acqua bella calda, immergendo soltanto il tappo bloccato, funziona lo stesso.
:-oook :-oook :-oook

Direi: l'uovo di Colombo!

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”