MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Colori ad Olio - Informazioni

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Colori ad Olio - Informazioni

Messaggio da Bonovox »

edo1961 ha scritto:...
Nel caso in cui il tappetto si sia bloccato, prova a passare il calore della fiamma di un accendino, a debita distanza, sotto il tappetto (attenzione però a non squagliarlo) in maniera tangenziale.
In pratica devi riuscire a riscaldare la parte del tappo che si avvita sul tubetto.
E poi lo sviti facilmente.

Vedi che poi non userai più le pinze. :-oook
ecco...questa non la sapevo!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Enrywar67

Re: Colori ad Olio - Informazioni

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Paolo.....ma....va' bene la sicurezza.....pero' mi sembra che a volte si esagera......esempio.....usate i taglierini???le lamette??le sterilizzate prima di usarle??eppoi siete sicuri che la vernice -rivestimento plastico del banco da lavoro sia esente da fenoli???....cosi' non si campa piu'.....!!!!Magari uno si fa un bel modello.....si respira un po' di tappo verde (io il mek......) s'impiastra col ciano......eppoi comunque di qualcosa bisogna morire.......!!!!!! :-prrrr :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Colori ad Olio - Informazioni

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Enrywar67 ha scritto:Ciao Paolo.....ma....va' bene la sicurezza.....pero' mi sembra che a volte si esagera......esempio.....usate i taglierini???le lamette??le sterilizzate prima di usarle??eppoi siete sicuri che la vernice -rivestimento plastico del banco da lavoro sia esente da fenoli???....cosi' non si campa piu'.....!!!!Magari uno si fa un bel modello.....si respira un po' di tappo verde (io il mek......) s'impiastra col ciano......eppoi comunque di qualcosa bisogna morire.......!!!!!! :-prrrr :-sbraco :-sbraco :-sbraco
:-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2716
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Colori ad Olio - Informazioni

Messaggio da ponisch »

microciccio ha scritto:
Off Topic
Enrywar67 ha scritto:Ciao Paolo.....ma....va' bene la sicurezza.....pero' mi sembra che a volte si esagera......esempio.....usate i taglierini???le lamette??le sterilizzate prima di usarle??eppoi siete sicuri che la vernice -rivestimento plastico del banco da lavoro sia esente da fenoli???....cosi' non si campa piu'.....!!!!Magari uno si fa un bel modello.....si respira un po' di tappo verde (io il mek......) s'impiastra col ciano......eppoi comunque di qualcosa bisogna morire.......!!!!!! :-prrrr :-sbraco :-sbraco :-sbraco
:-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
microciccio
:-sbraco :-sbraco
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
edo1961
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 252
Iscritto il: 7 giugno 2013, 8:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico - Qualifica VSAMF (Vice Sostituto Aiuto Montatore ... Forse)
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Edo
Località: San Giorgio a Cremano (NA)

Re: Colori ad Olio - Informazioni

Messaggio da edo1961 »

Enrywar67 ha scritto:Ciao Paolo.....ma....va' bene la sicurezza.....pero' mi sembra che a volte si esagera......esempio.....usate i taglierini???le lamette??le sterilizzate prima di usarle??eppoi siete sicuri che la vernice -rivestimento plastico del banco da lavoro sia esente da fenoli???....cosi' non si campa piu'.....!!!!Magari uno si fa un bel modello.....si respira un po' di tappo verde (io il mek......) s'impiastra col ciano......eppoi comunque di qualcosa bisogna morire.......!!!!!! :-prrrr :-sbraco :-sbraco :-sbraco
:-sbraco :-sbraco :-sbraco :-crazy
Ciao
Edo
Avatar utente
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Novara

Re: Colori ad Olio - Informazioni

Messaggio da Redcoat78 »

Ciao ragazzi,
Due piccole info riguardo i lavaggi con colori ad olio.
Sui colori acrilici e' necessario stendere prima del trasparente lucido?

se devo fare i lavaggi al cockpit in 1:48 e' corretto utilizzare la tecnica capillare con pennellino o devo stenderlo su tutte le superfici?

Grazie!
Enrywar67

Re: Colori ad Olio - Informazioni

Messaggio da Enrywar67 »

....gli acrilici non sono intaccati dagli oli...per il cockpit puoi evitare il lucido,secondo me,e dare direttamente il lavaggio......sulla tecnica dipende da molte cose:com'è strutturato il pit.....che colori stai usando.....l'effetto che vuoi ottenere.......eppoi ultima ma non ultima....fai delle prove magari su un vecchio modello.....comunque in un pit nero la vedo dura fare i lavaggi.....a proposito userai il nero o un grigio scurissimo??
Enrywar67

Re: Colori ad Olio - Informazioni

Messaggio da Enrywar67 »

...scusa ho fatto confusione con Lucky che sta' facendo il Sabre ecco perché ho citato il nero del pit...... ;)
Avatar utente
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Novara

Re: Colori ad Olio - Informazioni

Messaggio da Redcoat78 »

Il cockpit e' verde scuro con ovviamente alcuni pannelli e strumentazione nera e rossa (bombole verdi). Facendo una ricerca ho pensato di utilizzare il Van Dick per effettuare i lavaggi.
Enrywar67

Re: Colori ad Olio - Informazioni

Messaggio da Enrywar67 »

.....se è un velivolo WWII il van dick puo' andare ,in alternativa il terra di siena bruciata......se è un pit moderno puoi usare un grigio scuro...che velivolo è?
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”