Cercasi consigli per effetti!!

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10060
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Cercasi consigli per effetti!!

Messaggio da rob_zone »

ciao ragazzi gentilmente vorrei sapere come fare effetti su un modello,effetti come per esempio l'invekkiamento e la salsedine k si usa negli "SBD Dauntless",che purtroppo nonostante lo abbia ordinato 2 settimane fa e lo cercavo da almeno 4 mesi non mi arriverà mai per problemi :-Scoccio :-Scoccio !!
Da quando ho iniziato quindi circa 2 anni ho sempre utilizzato il pennello per provarci,ma è utile anke per questi offetti?? oppure è necessario comperare un aerografo??? :-help :-help :-help
rispondetemi al piu presto grazie
cordiali saluti
Roberto da Messina :-oook :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34094
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Cercasi consigli per effetti!!

Messaggio da pitchup »

Ciao RoB
Non è facile (per me) darti una risposta in merito agli invecchiamenti. Per logica un "invecchiamento" è qualcosa che va a coprire, velare, sbiadire o scrostare una superficie linda e pinta. Per i primi due effetti l'aerografo è l'ideale appunto perchè variando i colori e la diluizione soprattutto puoi fare gli effetti voluti e puoi scegliere quanto coprire o sbiadire. Con il pennello purtroppo per il fatto che c'è contatto fisico con la superficie rischi di sciogliere la vernice sottostante nel caso di uso vernice troppo diluita inoltre lascia segni netti. Non dico che sia impossibile anche perchè a pennello non ci ho mai provato. Per le scrostature limitate invece io uso una matita color argento. Al limite con il pennello puoi usare i gessetti per artisti per creare patine particolari (ci dovrebbe essere un topic qui in questa sezione sull'uso dei gessetti) e i fumi e la cosa funziona. Comunque in te valuterei l'acquisto di un buon aerografo a doppia azione che ti semplificherà, una volta domato, la vita e i tuoi modelli UsNavy :-oook
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”