VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Problema con Heavy chipping fluid AK interactive

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
daibanana
Modeling Time User
Messaggi: 87
Iscritto il: 14 maggio 2014, 12:15
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: TAMIYA,GUNZE
scratch builder: no
Nome: alvise
Località: Treviso

Problema con Heavy chipping fluid AK interactive

Messaggio da daibanana »

Salve a tutti
Oggi ho provato a spruzzare ad aerografo il liquido chipping della AK interactive,morale della favola... Duse otturata e non sono riuscito a combinare nulla.
L'etichetta dice che è un liquido a base acquosa, però l'acqua non lo diluisce, ho provato con l'alcool ma niente;ho provato varie pressioni ma il risultato non cambia, il negoziante mi disse che basta metterlo nel bicchierino e spruzzare,ho una duse da 0,25.
Qualcuno sa darmi un consiglio?
Grazie mille
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema con Heavy chipping fluid AK interactive

Messaggio da Starfighter84 »

Una duse da da 0,25 potrebbe essere piccola per questo tipo di liquidi... ci vuole qualcosa di più grande.
Per la pulizia utilizza la nitro... di sicuro riesce a portare via tutto i residui.

Comunque, in generale, questi prodotti nel 99% dei casi non sono così miracolosi come ci fanno credere... anzi. Spessissimo sono soluzioni già utilizzate e, sopratutto, a bassissimo costo semplicemente prese e rivendute con un etichetta sulla confezione. Nel tuo caso specifico al posto del prodotto venduto dalla AK puoi tranquillamente utilizzare la lacca per capelli... che costa un quarto in proporzione!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Problema con Heavy chipping fluid AK interactive

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti una dusetta 0,25 è molto fine quindi ottima per acrilici/inchiostri. Non conscendo il prodotto "dal vivo" mi piacerebbe sapere, a vista, che densità presenta???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Problema con Heavy chipping fluid AK interactive

Messaggio da FreestyleAurelio »

Uso questo prodotto ad aeropenna da molto e non ho mai avuto problemi del genere; inoltre ha viscosità e densità simili all'acqua, come può da sola intasare l'aeropenna?
Sicuro che la duse non fosse già sporca di colore e per questo si è ostruita?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: Problema con Heavy chipping fluid AK interactive

Messaggio da jollyroger »

stesso problema che ho avuto io. E non solo cn quel prodotto ma con tutti i prodotti Vallejo. E l'aeropenna era pulita.
Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Problema con Heavy chipping fluid AK interactive

Messaggio da robycav »

Ho provato ad usare il prodotto AK Heavy chipping. L'ho aerografato usando una duse da 0.5 (con un vecchio aerografo clone di un clone di un clone cinese...) e una pressione di 1.2 bar. E non ho avuto problemi di intasamento.. si stende a pioggia, poi si asciuga livellandosi, altra mano ecc ecc.. Per la pulizia alcool bianco.

Quello che ho invece notato è che poi, usando colori gunze/ tamiya (base con ak metal protetta con lucido x22) la fase di scrostatura è risultata tutt'altro che semplice.. con un pennello bagnato non se ne parla proprio.. qualche risultato con stuzzicadente o similare (dopo aver bagnato abbondantemente l'area) , ma comunque a fatica...
Forse ho aspettato troppo che si asciugasse il colore (non più di un quarto d'ora comunque...).. non so, non sono rimasto soddisfatto.. soprattutto vedendo i lavori effettuati da utenti molto più bravi di me con questo prodotto ( mi viene in mente lo zero fatto da Roberto Bortolotto...)

Adesso mi studio come fare con la lacca...
Maddux71
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 dicembre 2013, 15:47
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: TAMIYA
scratch builder: si
Club/Associazione: AMS Verona
Nome: Mario Amadei
Località: Verona

Re: Problema con Heavy chipping fluid AK interactive

Messaggio da Maddux71 »

Usato molte volte con base e copertura di colori Tamiya, risultati ottimi e mai problemi. per creare l'effetto ho utilizzato vecchi pennelli a setole rigide imbevuti di acqua, tiepida, e stuzzicadenti.
Come detto da altri, penso che il problema fosse la duse piccolina, anche se poi la mia non è che sia tanto più grande, utilizzo iwata HPCS con duse da 0,3.

Mario
A3xx
Appena iscritto!
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 settembre 2011, 13:51
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Località: Firenze

Re: Problema con Heavy chipping fluid AK interactive

Messaggio da A3xx »

robycav ha scritto: 11 febbraio 2018, 12:05 Ho provato ad usare il prodotto AK Heavy chipping. L'ho aerografato usando una duse da 0.5 (con un vecchio aerografo clone di un clone di un clone cinese...) e una pressione di 1.2 bar. E non ho avuto problemi di intasamento.. si stende a pioggia, poi si asciuga livellandosi, altra mano ecc ecc.. Per la pulizia alcool bianco.

Quello che ho invece notato è che poi, usando colori gunze/ tamiya (base con ak metal protetta con lucido x22) la fase di scrostatura è risultata tutt'altro che semplice.. con un pennello bagnato non se ne parla proprio.. qualche risultato con stuzzicadente o similare (dopo aver bagnato abbondantemente l'area) , ma comunque a fatica...
Forse ho aspettato troppo che si asciugasse il colore (non più di un quarto d'ora comunque...).. non so, non sono rimasto soddisfatto.. soprattutto vedendo i lavori effettuati da utenti molto più bravi di me con questo prodotto ( mi viene in mente lo zero fatto da Roberto Bortolotto...)

Adesso mi studio come fare con la lacca...
In base alla mia esperienza stendi il fluido e aspetti che si asciughi, poi stendi il colore e una volta fatto subito inizi la fase di scrostatura (pennello inumidito in acqua calda). Se aspetti anche solo qualche minuto e troppo tardi.

Ciao,

Umberto
Avatar utente
Phenix72
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 177
Iscritto il: 24 agosto 2018, 14:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi corazzati scala 1/35
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Mig
scratch builder: no
Nome: Francesco
Località: Mantova

Re: Problema con Heavy chipping fluid AK interactive

Messaggio da Phenix72 »

Io utilizzo quello della Mig. Con duse da 0,2 e il prodotto rimane attivo per 24 ore (anche lo scorso agosto).
La scrostatura è facilitata da: quantità di del prodotto e superficie lucida o satinata.

L'origine di questo post parla di intasamento, ci sta. Questi prodotti tendono a scioglere vecchia vernice che ancora potrebbe essere presente nell'aerografo, magari in questo caso era vernice trasparente.
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Problema con Heavy chipping fluid AK interactive

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ribadisco l'ipotesi di qualche mese fa, ovvero, probabilmente l'aeropenna era sporca.
Inoltre aggiungo che i migliori risultati si ottengono dando velature di colore al di sopra del chipping fluid. Se le mani sono molto coprenti si annulla l'effetto del fluido scrostate.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”