VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Tecnica - Lavaggi

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
silver63
Appena iscritto!
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 gennaio 2018, 12:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: vallejo
scratch builder: no
Nome: silvio
Località: monfalcone

Tecnica - Lavaggi

Messaggio da silver63 »

salve a tutti sono un modellista quasi alle prime armi con l uso del areografo e vorrei comprendere meglio la tecnica della definizione dei pannelli mi sembra sia il drybrusch (non so neanche se si scrive così) scusatemi , se qualcuno potrebbe illustrarmi precisamente come si procede vi sarei molto grato . Silvio
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tecnica - Lavaggi

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao,

prima di tutto ti invito a lasciare una tua piccola presentazione nell'apposita SEZIONE... è una solida tradizione di MT.
La tecnica che indichi non è il dry brush, bensì il washing. Il Washing o Lavaggio è un tecnica che consiste nel far scorrere un liquido più o meno scuro per mettere in risalto le incisioni e far apparire ben definite le pannellature. Ovviamente funziona solamente con pannellature incise, quindi in negativo.
Se scorri queste 29 pagine troverai tanti topic che trattano l'argomento.

I lavaggi non si eseguono ad aerografo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Tecnica - Lavaggi

Messaggio da microciccio »

Ciao Silver,

ti segnalo una discussione specifica sul tema lavaggi: clicca qui.

Invece per il drybrush, effettivamente si scrive in modo diverso, dai una lettura qua.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
silver63
Appena iscritto!
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 gennaio 2018, 12:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: vallejo
scratch builder: no
Nome: silvio
Località: monfalcone

Re: Tecnica - Lavaggi

Messaggio da silver63 »

grazie ragazzi per i consigli e i video molto esaustivi , ora devo solo fare molta pratica
silver63
Appena iscritto!
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 gennaio 2018, 12:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: vallejo
scratch builder: no
Nome: silvio
Località: monfalcone

Re: Tecnica - Lavaggi

Messaggio da silver63 »

visti tutti i video ma mi è rimasto un dubbio i lavaggi per i pannelli degli aerei , quelli fatti con il diluente , si fanno prima di dipingere il modello o dopo ? lo so sono una pigna chiede ancora scusa
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Tecnica - Lavaggi

Messaggio da siderum_tenus »

silver63 ha scritto: 22 gennaio 2018, 20:38 visti tutti i video ma mi è rimasto un dubbio i lavaggi per i pannelli degli aerei , quelli fatti con il diluente , si fanno prima di dipingere il modello o dopo ? lo so sono una pigna chiede ancora scusa
Ciao Silvio,

La tecnica utilizzata per evidenziare le pannellature esterne (ed i volumi interni) dei modelli -se ho capito bene- si utilizza dopo aver colorato la zona interessata; in caso contrario, i volumi dei pannelli, ricoperti dalla vernice, risulterebbero appiattiti.

Se invece ti riferisci al cosiddetto pre-shading (o pre-ombreggiatura), questo viene effettivamente applicato prima della stesura del colore, utilizzando - in linea generale- un colore scuro sulle pannellature, in modo che queste, una volta colorate, possano risaltare, dando tridimensionalità al modello.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
silver63
Appena iscritto!
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 gennaio 2018, 12:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: vallejo
scratch builder: no
Nome: silvio
Località: monfalcone

Re: tecnica

Messaggio da silver63 »

grazie
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Tecnica - Lavaggi

Messaggio da microciccio »

silver63 ha scritto: 22 gennaio 2018, 20:38 visti tutti i video ma mi è rimasto un dubbio i lavaggi per i pannelli degli aerei , quelli fatti con il diluente , si fanno prima di dipingere il modello o dopo ? lo so sono una pigna chiede ancora scusa
Ciao Silvio,

faccio un po' fatica a capire la domanda. La interpreto come la prima parte della risposta di Mario:
siderum_tenus ha scritto: 22 gennaio 2018, 20:44... La tecnica utilizzata per evidenziare le pannellature esterne (ed i volumi interni) dei modelli -se ho capito bene- si utilizza dopo aver colorato la zona interessata; in caso contrario, i volumi dei pannelli, ricoperti dalla vernice, risulterebbero appiattiti. ...
In caso stessi chiedendo qualcosa di diverso ti chiedo la cortesia di riproporre la domanda, grazie.

microciccio

PS: ho modificato il titolo della discussione perché era eccessivamente generico, "tecnica", rendendo difficile agli altri frequentatori del forum capire quale fosse il tema trattato.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
silver63
Appena iscritto!
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 gennaio 2018, 12:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: vallejo
scratch builder: no
Nome: silvio
Località: monfalcone

Re: Tecnica - Lavaggi

Messaggio da silver63 »

grazie Paolo hai fatto benissimo , credo di aver capito più o meno la tecnica dei lavaggi per le pannellature che si effettuano a modello già dipinto , non mi era chiaro il fatto di dover passare il diluente sul colore già steso ma ho visto che con il panel linee della tamiya si risolvono parecchi problemi
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Tecnica - Lavaggi

Messaggio da thunderjet »

silver63 ha scritto: 30 gennaio 2018, 18:13 grazie Paolo hai fatto benissimo , credo di aver capito più o meno la tecnica dei lavaggi per le pannellature che si effettuano a modello già dipinto , non mi era chiaro il fatto di dover passare il diluente sul colore già steso ma ho visto che con il panel linee della tamiya si risolvono parecchi problemi
il diluente utilizzato per il pigmento del washing in genere è incompatibile con la vernice, Ti faccio un esempio di come procedo io:
Steso il colore, passo il lucido(tamiya) su tutto il modello (cosa fondamentale come avrai letto! :-D ). per i lavaggi uso semplice colore ad olio diluito con acqua ragia. Quest'ultima non andrà ad intaccare la vernice/lucido sottostante (ma non sentirti giustificato ad inondare il modello :-fiuu ).
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”