MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Tecnica della lacca per capelli.

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2922
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: Tecnica della lacca per capelli.

Messaggio da Rosario »

Per non incorrere nel problema che hai detto tu, o usi uno smalto come base, steso sul modello, o se usi le vernici acriliche, proteggi il tutto con una bella mano di trasparente, attendi la completa asciugatura e poi dai la lacca, dopo 10 min puoi cominciare a produrre le scrosture usando un pennello a setole dure!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Tecnica della lacca per capelli.

Messaggio da Psycho »

Starfighter84 ha scritto:Ho visto questa tecnica messa in pratica, in diretta, da Rosario al Model Game... e lui la lacca l'aveva stesa su tutta la superficie del modello direttamente dalla bomboletta (non si stende ad aerografo!). Successivamente ha portato via la lacca solo in determinati punti con il pennello bagnato...
Comunque la lacca non ha creato spessori. Aspettiamo maggiori delucidazioni da Rosario comunque! :-oook
Anche io ero convinto che la lacca si spruzzasse direttamente, ma nel link che ha postato fabiolous nella prima pagina c'è scritto che usa l'aerografo per un maggiore controllo, probabilmente avrà lavato subito l'aerografo per non farlo intasare... Ad ogni modo, anche io sono per l'uso della bombola diretta, per me è più facile quella da controllare :D
Rosario ha scritto:Per non incorrere nel problema che hai detto tu, o usi uno smalto come base, steso sul modello, o se usi le vernici acriliche, proteggi il tutto con una bella mano di trasparente, attendi la completa asciugatura e poi dai la lacca, dopo 10 min puoi cominciare a produrre le scrosture usando un pennello a setole dure!
Questo per risolvere il problema del distacco della mimetica di base, ma io mi riferivo alla vernice sopra la lacca che non andiamo a rimuovere, nel tempo si fissa e rimane stabile anche con la lacca sotto?
Avatar utente
errico
Brave User
Brave User
Messaggi: 1389
Iscritto il: 8 gennaio 2010, 20:36
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: errico
Località: nettuno

Re: Tecnica della lacca per capelli.

Messaggio da errico »

Psycho ha scritto: Questo per risolvere il problema del distacco della mimetica di base, ma io mi riferivo alla vernice sopra la lacca che non andiamo a rimuovere, nel tempo si fissa e rimane stabile anche con la lacca sotto?
Pongo la stessa domanda anch'io. La tecnica è molto interessante, anche se sono un pò scettico per l'uso su di un aereo.
Immagine
Immagine
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2922
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: Tecnica della lacca per capelli.

Messaggio da Rosario »

LA vernice si fissa definitivamente!!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
questo e' cosi' da molto piu' di un anno!! In ognoi caso c'e' sempre il passaggio sei trasparenti che fissa tutto
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24984
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Tecnica della lacca per capelli.

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Rosario ha scritto:...questo e' cosi' da molto piu' di un anno!! ...
Rosà,

ma allora o ti decidi a dare l'antiruggine e recuperarlo oppure va venduto sul mercato dei metalli usati! :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Tecnica della lacca per capelli.

Messaggio da Psycho »

Molto bene, mi avete fugato ogni dubbio, grazie! :-oook
Avatar utente
errico
Brave User
Brave User
Messaggi: 1389
Iscritto il: 8 gennaio 2010, 20:36
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: errico
Località: nettuno

Re: Tecnica della lacca per capelli.

Messaggio da errico »

Grazie per la risposta Rosario. Certamente per alcune mimetiche invernali questa tecnica va bene anche in campo aeronautico.
Immagine
Immagine
Fabio84
Knight User
Knight User
Messaggi: 893
Iscritto il: 12 gennaio 2010, 14:31
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Località: Genova

Re: Tecnica della lacca per capelli.

Messaggio da Fabio84 »

pitchup ha scritto:Ciao
...usando la lacca però non si corre il rischio che faccia spessore, ho peggio, trattandosi comunque di una bomboletta che crei accumuli indesiderati. Su di un carro armato la cosa sarebbe pure passabile ma su un velivolo?????
saluti
Infatti Simone usa quella tecnica senza lacca o altre cose...basta saper lavorare bene...con tutto il rispetto...Simone sul sale non lo batte nessuno!
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”