MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Preshading sui modelli

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Preshading sui modelli

Messaggio da pitchup »

ciao a tutti
rispondo a Simmons in particolare... ma anche a chi interessa o si avvicina per la prima volta a queste tecniche.
La tecnica del preshading (preombreggiatura in italico) non è niente altro che l'evidenziazione (ad aerografo, ma si può anche con il pennello), dopo avere steso una mano di vernice di fondo (io uso il bianco opaco), dei pannelli e seguendo anche le linee ideali di struttura del modello, nonchè mediante lo scurimento di zone che colpite dalla luce dovrebbero essere in ombra.
Dopodichè sfruttando il fatto che i colori (specie acrilici) dati ad aerografo non sono immediatamente coprenti, mediante velature successive, vedrai che le linee cominceranno ad uniformarsi ed a smorzarsi. Quando fermarsi con le velature?
Questione di gusto personale più vai avanti e meno si vedrà l'ombra artificiale. Questa tecnica è applicabilissima in tutti i campi modellistici ovviamente: carri, navi, figurini
Per ogni altro chiarimento chiedi pure :-oook
saluti ;)
Massimo da Livorno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
simmons
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 834
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:38
Che Genere di Modellista?: Miniaturologo, Dioramista e Sperimentatore
Aerografo: si
colori preferiti: vallejo
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Roma
Contatta:

Re: Preshading sui modelli

Messaggio da simmons »

ma il colore successivo è diluito????
non si rischia di coprire troppo?
"Non c'è emozione c'è pace Non c'è ignoranza c'è conoscenza Non c'è passione c'è serenità Non c'è caos c'è armonia Non c'è morte c'è la forza."

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Preshading sui modelli

Messaggio da CoB »

Immagine
questo è il pre e post shading sulla pancia del modello che sto ultimando ora...

Immagine
pre shading sulla mia ultima opera completa...

bisogna prendere un po' di mano, le prime volte che lo facevo, davo il preshading e poi coprivo tutto, mano a mano ho capito la giusta via di mezzo nella diluizione delle vernici e la leggerezza del tocco. Cmq va tutto rifinito col post shading e poi con i colori a olio e qui c'è chi veramente è più bravo di me e passo la palla, magari con un altro post apposito...
Immagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Preshading sui modelli

Messaggio da pitchup »

Ciao Simmons e a tutti
Ha ragione CoB è una questione di mano. comunque tieni conto che è meglio lavorare col colore diluito ed inoltre tieni presente che le successive mani di trasparenti lucidi e opachi smorzano di molto l'effetto. Quindi a volte si rischia di pensare di avere fatto un modello dove il preshading è molto evidente ma alla fine sparisce tutto sotto strati di trasparenti :-WHA . Per me la regola è esagerare sempre nel preshading (specie con mimetiche scure).
Saluti ;)
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
enrico
Appena iscritto!
Messaggi: 24
Iscritto il: 7 agosto 2008, 10:52
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni
Aerografo: si
scratch builder: si
Località: Follonica (GR)

Re: Preshading sui modelli

Messaggio da enrico »

Ma se volessi usurare molto la colorazione monogrigia in dark grey di un Gannet quale sarebbe la tecnica migliore ?
Oltre a schiarire con l' aerografo le pannellature e sbiadire qua e la le zone presumibilmente più esposte a sole ed intemperie , cosa si potrebbe tentare ?
La cosa mi interessa perchè tra un po' dovrò affrontare 'sto dilemma.

enrico
Ultima modifica di enrico il 13 settembre 2008, 13:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Preshading sui modelli

Messaggio da CoB »

potresti dare un fondo nero sfumato poi lavorare zona per zona oppure fare il classico preshading scurendo inoltre il centro di ogni pannello che sarà poi lavorato singolarmente. io ho realizzato così la pancia del lavochkin...
Immagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Preshading sui modelli

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Per avere anche un effetto molto usurato secondo me bisogna anche desaturare molto il colore senza snaturarlo però.. dopodichè si può provare con i filtri di colore ad olio. io ho provato questi effetti "casualmente" :oops:, sul mio Spitfire, nel senso che il lucido non aveva lucidato molto (semilucido) ma ho fatto lo stesso il lavaggio nei pannelli di olio "terra di siena". Alla fine ho tolto l'eccesso ma per il fatto che la superficie non era completamente lucida anzichè scivolare via, il colore si "tirava"... ed ecco qua un filtro non voluto ma che alla fine mi è piaciuto lo stesso :-oook
saluti ;)
Massimo da Livorno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Preshading sui modelli

Messaggio da CoB »

troppo bello massimo. non commento perchè io dello spit sono innamorato. :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV tra un po ne farò un altro pure io ;) ;)
Immagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Preshading sui modelli

Messaggio da pitchup »

Ciao CoB
Grazie... ma in effetti è stato un modello uscito bene per un colpo di C.. fortuna durante la verniciatura come ho spiegato :oops: , causa un lucido poco lucidante :-bleaa
Saluti e in bocca al lupo per il tuo. Il modello Tamiya è eccezionale!
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
enrico
Appena iscritto!
Messaggi: 24
Iscritto il: 7 agosto 2008, 10:52
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni
Aerografo: si
scratch builder: si
Località: Follonica (GR)

Re: Preshading sui modelli

Messaggio da enrico »

pitchup ha scritto:Ciao a tutti
Per avere anche un effetto molto usurato secondo me bisogna anche desaturare molto il colore senza snaturarlo però.. dopodichè si può provare con i filtri di colore ad olio. io ho provato questi effetti "casualmente" :oops:, sul mio Spitfire, nel senso che il lucido non aveva lucidato molto (semilucido) ma ho fatto lo stesso il lavaggio nei pannelli di olio "terra di siena". Alla fine ho tolto l'eccesso ma per il fatto che la superficie non era completamente lucida anzichè scivolare via, il colore si "tirava"... ed ecco qua un filtro non voluto ma che alla fine mi è piaciuto lo stesso :-oook
saluti ;)
Massimo da Livorno
La tecnica dei filtri non l'ho mai capita del tutto. So che sono metodi usati soprattutto dai carristi ma ritengo possano essere applicati ,con la dovuta cautela, anche sugli aerei . Sperimentare è bello ,il problema è che tentare nuove tecniche su un modello appena finito non mi entusiasma :shock:
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.

enrico
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”