VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Cabina di pittura

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Cabina di pittura

Messaggio da seastorm »

Immagine
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: Cabina di pittura

Messaggio da johnnycere »

Rispolvero questo wip perché ho una richiesta da farvi: sto costruendo una cabina di verniciatura da tenere in casa e vorrei sapere da voi quale dovrebbe essere la migliore posizione per la ventola di aspirazione, ammesso che ce ne sia una.
In privata conversazione mi è stata sollevata la questione che la posizione della ventola è di solito in funzione della posizione della cabina, cioè se c'è spazio per il motore, il tubo, il pulsante e via dicendo.
Chiedo lo stesso la vostra opinione perché non ho problemi di montaggio, posso montare il motore in qualunque posizione mi aggrada.
Considerate che la cabina che ho è in poliestere trasparente, di misure 50 x 40 per profondità 40cm. La posizione classica credo sia dietro o di lato, ma in tutti e due i casi secondo me porta la maggior parte del flusso in direzione della ventola, e di conseguenza la verniciatura ne verrebbe inficiata.
Tenete anche presente che tra la ventola e la posizione dell'aereo sicuramente inserirò un telaietto in legno ricoperto di lana dintetica, come fosse un doppio fondo: credo distribuirà meglio il "flusso aspirante".
In ultima analisi, potendo contare su due ventole molto potenti e un paio pù deboli, dove potrei montarle (una sola o più) per ottenere un'aspirazione costante e ben distribuita?
Stampa di fax a pagina intera.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16479
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Cabina di pittura

Messaggio da Jacopo »

posizione 1 oppure 2 ventole in posizione 2 o 2 ventole in posizione 1 :-oook posizione 3 è proibitivo, ci lavori li :-oook



io ho le ventole ma non le uso, meglio la finestra aperta, fa di più :D
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: Cabina di pittura

Messaggio da johnnycere »

Jacopo ha scritto:posizione 3 è proibitivo, ci lavori li :-oook
Infatti ho costruito il doppio fondo (ho finito adesso di inchiodarlo in laboratorio...ndr) proprio per creare un cuscinetto che "espanda" in tutto il pavimento il..... risucchio (sì lo so, fa ridere, ma non so che termine migliore usare...ndr)

greco
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Enrywar67

Re: Cabina di pittura

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao.....vi segnalo un link di un modellista,Alessino,che conosco e che ha ottime ed economiche idee:
http://custom.ultramini.net/cabina-aspi ... aerografo/
http://custom.ultramini.net/aggiornamen ... erografia/
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Cabina di pittura

Messaggio da FreestyleAurelio »

Posizione 1, la 2 andrebbe bene se hai problemi di ingombro con il gruppo aspirante
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: Cabina di pittura

Messaggio da johnnycere »

Enrywar67 ha scritto:Ciao.....vi segnalo un link di un modellista,Alessino,che conosco e che ha ottime ed economiche idee:
http://custom.ultramini.net/cabina-aspi ... aerografo/
http://custom.ultramini.net/aggiornamen ... erografia/
Ciao Enrico, sabato pomeriggio ho terminato la mia cabina di verniciatura e sono arrivato alle stesse conclusioni del secondo filmato, montando aspirazione laterale e due luci ai lati accese in simultanea.
Il prossimo step sarà di proteggere la bocca della ventola con una parete di lana sintetica, e montare il disco girante alla base.
A voi le foto:
[album]6052[/album]
[album]6057[/album]
[album]6059[/album]
[album]6058[/album]
[album]6055[/album]

Ho montato una ventola da caldaia che ha divisa la girante dal motore (corrente elettrica e vapori di diluente non vanno daccordissimo insieme...ndr :-asp ), un potenziometro per calare le marce alla ventola (a tutto vapore praticamente la vernice esce dall'aerografo e immediatemente finisce tra le pale...) e ho protetto tutto il meccanismo da una scatola di derivazione e una pelle in modo che nessuno (i miei figli...ndr) infilino le mani nell'avvolgimento del motore (anche con le dita la corrente elettrica ha qualcosa da ridire ndr2... :-asp )
La ventola da caldaia è molto silenziosa, addirittura l'unico fruscio udibile è quello prodotto dall'aria, che conto di ridurre con il "tappo" in lana che ho spiegato prima.

PS: se a qualcuno interessa, ho un'altra ventola da caldaia perfettamente funzionante: se qualcuno la vuole gliela spedisco.

Aspetto la vostra opinione
Greco
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Cabina di pittura

Messaggio da seastorm »

Bellissima, Greco! :-oook :-oook :-oook

Quel motore è proprio l'ideale: lavora in camera stagna ed è fatto apposta per aspirare gas potenzialmente infiammabili.

Ottima l'idea del potenziometro per regolare i giri in rapporto all'utilizzo.

Sono di corsa ma più tardi mi studio meglio il tuo lavoro! ;)
Immagine
Enrywar67

Re: Cabina di pittura

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Greco....ottimo lavoro....si puo' usare anche una normale ventola di quelle per i bagni senza finestre facendo due condotti:quello che aspira aria dall'interno della cabina che si collega sul condotto della ventola ma dopo la stessa.....cosi' si evita che i vapori interessino l'avvolgimento del motore.....in pratica si usa l'aspirazione della ventola senza far attraversare la ventola stessa dai vapori........Ciao Enrico ;)
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Cabina di pittura

Messaggio da seastorm »

Enrywar67 ha scritto:Ciao Greco....ottimo lavoro....si puo' usare anche una normale ventola di quelle per i bagni senza finestre facendo due condotti:quello che aspira aria dall'interno della cabina che si collega sul condotto della ventola ma dopo la stessa.....cosi' si evita che i vapori interessino l'avvolgimento del motore.....in pratica si usa l'aspirazione della ventola senza far attraversare la ventola stessa dai vapori........Ciao Enrico Allegati
Enrì, chettedevo dì? E' geniale la soluzione del doppio condotto! :-oook :-oook :-oook

Mi sà che la prossima cabina che farò sarà un mix tra le soluzioni costruttive di Greco e quelle "fluido dinamiche" di Enrico, perciò non posso che ringraziare davvero molto entrambi!
Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”