VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Cabina di pittura

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Cabina di pittura

Messaggio da seastorm »

marturangel ha scritto:Ciao Sergio, grazie per i complimenti, come ventola ho proprio usato quella installata sulle caldaie se guardi bene a pag3 c'è la foto della stessa.
ciao Angel
Scusa, Angelo, non l'avevo scorto il motore: te l'ho detto...sono vecchietto e perdo i colpi :oops:

P.S. Quasi quasi mi faccio coraggio e chiedo a te ed Aurelio il know how per costruire una cabina simile... :-banana

Quache modifica alla mia spartanissima cabina: ho messo un tubo di uscita a sezione maggiorata ed ho rinforzato la parte posteriore della cabina con del compensato :-crazy
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1455
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Cabina di pittura

Messaggio da miki68 »

Ho appena acquistato una cabina di verniciatura Fengda BD 510 che per un prezzo di 100 euri (con spedizione) devo dire che li vale. Ha una buona compattezza e robustezza, luce LED, ventola, filtri per catturare il colore, tubo scarico ed avvolgitore per cavo elettrico.
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Cabina di pittura

Messaggio da marturangel »

miki68 ha scritto:Ho appena acquistato una cabina di verniciatura Fengda BD 510 che per un prezzo di 100 euri (con spedizione) devo dire che li vale. Ha una buona compattezza e robustezza, luce LED, ventola, filtri per catturare il colore, tubo scarico ed avvolgitore per cavo elettrico.
Ciao miki, ammappate 100 testoni :-000 :-000 , per curiosita metteresti qualche foto per vedere com'è fatta?
Ciao Angel
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1455
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Cabina di pittura

Messaggio da miki68 »

Le caratteristiche sono qui: http://www.modelitems.com/product.php?c ... 3=CAB&p=25# (anche se non è il negozio dove l'ho comperata).

100 euro sono tanti ? Si può essere , ma è fatta bene e poi se fai i conti con i materiali e l'ngegnerizzazione alla fine spendi più o meno la stessa cifra. Poi magari eviti di comperare un paio di ultimi modelli della Kitty Hawk che rimarranno sicuramente incompiuti e sei a pari!
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Cabina di pittura

Messaggio da seastorm »

Ciao Michele,
sembra bella e, credo, funzionale.
Immagino anche silenziosa
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Cabina di pittura

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Sergio, hai fatto un gran bel lavoretto :-oook Mi piace molto la pulizia nella costruzione, complimenti ;) . L'unico dubbio è che a naso sembrerebbe che per la massa d'aria aspirata lo scarico sia insufficiente, ma è solo una mia impressione. A te l'ultima parola con un test ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1455
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Cabina di pittura

Messaggio da miki68 »

seastorm ha scritto:Ciao Michele,
sembra bella e, credo, funzionale.
Immagino anche silenziosa
L'ho usata un paio di volte e devo dire che sono soddisfatto. Non è rumorosa.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Cabina di pittura

Messaggio da seastorm »

miki68 ha scritto:L'ho usata un paio di volte e devo dire che sono soddisfatto. Non è rumorosa.
Molto bene, ha superato anche il test dei decibel, allora! ;)
FreestyleAurelio ha scritto:Ciao Sergio, hai fatto un gran bel lavoretto Mi piace molto la pulizia nella costruzione, complimenti . L'unico dubbio è che a naso sembrerebbe che per la massa d'aria aspirata lo scarico sia insufficiente, ma è solo una mia impressione. A te l'ultima parola con un test
Grazie Aurelio, complimenti non proprio meritati perchè sono stato molto fortunato ad aver trovato scatole trasparenti che si accoppiano in maniera quasi modulare.
Lo scarico è stato maggiorato rispetto a quello inizialmente installato e la prova "on the workbench" non ha dato i risultati sperati anche se, comunque, accettabili per la scarsa frequenza di utilizzo da parte...dello scrivente :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Quanto alla efficienza, diciamo che alle leggi della fluidodinamica non si sfugge ed una foggia tronco-conica della parte aspirante, come nel progetto da te chiaramente illustrato, porterebbe un indubbio beneficio se associato ad uno scarico di sezione appropriata. Vedrai che a breve ti chiederò lumi in merito... ;)
Immagine
Avatar utente
Tornado66
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 676
Iscritto il: 8 maggio 2013, 19:22
Che Genere di Modellista?: Jet militari
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze , Humbrol
scratch builder: no
Nome: Lorenzo
Località: Trieste

Re: Cabina di pittura

Messaggio da Tornado66 »

Vi faccio una domanda , visto che usate cabine con aspiratore:
verniciare con un'aspirazione , non si lavora in un ambiente con aria e quindi pulviscolo , in movimento?
Non è che da questo punto di vista la cosa sia peggiorativa?

Grazie e complimenti per le realizzazioni :-oook
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Cabina di pittura

Messaggio da seastorm »

Tornado66 ha scritto:Vi faccio una domanda , visto che usate cabine con aspiratore:
verniciare con un'aspirazione , non si lavora in un ambiente con aria e quindi pulviscolo , in movimento?
Non è che da questo punto di vista la cosa sia peggiorativa?
Ciao Lorenzo,
credo che veri problemi di "pulviscolo in movimento" li abbia chi spruzza vernici direttamente dalla bomboletta;

l'aerografo, invece, permettendo di lavorare a basse pressioni e per campiture più ristrette, è in grado di dirigere tutta la vernice che serve sul modello, riducendo drasticamente l' overspray, tanto da spingere molti modellisti a non far ricorso ad alcuna cabina di aspirazione.

Naturalmente questo è solo il mio punto di vista e sarebbe interessante ascoltare il parere di chi ha una esperienza modellistica più robusta della mia.
Ciao, Sergio ;)
Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”