VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Maschere protettive

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Maschere protettive

Messaggio da seastorm »

Quando mettete mano all'aerografo utilizzate maschere protettive delle vie aeree o semplicemente lavorate in ambiente ventilato?
Immagine
Avatar utente
Stefano74
Frequentatore di MT
Messaggi: 43
Iscritto il: 10 giugno 2012, 17:52
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi, tra i preferiti: carri !!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Sardinia Island

Re: Maschere protettive

Messaggio da Stefano74 »

------------------------------------------------------------

Entrambe.
L'ambiente è ventilato ma senza correnti d'aria per evitare movimenti indesiderati di polvere o altro che possa attaccarsi alla verniciatura appena eseguita.
Appena finito proteggo le parti verniciate e ventilo a dovere la camera.
Stefano

-------------------------------------------------------
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Maschere protettive

Messaggio da Starfighter84 »

Se uso gli acrilici... raramente! ma il mio comportamento non è corretto di sicuro... quindi non prendetemi da esempio! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Maschere protettive

Messaggio da seastorm »

Starfighter84 ha scritto:Se uso gli acrilici... raramente! ma il mio comportamento non è corretto di sicuro... quindi non prendetemi da esempio!
Tranquillo, Valerio, da fonte certa sappiamo che la mascherina la usi quando lavori la resina! :-Figo
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Maschere protettive

Messaggio da Starfighter84 »

Bè si! per la resina è d'obbligo! :-Figo
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Maschere protettive

Messaggio da PanteraNera »

Putroppo io non so cosa sia un' ambiente ventilato, perchè in cantina, pur lasciando aperti i finestrini sempre, non tira un'alito d'aria....Quando uso gli smalti o lavoro la resina per me è d'obbligo, ed uso una maschera per carrozziere così sto tranquillo. Quando uso gli acrilici tendezialmente no. Poi se fa caldo, peggio ancora, meglio non finire in una maschera di sudore :-sbraco . Lo so che è sbagliato, perciò non fate come me! :-NOOO
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Maschere protettive

Messaggio da microciccio »

Ciao Sergio,

io mi trovo bene con questa.

respiratore-semimaschera-b.jpg
Respiratore a semimaschera 3M™ serie 4251
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta dalla sezione Antinfortunistica del sito Antichità Belsito


Il sito che ho segnalato ha tante cosine interessanti anche per noi modellisti. Il respiratore l'ho preso proprio da loro e devo dire di essere rimasto soddisfatto del servizio; tempi di consegna compresi.

microciccio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Enrywar67

Re: Maschere protettive

Messaggio da Enrywar67 »

Quoto Microciccio.....la stessa maschera la uso anch'io.buona per le polveri e per i solventi.Ciao Enrico ;)
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Maschere protettive

Messaggio da seastorm »

Grazie Paolo, grazie anche a te, Enrico :-oook :-oook :-oook ; questa maschera mi fa venire in mente Star Wars.

Io lavoro pochissimo e quando uso l'aerografo (acrilici) uso una mascherina in carta con filtri ai carboni attivi; il guaio è che mediamente le mascherine che ho usato fino ad ora hanno degli elastici che si rompono ancor prima che la mascherina sia da gettare...Per il resto confido nella mia cabina di pittura homemade :oops:
Immagine
matteo44

Re: Maschere protettive

Messaggio da matteo44 »

Non lapidatemi ma io non uso niente... :oops:
Di solito utilizzo quasi sempre gli acrilici... poche volte utilizzo gli smalti ma in entrambi i casi appena finito di verniciare apro la finestra per far circolare un pò d'aria... mentre coloro la tengo appena appena aperta perchè non vorrei mai che qualche colpo di vento faccia alzare qualcosa che immancabilmente si poserà sul modello...
La mascherina l'ho usata una volta sola ma non riesco proprio a tenerla... mi fa un caldo pazzesco e mi sembra di respirare a fatica... so che sbaglio e che dovrei tenerla addosso ma non ci riesco proprio...
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”