MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Prendere dimestichezza all’uso dell’aerografo

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
siryo1981
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 17 settembre 2023, 17:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei Militari
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Ciro

Prendere dimestichezza all’uso dell’aerografo

Messaggio da siryo1981 »

Buongiorno e buon sabato a tutti.👋
Su consiglio di FreestyleAurelio (che ringrazio) ho acquistato il Pelikan China.
Prima di iniziare il modello devo prendere confidenza e dimestichezza con l aerografo ( Fengda 180k).
Inizierò con lo smontaggio e assemblaggio dei componenti, poi comincerò ad aerografare con questo inchiostro già diluito partendo da supporti in cartone per poi passare alla plastica.
Per la pressione giocherò dai 0,7 ai 1,3, correggetemi se sbaglio, ugello da 0,3mm
Vediamo come andrà…Vi aggiorno
Non mancheranno richieste di supporto ☺️

by Siryo1981
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Prendere dimestichezza all’uso dell’aerografo

Messaggio da marturangel »

siryo1981 ha scritto: 7 ottobre 2023, 16:04 Comincio con le domande🤭
la duse (e copri-duse) che esce in più nella confezione è un ricambio oppure va montata insieme all altro ago in dotazione?
by Siryo1981


a cosa serve questa vite?
by Siryo1981
Ciao in teoria dovresti solo cambiare la duse e l'ago, quindi andrebbe svitata la duse 0,3 dal porta duse e avvitata la duse da 0,2 o 0,5 non so che misure ha il tuo aerografo, e ovviamente l'ago della misura corretta. Però visto che hai tutta la parte anteriore portaduse e copri duse a doppione cambia direttamente tutto il finale, e l'ago.
Quella vite lasciala tutta svitata, è un riduttore di pressione, che nel tuo caso non ti serve, solitamente è usata da chi ha un compressore che si trova in una zona distante dal luogo in cui aerografi, e quindi usa quella vite per aumentarne o diminuirne la pressione.
Avatar utente
siryo1981
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 17 settembre 2023, 17:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei Militari
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Ciro

Re: Prendere dimestichezza all’uso dell’aerografo

Messaggio da siryo1981 »

grazie per la risposta
marturangel ha scritto: 7 ottobre 2023, 20:57 non so che misure ha il tuo aerografo
0,2 e 0,3 che non riesco a riconoscere se dovessero mischiarsi

Per la pulizia:
gli o-ring sono tutti in gomma, cosa usa per non rovinarli?
ho a disposizione alcol etilico rosa, alcol idopropilico , aquuaragia, nitro e vetril
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Prendere dimestichezza all’uso dell’aerografo

Messaggio da marturangel »

siryo1981 ha scritto: 7 ottobre 2023, 21:21
0,2 e 0,3 che non riesco a riconoscere se dovessero mischiarsi

Scusa ma sull'involucro dell'secondo ago non c'è scritta la misura? Cmq se metti vicino i due aghi la parte anteriore dovrebbe avere dimensioni diverse con una lente d'ingrandimento dovresti riuscire a notare la differenza, anche la duse i fori se visti bene anche facendo una semplice foto e zoomando dovresti renderti conto delle diverse dimensioni.

Per la pulizia:
gli o-ring sono tutti in gomma, cosa usa per non rovinarli?
ho a disposizione alcol etilico rosa, alcol idopropilico , aquuaragia, nitro e vetril
Per la pulizia dell'aerografo ti invito se non l'avessi già fatto a vedere il tutorial di Valerio https://www.modelingtime.com/forum/ ... t=17887 , per la pulizia non c'è bisogno di immergere corpo duse o corpo penna nella nitro, o prodotti similari, basta usare un pezzettino di carta assorbente arrotolato finemente imbevuto di nitro, il buon Aurelio docet, e un pnnallino per pulire la coppetta dell'aerografo.
Avatar utente
siryo1981
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 17 settembre 2023, 17:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei Militari
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Ciro

Re: Prendere dimestichezza all’uso dell’aerografo

Messaggio da siryo1981 »

marturangel ha scritto: 7 ottobre 2023, 22:20 Per la pulizia dell'aerografo ti invito se non l'avessi già fatto a vedere il tutorial di Valerio
Già visto, ho seguito quel video per lo smontaggio 😉

La seconda duse (0,3) è segnata sul contenitore, ma se dovesse capitare che per distrazione le confondo è impossibile distinguere a occhio la 0,2 dalla 0,3

Altra domanda:
sotto il pulsante c è un intaccatura , qual è la direzione in cui deve stare? quando l’ho smontato l’aerografo non ci ho badato
Avatar utente
siryo1981
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 17 settembre 2023, 17:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei Militari
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Ciro

Re: Prendere dimestichezza all’uso dell’aerografo

Messaggio da siryo1981 »

Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Prendere dimestichezza all’uso dell’aerografo

Messaggio da marturangel »

L'intacco sotto al pulsante va posteriormente
Avatar utente
siryo1981
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 17 settembre 2023, 17:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei Militari
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Ciro

Re: Prendere dimestichezza all’uso dell’aerografo

Messaggio da siryo1981 »

marturangel ha scritto: 8 ottobre 2023, 14:15 L'intacco sotto al pulsante va posteriormente
thanks
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Prendere dimestichezza all’uso dell’aerografo

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao, a meno che sulla scatola non ci sia specificato che nella confezione sono presenti due aghi di dimensioni diverse, (dalla foto non lo capisco) potrebbe anche essere che si tratti di ricambi.

La valvolina sotto la punta è un controllo aggiuntivo sulla pressione. Ti permette di effettuare micro-regolazioni cosa che con il manometro "grande" sul compressore ti viene più difficile. Io a differenza di marturangel la uso spesso ed ho anche io un bd-180.

Per la tacca, hai già avuto risposta, comunque se cerchi su Google immagini trovi l'immagine con lo spaccato dell' aerografo. Tienila, ti torna utile.
Questa per farti capire


Immagine inserita a scopo di discussione e presa dal sito http://www.modellismostatico.it/prodott ... da-bd-180/

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”