Piccolo chiarimento su getto areografo

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Piccolo chiarimento su getto areografo

Messaggio da PaoloD »

Buongiorno a tutti
Scusate la domanda un po' banale ma sono stato lontano per circa 15 anni e non ricordo bene una cosa:
Dovendo acquistare 2 areografi 1 a singola azione e 1 a doppia azione trovo sulle descrizioni dell'articolo a doppia azione questa dizione (Aerografo 0,3mm )
Questo che significa?
Che il getto minimo e' 0,3 oppure che e' fisso ?
Cioe' mi spiego meglio posso variare il getto da 0,3 fino ad esempio a 3 ??
Grazie in anticipo.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5397
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Piccolo chiarimento su getto areografo

Messaggio da Dioramik »

Credo significhi che la duse che incorpora è da 0,3mm.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Piccolo chiarimento su getto areografo

Messaggio da pitchup »

Ciao
0,3 è la misura della duse, in pratica il forellino del puntale. Parlando di aerografi a doppia azione "0,3" è una misura abbastanza "universale", nel senso che puoi fare linee sottili come la riga tracciata da una penna (minima apertura) oppure una rosata di 1 cm/ 1,5 cm massima apertura per grandi campiture. Alcuni aerografi forniscono in kit duse di varie aperture (e relativi aghi).
0,2 invece è una duse per i lavori di fino (anche se c'è chi ci fa 1/32 senza troppi problemi).
In pratica con un po' di esperienza con queste misure potresti fare mimetiche a mano libera (tipo anche le famose amebe del Mc 205 ad esempio) ed avere un effetto sfumato tra i colori davvero minimo, oppure i vari effetti speciali davvero mirati pannello per pannello..
0,5 comicia ad essere una misura da spruzzatore: utile per grandi campiture o livree monocromatiche. Se però mascheri per bene puoi fare lavori mimetici anche più complessi.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Piccolo chiarimento su getto areografo

Messaggio da PaoloD »

Pitchup sei stato chiarissimo mi hai levato un dubbio optero' per un doppia azione 0,3 e un singola azione 0,3 da usare solo per tinta unica e grandi superfici a meno che non trovo un doppia azione multi ago
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11585
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Piccolo chiarimento su getto areografo

Messaggio da FreestyleAurelio »

Lascia perdere l'aerografo a singola azione e investi quei soldi in un doppia azione di qualità(Non roba cinese!! :-bleaa ).
Mi ringrazierai un giorno ;)

Ps:cosa intendi per grandi campiture?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Piccolo chiarimento su getto areografo

Messaggio da PaoloD »

Fatto ho appena acquistato un fengda FE134K e un fengda BD180 entrambi doppia azione mentre per in singola azione vedro'.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Piccolo chiarimento su getto areografo

Messaggio da Starfighter84 »

L'acquisto di un singola azione è un pò uno spreco di soldi... con un doppia azione puoi fare tutto. I singola azione si usavano anni e anni fa... la tecnologia ha avuto un'evoluzione anche nel modellismo!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Piccolo chiarimento su getto areografo

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti ammetto che anche io sono stato uno di quelli che ".... prima devi passare per il singola azione perché ti fai l'esperienza ecc ecc".
Poi, tantissimi anni fa, un giorno poi mi si piega la duse del Badger 200. Non avendo ricambi ma con un modello da finire esco e trovo un aerografo cinese in una ferramenta...doppia azione...0,3... lo provo e mi si apre un mondo!!!
Giusto per lo smontaggio ci vuole un po' di pratica per evitare di piegare l'ago o rovinare la duse.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: Piccolo chiarimento su getto areografo

Messaggio da diego.nello »

Non sono d'accordo del tutto con voi. Il mio vecchio singola azione della Badger lo uso come "muletto" per dare il primer o tutte quelle vernici "aggressive" che un doppia azione rischia di non sopportare... come per esempio un microsurface... E' stato usato anche per verniciare il Leopold in 1:35... col doppia azione ho fatto le sfumature dove il colore non doveva apparire omogeneo... se lo avessi fatto col doppia azione a quest'ora non lo avrei finito :-sbraco :-sbraco :-sbraco
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9571
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Piccolo chiarimento su getto areografo

Messaggio da Cox-One »

Ok Diego .... ma il Leopold è di dimensioni non comuni :-)
Anche io ho cominciato con un singola azione ..... ma all'epoca erano costosi i doppia azione.
Se lo hai già nel cassetto si può usare ancora con buona soddisfazione. ..... ma non mi sento di consigliare di comprarne uno nuovo.
Con meno, ma molto meno di 50 €, ti porti via un cinese a doppia azione a gravità o depressione, a seconda dei gusti, che permette buoni risultati .... investendo poco di più dei 50 € di prima puoi pensare a portare a casa un prodotto di fascia medio alta.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”