Problema Fengda BD-180

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7884
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema Fengda BD-180

Messaggio da siderum_tenus »

FreestyleAurelio ha scritto: 6 febbraio 2018, 19:59
siderum_tenus ha scritto: 6 febbraio 2018, 19:32
FreestyleAurelio ha scritto: 6 febbraio 2018, 18:41 Usa gli inchiostri per iniziare ;)
Ad ogni modo non demoralizzarti, l'importante è che adesso sai come trattare il tuo strumento.
Il prossimo aerografo?Io ti consiglio l'Eclipse HP-CS dell'Iwata o il Badger Krome Renegate.
In effetti, confesso che alla luce dei problemi che sto riscontrando (vabbè, buona parte è dovuta anche all'incapacità dell'utilizzatore :-prrrr ), ci sto facendo un pensierino...
Off Topic
Appena ci vediamo ti faccio provare l'Iwata Eclipse ;)
Diavolo tentatore :-sbrachev :-sbrachev

In realtà l'Eclipse è nei miei sogni proibiti da un paio di anni. :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7884
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema Fengda BD-180

Messaggio da siderum_tenus »

FreestyleAurelio ha scritto: 6 febbraio 2018, 9:59 Mario quando tiri indietro il grilletto senza ago inserito nell'aeropenna il movimento è sempre duro? Se non è così allora dipende dalla guarnizione interna n°12 che ha lo scopo di bloccare il colore durante l'arretramento dell'ago evitando di inondare il corpo e la sede del griletto.
Guardando lo spaccato della tua aeropenna, rimuovi completamente il manico, il grilletto e il bilancere e dal retro svita di 1/8 di giro il pezzo n°13 e verifica se con l'ago inserito il movimento diventa fluido e senza resistenza.Non svitare troppo altrimenti non avrai più la tenuta del colore che quella guarnizione ti garantisce; per star tranquilli puoi controllare che la guarnizione non si sia ingrossata o deteriorata per l'uso con diluenti aggressivi, svitando completamente il fermo n°13 e scoprire completamente la guarnizione( scrivi quanti giri occorrono per svitarla completamente in modo tale che quando l'assemblerai ripristinerai ld condizioni di fabbrica ).
Immagine

Immagine inserita a scopo fi discussione-fonte life365.eu




Per altre info sono a tua disposizione e magari se ci riuscissimo a vedere uno di questi giorni a sarebbe grandioso ;) :-oook
Allora, ho svitato di 1/8 di giro il pezzo 13, riscontrando una maggior scorrevolezza nel movimento dell'ago.

Ho lascito il pezzo 13 svitato di 1/8, e lubrificato il 17-18; il movimento è più fluido, sebbene il bilanciere tenda ancora a spostarsi in misura ridotta verso l'alto.

Ora faccio anche una prova spruzzando un po' d'alcol per verificare che anche quest'aspetto sia risolto; chiaramente, l'aria fluirà nella coppa dato che non ho ancora risolto il problema della mancanza della guarnizione della duse.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7884
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema Fengda BD-180

Messaggio da siderum_tenus »

Alla fine ho riavvitato il pezzo 13... ora il movimento è fluido ed il bilanciere non si muove più durante lo scorrimento. :-oook

Mi resta solo una perplessità (che mi spiego con la minore previsione e qualità costruttiva dei Fengda): quando comincio a tirare indietro il trigger -dopo aver aperto l'aria- la vernice comincia non comincia ad uscire subito, ma solo dopo che il grilletto è arretrato di circa un paio di mm.

È normale? :think:
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11585
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Problema Fengda BD-180

Messaggio da FreestyleAurelio »

Mario se tutto è montato bene e l'aria non ribolle più nella coppetta, questa cosa non è normale se hai usato solo acqua o un altro diluente puro per fare questa prova; ma potrebbe dipendere dalla diluizione se hai usato un colore.
Sino a quando non sara stata ripristinata la tenuta d'aria sulla duse devi aspettarti anche questo.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7884
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema Fengda BD-180

Messaggio da siderum_tenus »

FreestyleAurelio ha scritto: 6 febbraio 2018, 23:39 Mario se tutto è montato bene e l'aria non ribolle più nella coppetta, questa cosa non è normale se hai usato solo acqua o un altro diluente puro per fare questa prova; ma potrebbe dipendere dalla diluizione se hai usato un colore.
Sino a quando non sara stata ripristinata la tenuta d'aria sulla duse devi aspettarti anche questo.
Ciao Aurelio,

Ho usato solo alcol; e mi è parso ribollisse.

In ogni caso, attenderò di aver sigillato bene la duse per fare un test valido ed affidabile. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7884
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema Fengda BD-180

Messaggio da siderum_tenus »

Oggi sono andato da un ferramenta per acquistare la cera d'api.

Mi sa, tuttavia, che quel che ho comprato non va bene...

https://flic.kr/p/249NFEK

Vero????

Se -come temo- ho ragione, sapete dirmi dove posso trovarla?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Problema Fengda BD-180

Messaggio da heinkel111 »

Palline Di Cera D'api Gialle 100g https://www.amazon.it/dp/B006661PRE/ref ... EAbPR7SSKD
Prova questa Mario. ..
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7884
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema Fengda BD-180

Messaggio da siderum_tenus »

heinkel111 ha scritto: 7 febbraio 2018, 18:57 Palline Di Cera D'api Gialle 100g https://www.amazon.it/dp/B006661PRE/ref ... EAbPR7SSKD
Prova questa Mario. ..
Ne deduco di aver fatto un acquisto inutile :-sbraco

Grazie, Marco :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema Fengda BD-180

Messaggio da Starfighter84 »

siderum_tenus ha scritto: 7 febbraio 2018, 19:47
heinkel111 ha scritto: 7 febbraio 2018, 18:57 Palline Di Cera D'api Gialle 100g https://www.amazon.it/dp/B006661PRE/ref ... EAbPR7SSKD
Prova questa Mario. ..
Ne deduco di aver fatto un acquisto inutile :-sbraco

Grazie, Marco :-oook
Se hai qualche mobile di antiquariato... è buona per lucidarli! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7884
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema Fengda BD-180

Messaggio da siderum_tenus »

Starfighter84 ha scritto: 7 febbraio 2018, 20:21
siderum_tenus ha scritto: 7 febbraio 2018, 19:47
heinkel111 ha scritto: 7 febbraio 2018, 18:57 Palline Di Cera D'api Gialle 100g https://www.amazon.it/dp/B006661PRE/ref ... EAbPR7SSKD
Prova questa Mario. ..
Ne deduco di aver fatto un acquisto inutile :-sbraco

Grazie, Marco :-oook
Se hai qualche mobile di antiquariato... è buona per lucidarli! ;)
È perfetta!!!

Il problema è che attualmente è come se vivessi in un negozio Ikea... solo che manca la vetrina di cui parlava Marco! :-sbraco
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”