MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Problema Fengda BD-180

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Problema Fengda BD-180

Messaggio da FreestyleAurelio »

Non occorre rimuovere quel pezzo.
Per pulire l'aeropenna devi intervenire unicamente sulle parti che sono venute a contatto con il colore.
Nel tuo caso rimuovi il manico,blocco 21+22+23+24; svita leggermente il nottolino 19 e arretri manualmente l'ago di 1cm, rimuovi in blocco senza disassemblare il gruppo 3+4+5 facendo attenzione a non perdere le parti 6 e 7.Con della carta assorbente arrotolata molto fine( da fargli la punta )e intrisa di alcool pulisci l'interno di questi (sempre in blocco e senza mai separarli), dai una pulita alle guarnizioni 6 e 7; successivamente rimuovi i pezzi 1 e 2 e gli dai una ripulita; sfila completamente l'ago 20 dal davanti e rimuovi ogni traccia di colore. Infine ti dedichi alla pulizia del condotto interno del corpo dell'aeropenna alla stessa maniera del gruppo 3+4+5 senza rimuovere più alcun pezzo dallo strumento.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7892
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema Fengda BD-180

Messaggio da siderum_tenus »

FreestyleAurelio ha scritto: 6 febbraio 2018, 10:42 Non occorre rimuovere quel pezzo.
Per pulire l'aeropenna devi intervenire unicamente sulle parti che sono venute a contatto con il colore.
Nel tuo caso svita leggermente il nottolino 19 e arretri manualmente l'ago di 1cm, rimuovi in blocco senza disassemblare il gruppo 3+4+5 facendo attenzione a non perdere le parti 6 e 7, con della carta assorbente arrotolata molto fine( da fargli la punta )e intrisa di alcool pulisci l'interno di questi (sempre in blocco e senza mai separarli), dai una pulita alle guarnizione 6 e 7; successivamente rimuovi i pezzi 1 e 2 e gli dai una ripulita , sfili completamente l'ago 20 dal davanti e rimuovi completamente ogni traccia di colore. Infine ti dedichi alla pulizia del condotto interno del corpo dell'aeropenna alla stessa maniera del gruppo 3+4+5 senza rimuovere più alcun pezzo dallo strumento.
:-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5402
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Problema Fengda BD-180

Messaggio da Dioramik »

FreestyleAurelio ha scritto: 6 febbraio 2018, 10:42 Non occorre rimuovere quel pezzo.
Per pulire l'aeropenna devi intervenire unicamente sulle parti che sono venute a contatto con il colore.
Nel tuo caso rimuovi il manico,blocco 21+22+23+24; svita leggermente il nottolino 19 e arretri manualmente l'ago di 1cm, rimuovi in blocco senza disassemblare il gruppo 3+4+5 facendo attenzione a non perdere le parti 6 e 7, con della carta assorbente arrotolata molto fine( da fargli la punta )e intrisa di alcool pulisci l'interno di questi (sempre in blocco e senza mai separarli), dai una pulita alle guarnizione 6 e 7; successivamente rimuovi i pezzi 1 e 2 e gli dai una ripulita , sfili completamente l'ago 20 dal davanti e rimuovi completamente ogni traccia di colore. Infine ti dedichi alla pulizia del condotto interno del corpo dell'aeropenna alla stessa maniera del gruppo 3+4+5 senza rimuovere più alcun pezzo dallo strumento.
Per il BD-130 il procedimento è uguale vero?
Probabilmente la numerazione delle parti non sarà identica ma i pezzi saranno più o meno gli stessi credo.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Problema Fengda BD-180

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Silvio,
si, questa procedura vale per tutti gli aerografi a singola azione o doppia azione a miscelazione interna, come il BD 130.Le parti citate avranno numerazioni diverse ma i pezzi e la logica sono gli stessi. ;)
Questa procedura non è applicabile ai Paasche AB Turbo e alle aeropenne a miscelazione esterna a singola azione, strumenti questi che non sono usati nel modellismo.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5402
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Problema Fengda BD-180

Messaggio da Dioramik »

Grazie Aurelio.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4445
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Problema Fengda BD-180

Messaggio da heinkel111 »

Aurelio impeccabile spiegazione!
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema Fengda BD-180

Messaggio da Starfighter84 »

Mario, dato che hai smontato il pezzo 15, probabilmente il problema è lì... all'interno c'è la molla che permette il ritorno elastico del grilletto e lo scorrimento dell'ago. Prova a lubrificare un pò la molla e il corpo del pezzo 13... ma non con un lubrificante liquido, con un grasso siliconico più denso. Non esagerare... ne basta pochissimo.
Poi fai scorrere il 13 all'interno del 17/18 più volte per ungere bene tutto. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7892
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema Fengda BD-180

Messaggio da siderum_tenus »

Starfighter84 ha scritto: 6 febbraio 2018, 13:15 Mario, dato che hai smontato il pezzo 15, probabilmente il problema è lì... all'interno c'è la molla che permette il ritorno elastico del grilletto e lo scorrimento dell'ago. Prova a lubrificare un pò la molla e il corpo del pezzo 13... ma non con un lubrificante liquido, con un grasso siliconico più denso. Non esagerare... ne basta pochissimo.
Poi fai scorrere il 13 all'interno del 17/18 più volte per ungere bene tutto. ;)
Grazie Valerio,

Stasera mi studio da capo il diagramma, cerco di capire cosa ho sbagliato ed applico i correttivi che tu e Aurelio avete consigliato. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
El Cjastron
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 186
Iscritto il: 6 marzo 2016, 19:55
Che Genere di Modellista?: D'aria o di terra....ma che sia veloce!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Airibì
Località: Udìn

Re: Problema Fengda BD-180

Messaggio da El Cjastron »

Dioramik ha scritto: 6 febbraio 2018, 10:55 Per il BD-130 il procedimento è uguale vero?
Probabilmente la numerazione delle parti non sarà identica ma i pezzi saranno più o meno gli stessi credo.
Occhio che il 130 non ha il numero 5, il porta duse (se così si chiama) perchè fa parte tutto del corpo principale. Ti tocca smontare la duse (io la pulisco con un pennellino intriso di nitro)
Nitro is the way!
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”