Problema Fengda BD-180

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Problema Fengda BD-180

Messaggio da heinkel111 »

Mario se hai difficoltà a trovare la cera prova col teflon. Un rotolino lo trovi facilmente in qualsiasi Brico. Poi lo provi.
E poi ci fai sapere se funziona bene 😁😁😁
Qualche cavia "volontaria " ci deve pur essere. ...😃
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7884
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema Fengda BD-180

Messaggio da siderum_tenus »

heinkel111 ha scritto: 8 febbraio 2018, 14:20 Mario se hai difficoltà a trovare la cera prova col teflon. Un rotolino lo trovi facilmente in qualsiasi Brico. Poi lo provi.
E poi ci fai sapere se funziona bene 😁😁😁
Qualche cavia "volontaria " ci deve pur essere. ...😃
Non so quanto vi convenga, Marco: con le mie capacità (modellistiche e manuali) il risultato falsato è garantito :-prrrr :-prrrr
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7884
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema Fengda BD-180

Messaggio da siderum_tenus »

Ok, ieri, dopo una settimana di ricerche, ho finalmente trovato la cera d'api. :-D

L'ho applicata una prima volta, ed oggi ho utilizzato l'aerografo; al temine della sessione, ho dovuto rimuovere la cera applicata, e metterne altra.

In ogni caso, ho avuto nuovamente il problema della resistenza del trigger; a questo punto, ho svitato e pulito il pezzo 13, lubrificandolo nuovamente. Ora sembra andar bene; vedremo se occorrerà cambiare di nuovo la cera. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema Fengda BD-180

Messaggio da Starfighter84 »

Con cosa hai lubrificato Mario?
Comunque tieni conto che se usi la cera d'api smontare la duse ogni volta non è ottimale... porta via tutto il sigillante.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7884
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema Fengda BD-180

Messaggio da siderum_tenus »

Starfighter84 ha scritto: 12 febbraio 2018, 23:46 Con cosa hai lubrificato Mario?
Comunque tieni conto che se usi la cera d'api smontare la duse ogni volta non è ottimale... porta via tutto il sigillante.
Ciao Valerio,

Ieri ho trovato il lubrificante siliconico che consigliavi; appena posso, smonto il pezzo 13, passo una bava di lubrificante e rimonto il tutto.

In realtà, da quando mi avete spiegato che non conviene smontare la duse, l'ho sempre lasciata al suo posto.

...Possibile che l'alcol (in cui ho immerso il puntale per aiutare la pulizia) la sciolga?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema Fengda BD-180

Messaggio da Starfighter84 »

siderum_tenus ha scritto: 13 febbraio 2018, 9:16 In realtà, da quando mi avete spiegato che non conviene smontare la duse, l'ho sempre lasciata al suo posto.
Non è sempre vero, come già ho detto. Nel tuo caso specifico sì a causa della cera d'api che sigilla.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7884
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema Fengda BD-180

Messaggio da siderum_tenus »

Starfighter84 ha scritto: 13 febbraio 2018, 10:05
siderum_tenus ha scritto: 13 febbraio 2018, 9:16 In realtà, da quando mi avete spiegato che non conviene smontare la duse, l'ho sempre lasciata al suo posto.
Non è sempre vero, come già ho detto. Nel tuo caso specifico sì a causa della cera d'api che sigilla.
Ma figurati, Valerio, non intendevo muovere alcuna critica, mi scuso anzi se il mio post è stato inteso in questo senso. ;)

Mi chiedevo solo come mai la cera fosse venuta via nonostante non avessi più toccato la duse.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Problema Fengda BD-180

Messaggio da heinkel111 »

Si è possibile che l'alcol che usi per la pulizia abbia sciolto la cera. Se metti la cera sulla duse cerca di smontarla il meno possibile, fai come ti ho consigliato io. pulisci a fondo spruzzando a vuoto diluente e con un pennello e/o cotton fioc togli ogni residuo dalla coppetta, poi con un fazzolettino asciughi tutto.
Nella nuova sessione, per prima cosa spruzzi a vuoto un po di diluente. se vedi che lo spruzzo è Ok procedi con il colore, altrimenti smonti ago e duse e pulisci a fondo
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema Fengda BD-180

Messaggio da Starfighter84 »

siderum_tenus ha scritto: 13 febbraio 2018, 11:06 Mi chiedevo solo come mai la cera fosse venuta via nonostante non avessi più toccato la duse.
Probabilmente durante la pulizia, spruzzando il diluente puro, questo ha intaccato la cera. in teoria non dovrebbe... ma può essere...
Off Topic
siderum_tenus ha scritto: 13 febbraio 2018, 11:06 Ma figurati, Valerio, non intendevo muovere alcuna critica, mi scuso anzi se il mio post è stato inteso in questo senso.
Tranquillo Mario, non ho percepito alcuna critica! più che altro la puntualizzazione era volta a non creare confusione in altri lettori o iscritti... personalmente parto sempre dal presupposto che in tanti ci leggono ed è meglio essere sempre il più chiari possibile. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7884
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema Fengda BD-180

Messaggio da siderum_tenus »

Starfighter84 ha scritto: 13 febbraio 2018, 15:29
siderum_tenus ha scritto: 13 febbraio 2018, 11:06 Mi chiedevo solo come mai la cera fosse venuta via nonostante non avessi più toccato la duse.
Probabilmente durante la pulizia, spruzzando il diluente puro, questo ha intaccato la cera. in teoria non dovrebbe... ma può essere...
Off Topic
siderum_tenus ha scritto: 13 febbraio 2018, 11:06 Ma figurati, Valerio, non intendevo muovere alcuna critica, mi scuso anzi se il mio post è stato inteso in questo senso.
Tranquillo Mario, non ho percepito alcuna critica! più che altro la puntualizzazione era volta a non creare confusione in altri lettori o iscritti... personalmente parto sempre dal presupposto che in tanti ci leggono ed è meglio essere sempre il più chiari possibile. ;)
:-oook :-oook

Un quesito (anche se immagino che la risposta sia affermativa): la nitro intacca la cera d'api? Pensavo che per facilitare la pulizia della duse, potevo in alternativa immergere il puntale nella nitro, appunto, prima di utilizzare carta, scovolino, ecc... :think:
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”