VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Pulizia serbatoio aria

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Pulizia serbatoio aria

Messaggio da Wingfly »

Salve,
oltre al Fengda che per ora mi sta creando problemi, ho questo vecchio ma funzionante anche se rumoroso FIAC. Non so che modello sia (sul compressore non c'è, so solo che è oilless da 1.5 HP e il serbatoio è da 6 lt.)
ImmagineIMG_0259 by Wingfly *, su Flickr

come vedete il serbatoio è composto da due semivalve tenute assieme da dadi e bulloni passanti
ImmagineIMG_0262 by Wingfly *, su Flickr

Poichè in passato, non sapendolo, una volta finita la sessione di pittura non svuotavo mai il serbatoio, penso che questo sia pieno di ruggine e volevo dargli una pulita e controllare in che condizioni è. Se troppo malridotto non vorrei diventasse pericoloso usarlo.
Secondo voi, ma tra le due semivalve c'è una guarnizione? Se così fosse, una volta aperte, la guarnizione sarebbe da sostituire e dove la vado a trovare una nuova?
Se invece non ci fosse nulla la cosa sarebbe abbastanza semplice anche per me. Voi che ne pensate? C'è o no questa guarnizione?
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Pulizia serbatoio aria

Messaggio da Cox-One »

Di solito i serbatoi sono saldati .... di smontabili così come li descrivi non li ho mai visti .... sorry :-(
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pulizia serbatoio aria

Messaggio da Starfighter84 »

Ma il serbatoio è in plastica?!
Deve essere saldato o ci deve essere per forza una guarnizione... altrimenti non terrebbe la pressione...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: Pulizia serbatoio aria

Messaggio da Alecs® »

Non penso che quel bullone tenga insieme il serbatoio. Sono tutti, ma proprio tutti, saldati per non far uscire l'aria.
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Pulizia serbatoio aria

Messaggio da Wingfly »

Confermo che il serbatoio è in metallo con 6 di quei bulloni passanti. Possibile sia in alluminio?
In quel caso non ci sarebbero problemi di ossidazione.
Cmq calcolate quanti anni ha, c'era ancora la lira :lol:
e lo pagai un centinaio di mila lire ed ancora funge.
Non so quanto sia pericoloso utilizzarlo ancora ma visto che il Fengda mi ha abbandonato...
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
tex78
Appena iscritto!
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 novembre 2015, 19:36
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO 2^GM, ma con qualche scappatella...
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Matteo
Località: Busto A.

Re: Pulizia serbatoio aria

Messaggio da tex78 »

Concordo con Valerio, se non è saldato ci dev'essere per forza una guarnizione.
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”