VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Di che modello si tratta?

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Di che modello si tratta?

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao a tutti,

di recente -tra i vari tentativi di risolvere il problema con il Fengda BD-180- ho riesumato un vecchio aerografo, acquistato prima di conoscere MT.

Si tratta sicuramente di un aerografo di basso livello, ma sulla confezione non è indicata la marca; tutto quel che so è che utilizza un ago da 0,3 (indicato sulla scatola), ma non mi è chiara la marca (se ne ha una :-D).

Apro perciò questo topic per chiedere il vostro aiuto; l'aerografo (la sigla dovrebbe essere AB-124A) è questo:

ImmagineIMG_0120 , su Flickr

Grazie a quanti potranno aiutarmi.


P.s. Mi scuso per la qualità delle foto.
Ultima modifica di siderum_tenus il 13 giugno 2018, 10:44, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Di che modello si tratta?

Messaggio da Vegas »

Ciao,guardando internet,sembra una ditta cinese low cost, di nome Porfessional precisione.
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Di che modello si tratta?

Messaggio da siderum_tenus »

Vegas ha scritto: 11 novembre 2017, 20:28 Ciao,guardando internet,sembra una ditta cinese low cost, di nome Porfessional precisione.
Ciao
Ciao Michele,

Innanzi tutto, grazie per il tempo che hai dedicato alla ricerca; riusciresti a mandarmi il link gentilmente? ;)

Vorrei provare a comprare dei ricambi, ma senza sapere chi sia il produttore, brancolerei al buio.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
bassans
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 129
Iscritto il: 8 ottobre 2014, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: giorgio
Località: ravenna

Re: Di che modello si tratta?

Messaggio da bassans »

assomiglia molto ad un fengda che avevo io anche a me di era rotto ma ne h comprato un altro uguale per circa 30 euro, forse ti conviene prenderlo nuovo visto il costo contenuto, cosi' in futuro potrai usarne uno per i pezzi di ricambio
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Di che modello si tratta?

Messaggio da siderum_tenus »

bassans ha scritto: 12 novembre 2017, 8:37 assomiglia molto ad un fengda che avevo io anche a me di era rotto ma ne h comprato un altro uguale per circa 30 euro, forse ti conviene prenderlo nuovo visto il costo contenuto, cosi' in futuro potrai usarne uno per i pezzi di ricambio
Ciao Giorgio,

Trattandosi di un aerografo sub-entry level :-D , pensavo in prima battuta (visto il prevedibile costo basso) di cercarne i ricambi, in modo da usarlo come strumento da battaglia.

Vediamo se trovo qualcosa; intanto grazie ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Di che modello si tratta?

Messaggio da siderum_tenus »

Buona sera,

riesumo questo topic per chiedere una consulenza.

Non pretendo di trovare i ricambi per questa ciofeca ( :-D ), ma avevo pensato di utilizzarlo per esercitarmi (con tutti i limiti dello strumento).

Evidentemente, però, il pessimo utilizzo che ne ho fatto prima di sbarcare su MT ha lasciato i suoi segni... Evidentemente, la vernice lasciata seccare (per MOLTO tempo... :-prrrr ) ha fatto sì che il flusso d'aria non passi, per cui, quando tiro il trigger, non esce nulla, e si formano bolle d'aria nella coppa del colore.

Ritengo occorra una pulizia più approfondita, ed a tal scopo andrebbe svitato il pezzo n. 14, ma nonostante abbia provato più volte (anche con una pinza dopo aver avvolto il pezzo con un tovagliolo) il maledetto è rimasto imperturbabile al suo posto.

E dire che ho lasciato l'aerografo smontato in acqua e Chanteclair per quasi 8 ore, ma niente...

Cosa mi consigliate (al di là della soppressione dello strumento, of course :-sbraco :-prrrr )?

Grazie in anticipo a chi vorrà / potrà rispondermi. :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Di che modello si tratta?

Messaggio da Starfighter84 »

Ammollo per una giornata nella nitro... ma occhio alle parti cromate!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Di che modello si tratta?

Messaggio da siderum_tenus »

Starfighter84 ha scritto: 12 giugno 2018, 16:48 Ammollo per una giornata nella nitro... ma occhio alle parti cromate!
Nitro assoluta, o diluita?

Per le parti cromate, non mi viene in mente altra soluzione che un funerale vichingo... :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Di che modello si tratta?

Messaggio da Cox-One »

Se non vi sono guarnizioni .... vai con quella pura.
Uno sbloccante può essere di aiuto .... ma poi ci vuole una ottima pulizia.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Di che modello si tratta?

Messaggio da Starfighter84 »

In realtà devi mettere a bagno solo la duse se l'aria nel corpo dell'aerografo passa tranquillamente.... e quella non è cromata! quindi vai con la pura!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”