VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Consiglio nuovo aerografo

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Consiglio nuovo aerografo

Messaggio da robycav »

rieccomi a voi a chiedere consiglio per un nuovo aerografo.

accontanata l'esperienza ahimè negativa con il badger rk1 (come ho scritto in altro post ho deciso e concordato il reso, peccato visto il prezzo a cui era stato pagato e la qualità del prodotto ...) mi trovo ora a decidere e scgeliere quale sarà laerografo che mi accompagnerà nei futuri.lavori.
Finora ho usato un fengda bd130 da 0.3 e mi sono trovato bene, niente da dire, certo la differenza in termini di usabilità, precisione del trigger ecc. con il krome l'ho sentita.. (a parte i problemi avuti con il krome ovviamente ). L'idea è quella di fare un salto di qualità in avanti acquistando un prodotto di fascia superiore (ben consapevole dei miei limiti di modellista...).
direi di scartare la gamma badger vista la purtroppo negativa esperienza personale, tra l'altro ho trovato il sistema di sostituzione di ago e duse e di pulizia della duse abbastanza "rognosetto" e di valutare altri prodotti.

come caratteristiche non sarebbe male optare per un aerografo two in one in modo da avere un paio di opzioni disponibili (tipo 0.2/0.3 o 0.2/0.4 anche se forse 0.4 verrebbe usato relativamente poco..), e magari con il blocco fine corsa (più che altro perchè finora l'ho sempre utilizzato ma forse non si tratta di una variante assolutamente indispensabile) fermo restando che il fengda bd 130 da 0.3 è sempre pronto a fare il suo sporco lavoro. io faccio solo modelli in scala 1/72 ( magari in futuro potrebbe scapparci un 48). canale di acquisto necessariamente amazon sia perchè ho ricevuto alcuni buoni per il mio compleanno pronti per essere utilizzati sia perchè riceverò poi il rimborso del badger rk1..

da una breve ricerca ho trovato alcuni modelli della Harder & Steenbeck
1. Harder & Steenbeck 126003 - Aerografo Evolution Silverline 2 in 1 (0.2/0.4) costa 160 euro e a vederlo non mi sembra male, come budget siamo al limite ma si può fare (ma ho letto che ha guarnizioni non in teflon.. non so se sia vero...potrebbe essere un problema)
2. Harder & Steenbeck Ultra TWO IN ONE (0.2/0.4) non ha il fine corsa, costo 96.99 euro, forse potrebbe essere sufficiente, ma l'idea è quella di prendere un aerografo "definitivo" non so se questo lo è.. anche se ne parlano molto bene e se non ricordo male Alessandro Argo2003 lo usa con profitto...
3. Poi ci sarebbe Harder & Steenbeck Infinity CR plus 0.20 (e il relativo Two in One 0.15/0.4) ma qui come prezzo si parte da 200 euro a salire e sarebbe uno sforzo economico che potrei pensare di fare solo se ne valesse veramente veramente la pena

ho visto anche i Paasche, tipo il Paasche Talon TG, e ci sarebebro pure gli Iwata... ma in effetti ce ne sono molti e non saprei quale scegliere.
ogni consiglio, suggerimento da parte vostra che di questo hobby siete dei maestri è graditissimo.
voi cosa mi consigliereste di acquistare?
Avatar utente
a.zin
Knight User
Knight User
Messaggi: 867
Iscritto il: 12 giugno 2016, 14:20
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
scratch builder: no
Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano
Nome: Alessandro
Località: Bollate (MI)

Re: Consiglio nuovo aerografo

Messaggio da a.zin »

Ciao, io ne ho provati parecchi e ne posseggo sette ! Se vuoi rimanere sui tedeschi che citi io sceglierei l'Evolution ( che posseggo nella versione classica non Silverline) che è la giusta via di mezzo tra entry level e top di gamma. Paasche e' sempre del gruppo Badger ed è un prodotto molto robusto che forse pensato non proprio/non solo per il modellismo si comporta comunque molto bene. Iwata e' una garanzia e ti consiglio l'Eclipse. Infine ce ne sono un sacco di altri .... dipende dal Budget ma su marchi primari è difficile sbagliare. Naturalmente questa è la mia modesta opinione.

Alessandro

P.S. L'evolution Silverline ha le guarnizioni in Teflon ....
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Consiglio nuovo aerografo

Messaggio da robycav »

Grazie Alessandro!

al momento sono orientato proprio verso l'evolution Silverline, il fatto che abbia le guarnizioni in teflon mi toglie un pensiero.
mi sto guardando in giro per i prezzi.
ciao!
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Consiglio nuovo aerografo

Messaggio da rob_zone »

Ciao,parlo per esperienza personale...io ti consiglio a mani basse di prendere l'Iwata Eclips HP-CS..ha un rapporto tra prezzo /qualità/versatilità eccezionale..per me,imbattibile. Costa un 120 euro..gia spedito se è il caso..e puoi fare TUTTO!Te lo assicuro... ;)
Io ho fatto dagli anelli di fumo alle carrozzerie delle auto...bisogna solo saperlo usare,come tutti gli strumenti legati al nostro hobby.. :D

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Consiglio nuovo aerografo

Messaggio da robycav »

rob_zone ha scritto: 6 novembre 2017, 15:04 Ciao,parlo per esperienza personale...io ti consiglio a mani basse di prendere l'Iwata Eclips HP-CS..ha un rapporto tra prezzo /qualità/versatilità eccezionale..per me,imbattibile. Costa un 120 euro..gia spedito se è il caso..e puoi fare TUTTO!Te lo assicuro... ;)
Io ho fatto dagli anelli di fumo alle carrozzerie delle auto...bisogna solo saperlo usare,come tutti gli strumenti legati al nostro hobby.. :D

Saluti
RoB da Messina :-oook
Grazie mille Rob!
Lo avevo adocchiato, quello che mi frena riguardo l'iwata è il fatto di avere una duse da 0.35, e non vorrei che risulti un pelo troppo grande, soprattutto per i piccoli dettagli tipo mottles.. considerando che faccio modelli in scala 1/72.

PS.. dove l'hai visto a 120 euro spedito? Io l'ho visto intorno ai 140/150 euro spedito
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Consiglio nuovo aerografo

Messaggio da rob_zone »

robycav ha scritto: 6 novembre 2017, 16:19
rob_zone ha scritto: 6 novembre 2017, 15:04 Ciao,parlo per esperienza personale...io ti consiglio a mani basse di prendere l'Iwata Eclips HP-CS..ha un rapporto tra prezzo /qualità/versatilità eccezionale..per me,imbattibile. Costa un 120 euro..gia spedito se è il caso..e puoi fare TUTTO!Te lo assicuro... ;)
Io ho fatto dagli anelli di fumo alle carrozzerie delle auto...bisogna solo saperlo usare,come tutti gli strumenti legati al nostro hobby.. :D

Saluti
RoB da Messina :-oook
Grazie mille Rob!
Lo avevo adocchiato, quello che mi frena riguardo l'iwata è il fatto di avere una duse da 0.35, e non vorrei che risulti un pelo troppo grande, soprattutto per i piccoli dettagli tipo mottles.. considerando che faccio modelli in scala 1/72.

PS.. dove l'hai visto a 120 euro spedito? Io l'ho visto intorno ai 140/150 euro spedito
Ma guarda la duse è relativa,con diluizioni spinte puoi fare qualsiasi cosa...certo fosse stata una 0,4 allora il discorso poteva cambiare...diciamo che a scendere ci siamo sempre,è a salire che...non torna :-sbraco
Nel senso,con una duse da 0,3 fai TUTTO...mimetiche,lucidi,primer...anche gli anelli di fumo in 72...invece con uno 0,2 è vero che fai lavori di fino,però potresti avere difficoltà nello spruzzare un colore dal pigmento piu grossolano.

ps tempo fa lo vedevo su ebay...adesso facendo una piccola ricerca,120/130 spedito solo da USA o Hong Kong...entrambi con il tracciamento e se non sbaglio,senza spesa doganale aggiuntiva... :-oook

saluti
RoB da Messina :-oook
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1455
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Consiglio nuovo aerografo

Messaggio da miki68 »

Premesso che io ho tre aerografi + 1 della badger e mi trovo bene, quindi il tuo problema con il Krome è legato al tuo particolare modello "sfigato" e non dalla marca seria.
Se vuoi salire sei "costretto" a scegliere l'Iwata modello HP-CS. Gli Iwata sono il massimo della qualità per il modellista, anche se costano.
Avatar utente
tex78
Appena iscritto!
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 novembre 2015, 19:36
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO 2^GM, ma con qualche scappatella...
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Matteo
Località: Busto A.

Re: Consiglio nuovo aerografo

Messaggio da tex78 »

Ciao robycav, io purtroppo non ho avuto modo di provare i modelli da te citati per cui mi limito a dire la mia sui modelli che ho usato/uso. Ho iniziato con un paasche V-SET, e tranne che per l'alimentazione a sifone, ne conservo un buon ricordo. Mezzo sicuramente onesto, molto robusto e pratico nello smontaggio, ma comunque decisamente non un top di gamma, sia come specifiche (guarnizioni non in teflon) nè come finiture e materiali (la coda era in plastica, ma credo che questa sia una peculiarità di quel modello). Attualmente uso un fengda bd-203 (sui cui non dico nulla visto che già conosci la marca) e un Iwata hp-ch. Devo dire che la fama iwata è di sicuro ben meritata, i materiali sono decisamente di qualità così come le finiture e in più possiede una valvola di regolazione della pressione vicino alla punta che trovo estremamente utile. Le guarnizioni sono in teflon (ovviamente) e la sensazione generale è di grande robustezza.
Per quanto riguarda lo spruzzo è veramente in grado di fare linee finissime (incluso nell'astuccio c'è un foglietto con le prove di spruzzo fatte in fabbrica ;) ) e sicuramente le mie doti non arrivano neanche lontanamente a sfruttarne tutte le potenzialità :.-( . Il mio ha una duse da 0,3 mm, ma sono quasi certo che ci sia la possibilità di averlo anche con quella da 0,2mm. Anche la confezione è molto pregevole.
Per concludere direi che mi trovo superbene e vale senz'altro tutti i soldi (tanti) che costa. Nelle mie mani il modello hp-ch è financo sprecato (non l'avrei nemmeno preso in considerazione se non fosse stato per una megasuperoffertona), ma la qualità iwata mi ha lasciato decisamente impressionato e sono sicuro che questa valga comunque per tutti i suoi modelli.
Spero di esserti stato utile.
Un salutone a tutti.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio nuovo aerografo

Messaggio da Starfighter84 »

Harder & Steenbeck sono aerografi abbastanza complicati da smontare... di certo non intuitivi come Iwata e/o Badger. Inoltre includono delle misure di aghi abbastanza inutili... o meglio, nel dual set c'è l'ago da 0,4 che è oggettivamente poco funzionale per i nostri scopi. Discorso diverso per Badger che fornisce lo 0,2 e lo 0,3, entrambi molto sfruttabili.
A questo punto ti consiglio anche io un'Iwata: ben costruito, solido e robusto (certo, va sempre trattato con riguardo come tutti gli aerografi). Io mi orienterei sull'HP-C Plus con ago da 0,3 puo e, opzionale, anche da 0,2. Click QUI!

A dirla tutta, la scomposizione delle parti e l'innesto della duse è molto più pratico e sicuro nei Badger piuttosto che negli Iwata: sui primi la duse si innesta per interferenza (a pressione), sui secondi è a vite e se non si presta attenzione si rischia di spanare la filettatura.
La serie Hi-Line non è utile al nostro scopo... la valvolina sotto alla coppetta è più un "sistema" ideato per gli impianti pneumatici americani, ad esempio. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Consiglio nuovo aerografo

Messaggio da marturangel »

Starfighter84 ha scritto: 16 novembre 2017, 8:39
A dirla tutta, la scomposizione delle parti e l'innesto della duse è molto più pratico e sicuro nei Badger piuttosto che negli Iwata: sui primi la duse si innesta per interferenza (a pressione), sui secondi è a vite e se non si presta attenzione si rischia di spanare la filettatura.
Ciao Valerio, scusa se mi intrometto, forse volevi dire il contrario, nell'IWATA la duse è ad interferenza e nel Badger a vite. ;)
Ciao Angelo
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”