Badger Rk1

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Badger Rk1

Messaggio da robycav »

Ieri l'ho smontato e pulito per bene con la nitro, e anche dopo le prime prove odierne l'ho ricontrollato a fondo e mi sembrava pulito e lindo.

Tendenzialmente lo fa di più a basse pressioni 0,2/0,3 bar e con alte diluizioni.. ma lo fa random anche a pressioni più alte 0,7/0,8 e diluizioni piu basse.
Sinceramente fatico a capire da cosa possa dipendere.. altre cose che ho notato sono:
- anche usando solo alcool puro dopo ogni spruzzata c'è un piccolissimo residuo di liquido sulla punta dell'ago che viene sparato qua e là
- all'interno della duse si creano dei residui di colore che forse limitano la corsa dell'ago ma, come detto, lo fa anche appena pulito e sin da subito.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7883
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Badger Rk1

Messaggio da siderum_tenus »

Il compressore è ok?

Hai provato con un altro aerografo?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Badger Rk1

Messaggio da robycav »

siderum_tenus ha scritto: 2 novembre 2017, 22:40 Il compressore è ok?

Hai provato con un altro aerografo?
sisi, il compressore è ok.
ho provato con un fengda bd130 e il problema non lo fa- credo proprio dipenda dall'aerografo... magari è difettoso il mio RK1 o sono proprio imbranato io... :-D
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2917
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: Badger Rk1

Messaggio da Rosario »

Roberto ho avuto lo stesso problema anche io tempo fa, avevo dentro anche il sotar, ho sostituito la duse con quella del sotar e non lha piu fatto. Potrebbe essere duse sporca o qualche difetto dell' ago. Secondo me
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Badger Rk1

Messaggio da robycav »

Rosario ha scritto: 3 novembre 2017, 10:07 Roberto ho avuto lo stesso problema anche io tempo fa, avevo dentro anche il sotar, ho sostituito la duse con quella del sotar e non lha piu fatto. Potrebbe essere duse sporca o qualche difetto dell' ago. Secondo me
Probabilmente è come hai scritto tu, un difetto della duse o dell'ago, o di entrambi (PS: il fatto che in origine mancassero due elementi mi fa pensare che forse non fosse un aerografo nuovo.. boh...)
Certo da un prodotto che costa in Italia 200 euro la cosa mi ha abbastanza deluso.. tanto che mi sono messo in contatto ieri, tramite il mio amico a Boston, con Amazon.com e sono riuscito ad organizzare il reso/rimborso. Unico inconveniente mi tocca anticipare le spese di spedizione dall'Italia negli Usa ma poi basta spedire ad Amazon la ricevuta di quanto speso per la spedizione e verranno rimborsate anche quelle.
Quindi almeno da questo punto di vista la cosa è sistemata.

Mi resta a questo punto da trovare un nuovo aerografo con caratteristiche simili...
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45936
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Badger Rk1

Messaggio da Starfighter84 »

Ma, alla fine, il problema si verificava anche con la corona senza le alette che proteggono l'ago? in una risposta precedente mi pareva di aver capito che lo "sputacchiamento" non avveniva con la corona senza protezioni.
Per quello che posso dire io, fortunatamente questi inconvenienti con il mio non si sono mai presentati. Si formano degli accumuli sulle alette, questo sì.... ma è un problema facilmente bypassabile.
Peccato perchè il Krome, per certi versi, a mio avviso è superiore all'Iwata.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Badger Rk1

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto: 16 novembre 2017, 8:28 Ma, alla fine, il problema si verificava anche con la corona senza le alette che proteggono l'ago? in una risposta precedente mi pareva di aver capito che lo "sputacchiamento" non avveniva con la corona senza protezioni.
Per quello che posso dire io, fortunatamente questi inconvenienti con il mio non si sono mai presentati. Si formano degli accumuli sulle alette, questo sì.... ma è un problema facilmente bypassabile.
Peccato perchè il Krome, per certi versi, a mio avviso è superiore all'Iwata.
Ciao Valerio, il problema purtroppo, dopo qualche utilizzo, lo faceva anche con la corona senza alette.
Devo dire che, dopo alcuni scambi di mail con Amazon.com, mi sono accordato per un rimborso parziale, senza restituire il badger.
Dopodiché con i soldi del rimborso ho acquistato un set da 0.2 e uno 0.3 completi di ago, duse e corona (rk061 e rk060) su Amazon UK.
il problema adesso è sostanzialmente sparito.
Quello che ho notato è che, con lo 0.2, nella duse tendono ogni tanto a crearsi degli accumuli, anche con diluizioni elevate, che poi fatico a togliere (come se tappassero il foro di uscita).
Io poi per pulire la duse uso un pennello a setole lunghe imbevuto di nitro, procedendo con cautela dall'interno...
Procedere dall'esterno sarebbe probabilmente più semplice, ma non saprei cosa utilizzare senza fare danni o rischiare di rovinare la duse.
Avatar utente
El Cjastron
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 186
Iscritto il: 6 marzo 2016, 19:55
Che Genere di Modellista?: D'aria o di terra....ma che sia veloce!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Airibì
Località: Udìn

Re: Badger Rk1

Messaggio da El Cjastron »

Starfighter84 ha scritto: 16 novembre 2017, 8:28 Peccato perchè il Krome, per certi versi, a mio avviso è superiore all'Iwata.
Intendi rispetto ad un eclipse?
Nitro is the way!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45936
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Badger Rk1

Messaggio da Starfighter84 »

El Cjastron ha scritto: 9 gennaio 2018, 13:11
Starfighter84 ha scritto: 16 novembre 2017, 8:28 Peccato perchè il Krome, per certi versi, a mio avviso è superiore all'Iwata.
Intendi rispetto ad un eclipse?
A tutti! a parte i Custom Micron...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
El Cjastron
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 186
Iscritto il: 6 marzo 2016, 19:55
Che Genere di Modellista?: D'aria o di terra....ma che sia veloce!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Airibì
Località: Udìn

Re: Badger Rk1

Messaggio da El Cjastron »

Starfighter84 ha scritto: 9 gennaio 2018, 13:16 A tutti! a parte i Custom Micron...
però... mi sa che per il compleanno.. :think:

comunque grazie :-oook
Nitro is the way!
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”