VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Badger Rk1

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Badger Rk1

Messaggio da FreestyleAurelio »

Per me il primo punto da verificare è come usi il grilletto, ovvero se rispetti la regola d'oro quando usi l'aeropenna:
L'aria è la prima a toccare la superfice e l'ultima a lasciare la superfice.
Se non segui questa procedura e, ad esempio, chiudi di colpo l'aria senza prima aver chiuso il colore o tiri prima indietro il grilletto dell'aeropenna e poi apri l'aria , accade che ti ritrovi il colore depositato sulla punta dell'ago e non appena aprirai l'aria il colore depositato in punta "esploderà" violentemente macchiandoti la superfice. Se segui la regola d'oro questo non avviene perchè all'inizio dello spruzzo avrai solo aria e alla fine la sola aria avrà pulito l'ago da ogni traccia di colore fresco.

La seconda causa a crearti questo problema è la duse rotta o lacerata in punta che lascia passare il colore anche quando l'ago è a battuta su du essa, impedendo la corretta chiusura del condotto del colore.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Badger Rk1

Messaggio da marturangel »

Rragazzi guardate questo video che sicuramente è molto interessante per due punti di vista, uno per il nostro hobby l'altro scopritelo voi :-Figo Buona Visione
https://www.youtube.com/watch?v=LfDFJcAwJHI
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5380
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Badger Rk1

Messaggio da Dioramik »

marturangel ha scritto: 10 gennaio 2018, 16:19 Rragazzi guardate questo video che sicuramente è molto interessante per due punti di vista, uno per il nostro hobby l'altro scopritelo voi :-Figo Buona Visione
Bravissima ma anche le altre ragazze non sono da meno mi pare.
Come vorrei fare un corso di aerografia con una maestra, brava, come quella. :-evvai :-woooo :-Figo
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Badger Rk1

Messaggio da siderum_tenus »

marturangel ha scritto: 10 gennaio 2018, 16:19 Rragazzi guardate questo video che sicuramente è molto interessante per due punti di vista, uno per il nostro hobby l'altro scopritelo voi :-Figo Buona Visione
https://www.youtube.com/watch?v=LfDFJcAwJHI
Ciao Angelo,

se vai al sito che compare, puoi anche scaricare dei fogli da utilizzare per esercitarti con le linee di varie forme e spessore. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Badger Rk1

Messaggio da marturangel »

Dioramik ha scritto: 10 gennaio 2018, 16:55
Come vorrei fare un corso di aerografia con una maestra, brava, come quella. :-evvai :-woooo :-Figo
siderum_tenus ha scritto: 10 gennaio 2018, 17:18
Ciao Angelo,

se vai al sito che compare, puoi anche scaricare dei fogli da utilizzare per esercitarti con le linee di varie forme e spessore. ;)
Ahimè, lo so ma io preferirei esercitarmi con lei, tipo quando una donna va a lezioni di tennis, ma questa volta a parti invertite. Io a lezione di aerografo con lei.
Alinaaaaaaaaaa "Totus Tuus!!!!" :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Badger Rk1

Messaggio da robycav »

FreestyleAurelio ha scritto: 10 gennaio 2018, 11:06 Per me il primo punto da verificare è come usi il grilletto, ovvero se rispetti la regola d'oro quando usi l'aeropenna:
L'aria è la prima a toccare la superfice e l'ultima a lasciare la superfice.
Se non segui questa procedura e, ad esempio, chiudi di colpo l'aria senza prima aver chiuso il colore o tiri prima indietro il grilletto dell'aeropenna e poi apri l'aria , accade che ti ritrovi il colore depositato sulla punta dell'ago e non appena aprirai l'aria il colore depositato in punta "esploderà" violentemente macchiandoti la superfice. Se segui la regola d'oro questo non avviene perchè all'inizio dello spruzzo avrai solo aria e alla fine la sola aria avrà pulito l'ago da ogni traccia di colore fresco.

La seconda causa a crearti questo problema è la duse rotta o lacerata in punta che lascia passare il colore anche quando l'ago è a battuta su du essa, impedendo la corretta chiusura del condotto del colore.
Grazie mille per il consiglio. Ricordo che quando ho acquistato l'aerografo, e stavo iniziando ad usarlo, avevo proprio trovato un tuo vecchio post dove spiegavi per bene questo concetto, ed ho iniziato da lì a fare un po' di prove e test per prenderci la mano :-oook
È ben vero che ogni tanto mi scappa di chiudere di colpo il grilletto, in quel caso do una spruzzata rapida di colore su un foglio di carta che tengo a portata di mano e riparto..
Ma nel caso specifico credo che il problema sia proprio da ricercarsi tra duse e ago, visto che con i ricambi nuovi il problema non si ripresenta.
Ciao!!
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”