VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Badger Rk1

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Badger Rk1

Messaggio da robycav »

Ciao a tutti
Sono entrato da poco in possesso di un badger Rk1, acquistato negli Usa tramite un amico che vive lì e che nei giorni scorsi è rientrato in Italia.
A parte un problema iniziale, mancavano due elementi della valvola rk0021 (molla e fermo inferiore) risolto con l'acquisto in Italia del pezzo di ricambio, ho iniziato ad usarlo e fino ad oggi tutto bene.

Questa mattina ho provato per la prima volta a fare un preshading, e mi sono accorto che con diluizione molto alta circa il 90% ogni tanto l'aerografo sparacchia delle piccole gocce qua e là quando riprendo a spruzzare.

Un po' fastidioso...

Avete idea di cosa possa causare questa anomalia e come risolverla?
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1455
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Badger Rk1

Messaggio da miki68 »

Ho la Renegade Velocity il modello precedente. E' un ottima aeropenna. Per il tuo problema prova a verificare duse ed ago.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Badger Rk1

Messaggio da heinkel111 »

togli la punta proteggi ago se il tuo aerografo ce l'ha. A volte con il mio fengda succedeva così se le pressione erano medio alte.Accumula colore nella parte interna della punta e la sputacchia random sul modello ;)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Badger Rk1

Messaggio da Starfighter84 »

Sul Krome non puoi svitare il copri duse... altrimenti non funziona più l'aerografo. Stai usando quello con le alette (quindi l'ago da 0,3)?
Prova a vedere se anche con l'ago da 0,2, che dovrebbe avere il copri duse senza protezioni, hai lo stesso problema. ;)

Sarebbe il pezzo RK042:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte dixieart.com
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: Badger Rk1

Messaggio da Liebemaister »

Ciao
se non si riesce a togliere il pezzo che protegge l'ago senza compromettere il funzionamento dell'aerografo e non puoi/vuoi cambiare ago/duse/copriduse come giustamente suggerisce Starfigther
l'unico rimedio e' quello di pulire frequentemente la punta durante la sessione.

Io su un vecchissimo aerografo che uso solo per i metallici ho adottato la soluzione radicale di limare via le alette proteggi ago ...ma non lo farei mai su un attrezzo nuovo.
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Badger Rk1

Messaggio da robycav »

Ho provato solo con il set di aghi e duse da 0.2 (secondo me il copriduse con le alette è per l'ago da 0.2)
Farò alcune prove con quello da 0.3 e vi faccio sapere

Mi sono accorto però che lo fa random (tra ieri oggi per esempio ho quasi terminato la mimetica del 262 e non si è ma verificato se non una sola unica volta quando ho iniziato con il rlm81).

E quando lo fa mi pare ci sia un microscopico residuo di colore sulla punta dell'ago...
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Badger Rk1

Messaggio da Starfighter84 »

robycav ha scritto: 27 ottobre 2017, 20:49 E quando lo fa mi pare ci sia un microscopico residuo di colore sulla punta dell'ago...
Esattamente. La conformazione delle alette è poco felice... confermo che anche io, a volte, ho avuto problemi. Bisogna pulirle di tanto in tanto.
Ovviamente con l'altra corona non succede.
robycav ha scritto: 27 ottobre 2017, 20:49 Ho provato solo con il set di aghi e duse da 0.2 (secondo me il copriduse con le alette è per l'ago da 0.2)
No... anche perchè te ne accorgi subito: se usi una corona sbagliata non spruzza proprio poichè il diametro dell'apertura non è compatibile.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Badger Rk1

Messaggio da robycav »

rieccomi
dunque utilizzando il set e la copriduse senza protezioni il problema non si è mai verificato,
facendo alcuni controlli mi pare di capire che il problema tende a verificarsi quando si creano dei piccolissimi residui di colore all'interno della duse (io di mio tendo a diluire molto e ad abbondare di retarder...). infatti poi smontando e pulendola per bene il problema poi non si ripresenta per un pò.

tra l'altro smontare l'anello di sbloccaggio (RK001) è abbastanza rognoso e non dispongo di uno strumento apposito (e il timore di graffiarlo o rovinarlo è alto)... cosa potrei usare per svitarlo e riavvitarlo senza correre il rischio di rovinarlo (ha una piccola ruota dentata)?
Immagine
fonte renegade
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Badger Rk1

Messaggio da robycav »

Dunque oggi seduta di prove mottles, amebe, ecc... Un disastro. Ogni tre per due con entrambi gli aghi da 0.2 e 0.3 continui sputacchi di colore .. impossibile venirne a capo.
Pulito e ripulito senza esito...
Sarò imbranato, e di sicuro non sono pratico di queste cose.. ma mi trovo in grande difficoltà perché mentre le mimetiche in qualche modo si riescono a fare, con altissime diluizioni e pressione bassa è un bagno di sangue..

Non so che pesci prendere..Di sicuro se lo avessi preso in Italia lo avrei già restituito.. ma visto che arriva dagli Usa tramite un amico in qualche modo devo fare, altrimenti finisce dentro la sua bella scatola in fondo all'armadio...
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Badger Rk1

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Roberto,

Magari si è accumulato dello sporco nell'aerografo... hai provato a smontarlo e fargli fare un bagnetto nello Chanteclair?

A che pressione stavi lavorando?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”