VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Problema di aerografo o compressore?

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da siderum_tenus »

Starfighter84 ha scritto: 26 ottobre 2017, 17:44 Quello che ho montato io è questo:

Immagine

immagine inserita a scopo di discussione - fonte ilmanometro.com

a bagno di glicerina, radiale e con fondo scala 2,5 bar (anche troppo!).

Questo, ad esempio, andrebbe bene... ma quelli a glicerina devono essere posizionati per forza in verticale. Quindi dovresti acquistare un braccetto a 45° per portarlo verticale.

CLICK

Quindi, p.e., questo potrebbe andare bene?

https://www.utensileriaonline.it/ut ... fIKKtHOOhD
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da Starfighter84 »

Quello che hai linkato ha fondo scala 12 bar... un bel pò fuori dalla portata del tuo compressore! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da siderum_tenus »

Scusa Valerio.... intendevo questo:

http://www.ilmanometro.com/it/manometri ... riore.html
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da Starfighter84 »

Questo va bene e non devi neanche adattarlo con raccordi o gomiti!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da siderum_tenus »

Starfighter84 ha scritto: 26 ottobre 2017, 23:29 Questo va bene e non devi neanche adattarlo con raccordi o gomiti!
Grazie mille, Valerio!!! :-oook

A te, dato che non bevi alcolici come il sottoscritto, lascio la scelta sulle bevande da offrirti :-D

Grazie a tutti per il supporto ed i consigli, vi terrò aggiornati non appena il manometro sarà arrivato: a quel punto, dopo qualche esercizio per impratichirmi, spero di aprire il mio primo wip! :-banana
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao a tutti,

Nei giorni scorsi mi è arrivato il nuovo manometro; l'ho montato ed oggi ho cominciato a "giocare" con l'aerografo, tracciando linee, forme e scritte, variando la distanza, il getto ecc.

Mi sto divertendo come un matto, e penso che a breve aprirò questo benedetto wip: devo solo scegliere la prima vittima da sacrificare :-D, ed in base a ciò procurarmi la documentazione.

Grazie ancora a tutti!!!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da Dioramik »

siderum_tenus ha scritto: 1 novembre 2017, 14:49 Ciao a tutti,

Nei giorni scorsi mi è arrivato il nuovo manometro; l'ho montato ed oggi ho cominciato a "giocare" con l'aerografo, tracciando linee, forme e scritte, variando la distanza, il getto ecc.

Mi sto divertendo come un matto, e penso che a breve aprirò questo benedetto wip: devo solo scegliere la prima vittima da sacrificare :-D, ed in base a ciò procurarmi la documentazione.

Grazie ancora a tutti!!!
Quindi era solo l'impossibilità di regolare di fino la pressione il vero problema?
Ora funziona tutto bene?
Mi indichi con precisione quale hai preso?
Grazie.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Silvio,

Il problema risiedeva in un difetto del manometro (non ci avevo fatto caso, ma "a riposo", cioè da spento, non arrivava a 0), che quindi finiva per indicare una pressione diversa da quella effettiva.

Il manometro che ho comprato è quello di cui avevo postato il link poco sopra, che ti riallego:

http://www.ilmanometro.com/it/manometri ... riore.html

In ogni caso, Silvio, se posso permettermi un consiglio, punterei prima all'acquisto dell'abbinata aerografo / compressore, e valuterei la sostituzione del manometro solo in caso di malfunzionamento dello stesso ;)

My two cents, ovviamente :)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da Dioramik »

siderum_tenus ha scritto: 1 novembre 2017, 15:00 Ciao Silvio,

Il problema risiedeva in un difetto del manometro (non ci avevo fatto caso, ma "a riposo", cioè da spento, non arrivava a 0), che quindi finiva per indicare una pressione diversa da quella effettiva.

Il manometro che ho comprato è quello di cui avevo postato il link poco sopra, che ti riallego:

http://www.ilmanometro.com/it/manometri ... riore.html

In ogni caso, Silvio, se posso permettermi un consiglio, punterei prima all'acquisto dell'abbinata aerografo / compressore, e valuterei la sostituzione del manometro solo in caso di malfunzionamento dello stesso ;)

My two cents, ovviamente :)
Ok, grazie. :)
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da Starfighter84 »

Tutto è bene quel che finisce bene... è stata dura, ma ce l'abbiamo fatta! :D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”