Problema di aerografo o compressore?

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da heinkel111 »

siderum_tenus ha scritto: 22 ottobre 2017, 19:46
Madd 22 ha scritto: 22 ottobre 2017, 19:16 Ciao Marco.

Ho letto le pagine precedenti ma ancora non capiaco quale sia il problema.
Fammi capire.

Laerografo lo hai smontato e pulito bene, e il compressore lo accendi e ricarica quando si scarica giusto?

Metti la pressione a 1.5 bar. Premi il trigger. Senti l'aria uscire?

Si o no?

Tieni premuto fino a scaricare il compressore e farlo ripartire.

Sinceramrnte mi sembra molto ma molto strano che dopo aver premuto il trigger non esca più aria. Da qua clhe pa2rte deve andare.
Quindi o esce dall'ugello oppure dai raccordi tra valvola e tubo. Sia dalla parte dell' aerografo che del compressore.
In quel caso stringi meglio oppure usa del teflon.
Ciao Luca,

Confermo lo smontaggio e pulizia.

Collego l'aerografo al compressore, a 1,5 bar l'America esce. L'ho fatto scaricare e ricaricare, e provando a scendere sotto 1 bar il problema si ripresenta.

Non sento neanche uscire aria dal raccordo tubo / aerografo, ne' da quello tubo / compressore.

@Valerio: avevo smontato la valvola sotto il trigger, ma riproverò: hai consigli su come e con cosa pulirla?


P.s. Ho notato che sia quando spengo che quando riaccendo il compressore, questo non carica, nel senso che è come se non scaricasse l'aria accumulata nel serbatoio: è normale?
In che senso non carica? Quando lo spegni fallo sempre scaricare completamente anche svitando il tappo sul fondo del serbatoio (così esce anche l'eventuale condensa )

Per quanto riguarda le considerazioni di pressione a carico e meno lascio a voi la palla perché io non me ne intendo affatto. Aggiungo solo che aldilà di ogni questione tecnica il piccolo compressore scende tranquillamente a pressioni minime e si riesce a lavorare bene (almeno quanto il mio livello modellistico mi permette di ottenere) :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7884
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da siderum_tenus »

Marco, scusa, una domanda: se setti la pressione a meno di un bar, riesci a spruzzare?

Se così non fosse, vorrebbe dire che mi sto facendo solo paranoie, e che al di sotto di quella pressione questo modello non lavora.

In caso contrario, devo portarlo in assistenza, o rottamarlo....
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da Madd 22 »

Ma no queste copie cinesi non so o cosi male. Spruzzano con gli acrilici anche a 0,3 bar.

Per me c'è un problema di valvola sul'laerografo.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da heinkel111 »

siderum_tenus ha scritto: 23 ottobre 2017, 11:00 Marco, scusa, una domanda: se setti la pressione a meno di un bar, riesci a spruzzare?

Se così non fosse, vorrebbe dire che mi sto facendo solo paranoie, e che al di sotto di quella pressione questo modello non lavora.

In caso contrario, devo portarlo in assistenza, o rottamarlo....
Se, come ti ho spiegato prima (anche se pare un comportamento non corretto dal punto di vista funzionale ) imposti 1 bar e poi premendo il trigger dell'aerografo vedi scendere la lancetta verso lo 0.5(non meno,) o giù di lì (solo quando premi e poi rilasciando il trigger torna su verso 1 bar ) e senti comunque l'aria uscire regolarmente per me è ok.
Ecco perché per basse pressioni ti consiglio di regolarlo con il trigger premuto. ...
Se riesco appeno posso faccio un filmato anche se non so come pubblicarlo magari te lo invio in posta.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7884
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da siderum_tenus »

heinkel111 ha scritto: 23 ottobre 2017, 11:11 [quote=siderum_tenus post_id=427556 time=<a href="tel:1508749252">1508749252</a> user_id=3587]
Marco, scusa, una domanda: se setti la pressione a meno di un bar, riesci a spruzzare?

Se così non fosse, vorrebbe dire che mi sto facendo solo paranoie, e che al di sotto di quella pressione questo modello non lavora.

In caso contrario, devo portarlo in assistenza, o rottamarlo....
Se, come ti ho spiegato prima (anche se pare un comportamento non corretto dal punto di vista funzionale ) imposti 1 bar e poi premendo il trigger dell'aerografo vedi scendere la lancetta verso lo 0.5(non meno,) o giù di lì (solo quando premi e poi rilasciando il trigger torna su verso 1 bar ) e senti comunque l'aria uscire regolarmente per me è ok.
Ecco perché per basse pressioni ti consiglio di regolarlo con il trigger premuto. ...
Se riesco appeno posso faccio un filmato anche se non so come pubblicarlo magari te lo invio in posta.
[/quote]

Oggi riprovo, ma mi sembra che seguendo le tue indicazioni, poi la pressione non scendesse.

Comunque, se hai un attimo per il filmato, ti offrirò tante birre da farti diventare astemio come me :-D
Madd 22 ha scritto: 23 ottobre 2017, 11:07
Per me c'è un problema di valvola sul'laerografo.
Eppure ieri ho riscontrato il tutto, e pulito anche la valvola dell'aerografo, che mi sembra anche muoversi bene...

Il mio sospetto è che il problema possa riguardare il manometro, o la sua taratura... ma essendo inesperto, mi affido a voi ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da heinkel111 »

https://www.flickr.com/photos/131518296 ... datetaken/

scusami per la qualità del filmato, comunque dovresti vedere che parto da poco meno di un bar , e quando premo il trigger vado sotto la metà del mezzo bar (tra 0 e 0,5 circa) . Il colore ovviamente a queste pressioni deve essere diluitissimo ovvero almeno al 90% altrimenti non esce niente...

Spero di esserti stato utile :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7884
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

Ti ringrazio (così come ringrazio tutti coloro che sono intervenuti finora) per la pazienza e la disponibilità. ;)

Il video è utilissimo :-oook

Ho fatto come te: settandolo ad 1 bar, l'aria esce (e la lancetta scende sotto il bar, sia pure di meno di una tacca); se invece metto a meno di 1 bar, niente...

La cosa più triste, è che non saprei neanche dove portare a far controllare l'aerografo... ROGEEERRR :-disperat :,-( :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da heinkel111 »

Non saprei aiutarti ma se hai fatto esattamente come me l'unico motivo per cui non esce al di sotto del bar è una taratura errata del regolatore di pressione. Però potresti anche sentirti rispondere che essendo nei parametri di funzionamento corretti, per il produttore non è guasto. ..
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7884
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da siderum_tenus »

Temo tu abbia ragione, Marco...

Alla fine, la cosa dovrebbe essere ugualmente gestibile, o almeno spero....

Mercoledì, al rientro a casa, proverò ad esercitarmi su una taratura (formalmente) più alta; l'unica alternativa che mi verrebbe in mente sarebbe la sostituzione del manometro.

Vediamo cosa succede: qualora sui tg e sui giornali leggeste di un'esplosione nell'ex capitale del Regno delle due Sicilia... :-sbraco :-prrrr
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da noris64 »

Perché non fai la prova con un altro aerografo? Se qualcuno te lo presta, fai una prova e verifichi se funziona.
In questo caso sarebbe guasto il tuo aerografo, in caso contrario è un problema del compressore! ;)
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”