VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Problema di aerografo o compressore?

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da Starfighter84 »

Visto che devi fare la spesa... perché non ne prendi uno a bagno di glicerina?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da siderum_tenus »

Starfighter84 ha scritto: 24 ottobre 2017, 20:08 Visto che devi fare la spesa... perché non ne prendi uno a bagno di glicerina?
Ammetto la mia infinita ignoranza (anche) in questo campo...

Ne ho trovati per pressione 0 - 2,5 bar (a bagno di glicerina), ma non hanno quasi mai un attacco da 1/8 come il mio.

Inoltre leggo di manometri radiali, verticali.. :-help :-help :problem: :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da Madd 22 »

Quasi quasi me lo prendo anche io un manometrino da sostituire a quello originale.
Quindi attacco da 1/8, fondo scala massimo 3 bar, e in bagno di glicerina
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da Liebemaister »

intervengo dicendo una molto probabile fesseria...
se il problema e' il manometro significa che in realta' il tuo compressore riesce a lavorare con pressione inferiore al bar e visto che il aerografo e' ok,
tu dovresti riuscire a fare tutte le cose che si fanno a pressioni inferiori al bar.
L'unico tuo problema e' che non sai il valore della pressione a cui lavori (come se lavorassi senza manometro) ....io penso che questo non sia un problema bloccante:
vuole dire che prima di verniciare il modello dovrai fare una prova su un pezzo di plastica per trovare la giusta pressione....io lo faccio sempre e comunque anche se
il mio manometro e' preciso perche' in questo modo vedo come viene e regolo di fino in base all'effetto.
E sinceramente il manometro manco lo guardo
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da heinkel111 »

Liebemaister ha scritto: 25 ottobre 2017, 15:00 intervengo dicendo una molto probabile fesseria...
se il problema e' il manometro significa che in realta' il tuo compressore riesce a lavorare con pressione inferiore al bar e visto che il aerografo e' ok,
tu dovresti riuscire a fare tutte le cose che si fanno a pressioni inferiori al bar.
L'unico tuo problema e' che non sai il valore della pressione a cui lavori (come se lavorassi senza manometro) ....io penso che questo non sia un problema bloccante:
vuole dire che prima di verniciare il modello dovrai fare una prova su un pezzo di plastica per trovare la giusta pressione....io lo faccio sempre e comunque anche se
il mio manometro e' preciso perche' in questo modo vedo come viene e regolo di fino in base all'effetto.
E sinceramente il manometro manco lo guardo

Ti quoto completamente Mauro, anch'io vado un po a occhio e regolo il manometro in base al mio gusto provando su un pezzo di scarto o su un foglio bianco
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da siderum_tenus »

Liebemaister ha scritto: 25 ottobre 2017, 15:00 intervengo dicendo una molto probabile fesseria...
se il problema e' il manometro significa che in realta' il tuo compressore riesce a lavorare con pressione inferiore al bar e visto che il aerografo e' ok,
tu dovresti riuscire a fare tutte le cose che si fanno a pressioni inferiori al bar.
L'unico tuo problema e' che non sai il valore della pressione a cui lavori (come se lavorassi senza manometro) ....io penso che questo non sia un problema bloccante:
vuole dire che prima di verniciare il modello dovrai fare una prova su un pezzo di plastica per trovare la giusta pressione....io lo faccio sempre e comunque anche se
il mio manometro e' preciso perche' in questo modo vedo come viene e regolo di fino in base all'effetto.
E sinceramente il manometro manco lo guardo
Ciao Mauro,

Grazie per la tua osservazione, che è certamente più che valida per un modellista esperto (e, aggiungo senza piaggeria, di alto livello) come te.

Nel mio caso, tuttavia, sono alle prime armi con aerografo e compressore (il capitolo precedente della mia vita modellistica è carta straccia :-D ), e -almeno in questa fase iniziale- avere un riferimento visivo credo possa darmi un po' di "tranquillità" in più (nel senso di non dovermi preoccupare se ciò che sto facendo con la pressione è corretto o no per una verniciatura decente (che, almeno in questa fase, sarà per me un grande obiettivo :-sbraco ), nel caso, fosse necessaria una pressione piuttosto bassa (p.e., per il preshading), mi manca la sensibilità necessaria allo scopo. ;)

Ciao


Madd 22 ha scritto: 25 ottobre 2017, 14:31 Quasi quasi me lo prendo anche io un manometrino da sostituire a quello originale.
Quindi attacco da 1/8, fondo scala massimo 3 bar, e in bagno di glicerina
Ciao Luca,

Se ne trovi fammi un fischio... al momento io ho trovato questi (più un paio sulla baia):

http://www.commercialeminutolo.com/mano ... 4-bar.html

https://www.utensileriaonline.it/utensi ... fClNdHOOhC

Ma non so -specialmente il secondo- se e quale vada bene per il mio compressore...
Ultima modifica di siderum_tenus il 25 ottobre 2017, 19:48, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da marturangel »

Ciao Mario, i manometri dei due link che hai postato secondo me hanno un fondo scala un po'alto per le nostre esigenze.
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da robycav »

Madd 22 ha scritto: 25 ottobre 2017, 14:31 Quasi quasi me lo prendo anche io un manometrino da sostituire a quello originale.
Quindi attacco da 1/8, fondo scala massimo 3 bar, e in bagno di glicerina
in effetti non sarebbe male riuscire a trovare un manometro con le caratteristiche che hai descritto. un piccolo ma importante upgrade per il compressore fengda. altrimenti il prodotto segnalato su ebay da Mario avrebbe quantomeno il vantaggio di una scala ridotta e più precisa.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da siderum_tenus »

robycav ha scritto: 25 ottobre 2017, 19:58
Madd 22 ha scritto: 25 ottobre 2017, 14:31 Quasi quasi me lo prendo anche io un manometrino da sostituire a quello originale.
Quindi attacco da 1/8, fondo scala massimo 3 bar, e in bagno di glicerina
in effetti non sarebbe male riuscire a trovare un manometro con le caratteristiche che hai descritto. un piccolo ma importante upgrade per il compressore fengda. altrimenti il prodotto segnalato su ebay da Mario avrebbe quantomeno il vantaggio di una scala ridotta e più precisa.
Ciao Roberto,

Personalmente, mi stavo orientando nella direzione del consiglio di Valerio.

Sono però in stand-by, perché -al di là della difficoltà nel trovare un manometro con attacco 1/8 (sono TOTALMENTE ignorante in materia, e non so di cosa si stia parlando, ne' come si risolverebbe il problema :-D )- leggo di manometri radiali, ecc: anche a tal riguardo sono un caprone, e nonostante abbia fatto qualche ricerca, le nebbie non si sono diradate minimamente, e non so se è quale tipo (radiale, ecc) andrebbe bene per il mio compressore :-D

Anzi, se riesci a spiegarmi qualcosa, aggiungo anche te all'ormai lungo elenco di utenti MT cui offrirò una birra alla prima occasione di incontro :mrgreen: :-boing
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da Starfighter84 »

Quello che ho montato io è questo:

Immagine

immagine inserita a scopo di discussione - fonte ilmanometro.com

a bagno di glicerina, radiale e con fondo scala 2,5 bar (anche troppo!).

Questo, ad esempio, andrebbe bene... ma quelli a glicerina devono essere posizionati per forza in verticale. Quindi dovresti acquistare un braccetto a 45° per portarlo verticale.

CLICK
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”