VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Problema di aerografo o compressore?

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7853
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da siderum_tenus »

noris64 ha scritto: 23 ottobre 2017, 22:50 Perché non fai la prova con un altro aerografo? Se qualcuno te lo presta, fai una prova e verifichi se funziona.
In questo caso sarebbe guasto il tuo aerografo, in caso contrario è un problema del compressore! ;)
Grande, Rino!!! Non ci avevo pensato! :-oook

Per fortuna non ho buttato il vecchio aerografo; proverò con quello... che la divinità degli aerografi mi assista :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7853
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da siderum_tenus »

Dunque... ho seguito il suggerimento di Rino.

Ho una buona ed una cattiva notizia: la buona è che forse sono riuscito a rianimare il vecchio aerografo che avevo, quella cattiva è che il problema si presenta anche con questo :-D

Credo proprio a questo punto sia una questione di taratura (a meno che i miei due aerografi siano le peggiori ciofeche del mondo e creano questo problema :-D)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da Starfighter84 »

Alla luce dei nuovi dati, il problema sta sul compressore.... e più precisamente sul regolatore di pressione o sul manometro. Tra i due, penso proprio che sia il manometro... essendo cinese, la precisione non è comunque il suo forte.
Potresti anche pensare di sostituirlo con qualcosa di più professionale Mario, smontarlo è facile. Si trovano anche a prezzi più che abbordabili e con fondo scala più adatto ai nostri scopi. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da noris64 »

Si Mario, se devi sostituire il menometro vedrai che la spesa è irrisoria, ha ragione Valerio!
Io ho sostituito il mio con un uno che misura fino a 2,5 bar Max , ho speso intorno ai 5€.
Dimenticavo: il mio compressore è uguale al tuo.
Coraggio che "forse" ci sei! :-pray
:-D
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7853
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da siderum_tenus »

Grazie del supporto, ragazzi! ;)

Quando torno a casa, provo a dare un'occhiata per capire 1) come smontare il manometro 2) dove comprarne un altro.

Anzi, a tal proposito...avete consigli? O chiedo a Roger?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da Starfighter84 »

Roger non ha questo tipo di accessori... e comunque a te serve qualcosa di qualità superiore!
Su Ebay si trovano buoni strumenti... oppure, quando venivo a Napoli, dietro alla pasticceria Attanasio, c'era un negozietto minuscolo che vendeva tantissima roba di precisione... era il paradiso! lì sicuramente troveresti qualcosa. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da marturangel »

Ciao Mario, a questo punto fai come ti hanno suggerito compra un manometro nuovo con fondo scala 2,5 e vedi come va, questo articolo non dovresti avere difficoltà a trovarlo nella tua città, solitamnete è un articolo da ferramenta specializzate che trattano raccorderia per aria compressa, oppure le catene tipo Brico o LeRoy Marlin.
Ciaooo Angelo
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7853
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da siderum_tenus »

Grazie ancora a tutti,

credo che un manometro come questo dovrebbe andare bene;

ImmagineIMG_0118 by Mario Basco, su Flickr

Immagine inserita a solo scopo di discussione da www.ebay.it

Spero di non aver violato nessuna regola prendendo una foto dalla baia; in caso contrario -previa comunicazione da parte dei moderatori- provvederò ad eliminarla.

Grazie
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da marturangel »

Mario questo è lo stesso che ho anche io, va benissimo :-oook
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7853
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da siderum_tenus »

marturangel ha scritto: 24 ottobre 2017, 17:31 Mario questo è lo stesso che ho anche io, va benissimo :-oook
Daje, Angelo, grazie!!!

Mi sa che di questo passo, faccio prima ad aprire una birreria :-sbraco :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”