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Problema di aerografo o compressore?
Moderatore: FreestyleAurelio
- siderum_tenus
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Problema di aerografo o compressore?
Ciao a tutti,
Con l'obiettivo di riprendere finalmente l'attività modellistica -e soprattutto, acquisire un minimo di dimestichezza con l'aerografo- ho finalmente disimballato gli acquisti fatti grazie a Roger: aerografo Fengda BD-180 e compressore AS-186.
Ho caricato, in vista del primo utilizzo della comunicazione aerografo / compressore, il tutto con Gunze acrilico (H-12) diluito al 70% (e forse anche qualcosa in più) con alcol rosa, ed ho iniziato a spruzzare, inizialmente a circa 0,7 / 0,8 bar.
Per un paio di minuti (forse qualcosa in più) tutto è andato bene, ed ero gasatissimo al pensiero delle mie capacità :
...Ma gli dei (modellistica) hanno punito la mia übris, è così dopo aver interrotto la verniciatura-test, quando ho ripreso, tirando il grilletto dell'aerografo (a parità di pressione) non usciva aria.
A quel punto (premetto che avevo rimosso il "cappuccio" paragocce che si trova all'estremità dell'aerografo), ho provato (inutilmente) a passare un cotton fido sulla dose nel tentativo di pulirla, poi ho aumentato progressivamente la pressione, fino ad arrivare quasi a 2 bar, e finalmente l'aria (ed il colore) hanno ricominciato a fluire.
Dopo aver riprovato -vanamente- a ridurre la pressione, ho continuato a spruzzare a poco meno di 2 bar (tanto non avevo bisogno di pressioni particolari).
Ho poi ripulito l'aerografo spruzzando un'intera coppetta di alcol, ma prevedo che il problema possa ripresentarsi.
Secondo voi quale potrebbe essere la causa? Possibile che l'ago fosse troppo avanti (ma in questo caso, il problema avrebbe dovuto presentarsi fin dall'inizio).
Ringrazio fin da ora chi vorrà / saprà / potrà aiutarmi
Ho allora riprovato
Con l'obiettivo di riprendere finalmente l'attività modellistica -e soprattutto, acquisire un minimo di dimestichezza con l'aerografo- ho finalmente disimballato gli acquisti fatti grazie a Roger: aerografo Fengda BD-180 e compressore AS-186.
Ho caricato, in vista del primo utilizzo della comunicazione aerografo / compressore, il tutto con Gunze acrilico (H-12) diluito al 70% (e forse anche qualcosa in più) con alcol rosa, ed ho iniziato a spruzzare, inizialmente a circa 0,7 / 0,8 bar.
Per un paio di minuti (forse qualcosa in più) tutto è andato bene, ed ero gasatissimo al pensiero delle mie capacità :
...Ma gli dei (modellistica) hanno punito la mia übris, è così dopo aver interrotto la verniciatura-test, quando ho ripreso, tirando il grilletto dell'aerografo (a parità di pressione) non usciva aria.
A quel punto (premetto che avevo rimosso il "cappuccio" paragocce che si trova all'estremità dell'aerografo), ho provato (inutilmente) a passare un cotton fido sulla dose nel tentativo di pulirla, poi ho aumentato progressivamente la pressione, fino ad arrivare quasi a 2 bar, e finalmente l'aria (ed il colore) hanno ricominciato a fluire.
Dopo aver riprovato -vanamente- a ridurre la pressione, ho continuato a spruzzare a poco meno di 2 bar (tanto non avevo bisogno di pressioni particolari).
Ho poi ripulito l'aerografo spruzzando un'intera coppetta di alcol, ma prevedo che il problema possa ripresentarsi.
Secondo voi quale potrebbe essere la causa? Possibile che l'ago fosse troppo avanti (ma in questo caso, il problema avrebbe dovuto presentarsi fin dall'inizio).
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Re: Problema di aerografo o compressore?
Dai sintomi che descrivi, Mario, credo che il tuo aerografo nuovo di pacca si sia momentaneamente intasato. Hai notato se la vernice "ribolliva" nella coppetta?
Potrebbe darsi che qualche residio di lavorazione si sia infilato nella duse... poi la pressione più alta l'abbia sparato via. Avevi pulito bene o, nel caso, spruzzato un pò di diluente prima di partire col colore?
Facci sapere!
Potrebbe darsi che qualche residio di lavorazione si sia infilato nella duse... poi la pressione più alta l'abbia sparato via. Avevi pulito bene o, nel caso, spruzzato un pò di diluente prima di partire col colore?
Ma l'aria fuoriusciva dalla valvola o non sentivi proprio alcun rumore del flusso?siderum_tenus ha scritto: ↑18 ottobre 2017, 22:01 tirando il grilletto dell'aerografo (a parità di pressione) non usciva aria.
E spruzzava bene? la pressione a quanto era settata?siderum_tenus ha scritto: ↑18 ottobre 2017, 22:01 Ho poi ripulito l'aerografo spruzzando un'intera coppetta di alcol, ma prevedo che il problema possa ripresentarsi.
No, anzi... l'ago deve essere posizionato ben a battuta fino a fine corsa. Non credo si sia spostato inavvertitamente (per lo spingi ago non ben avvitato), altrimenti la vernice doveva fuori uscire anche senza tirare indietro il grilletto.siderum_tenus ha scritto: ↑18 ottobre 2017, 22:01 sibile che l'ago fosse troppo avanti (ma in questo caso, il problema avrebbe dovuto presentarsi fin dall'inizio).
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Re: Problema di aerografo o compressore?
Ciao Valerio,
Grazie innanzi tutto per la risposta.
Venendo alle tue osservazioni:
1) Ho cominciato a spruzzare direttamente colore + alcol;
2) Tirando il grilletto, l'aria usciva, ma solo con pressione a 2 bar; al di sotto, nulla;
3) Ho spruzzato l'intera coppetta di alcol sempre a 2 bar; anche in questo caso -come le altre volte che ho usato l'aerografo a questa pressione- non ho avuto problemi;
Questi sono i sintomi, ora vediamo qual è la diagnosi e la prognosi
Grazie innanzi tutto per la risposta.
Venendo alle tue osservazioni:
1) Ho cominciato a spruzzare direttamente colore + alcol;
2) Tirando il grilletto, l'aria usciva, ma solo con pressione a 2 bar; al di sotto, nulla;
3) Ho spruzzato l'intera coppetta di alcol sempre a 2 bar; anche in questo caso -come le altre volte che ho usato l'aerografo a questa pressione- non ho avuto problemi;
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Re: Problema di aerografo o compressore?
Allora se proprio non usciva aria, è un problema di valvola... quella su cui c'è la filettatura per avvitare il tubo. Mi viene in mente che sia lei la responsabile.
Hai provato a smontarla?
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Re: Problema di aerografo o compressore?
No... ho la manualità (e le capacità tecniche ) di un elefante (con tutto il rispetto per l'elefante ).
Però ho un dubbio: il tubo si attacca al manometro della pressione, poi (credo) venga la valvola, corretto?
Ora che ci penso, mi viene un altro dubbio: sul compressore è presente una specie di chiavetta (non so come definirla, più che altro perché all'estremità ha una specie di anello come i portachiavi, cui è attaccato un cappuccio rosso: dovrebbe essere la valvola di sicurezza: in quale direzione deve essere tirata (per capirci, in direzione del manometro, o verso l'interruttore ON / OFF)?
Però ho un dubbio: il tubo si attacca al manometro della pressione, poi (credo) venga la valvola, corretto?
Ora che ci penso, mi viene un altro dubbio: sul compressore è presente una specie di chiavetta (non so come definirla, più che altro perché all'estremità ha una specie di anello come i portachiavi, cui è attaccato un cappuccio rosso: dovrebbe essere la valvola di sicurezza: in quale direzione deve essere tirata (per capirci, in direzione del manometro, o verso l'interruttore ON / OFF)?
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Re: Problema di aerografo o compressore?
La valvolina è quella che sta sotto il grilletto... di fatto si può incastrare se sporca. Se non esce aria dall'aerografo o il compressore non pompa... o il manometro è bloccato e non permette all'aria di passare... o la valvola sotto al trigger è incastrata.siderum_tenus ha scritto: ↑19 ottobre 2017, 17:44 Però ho un dubbio: il tubo si attacca al manometro della pressione, poi (credo) venga la valvola, corretto?
Domanda da un milione di dollari... servirebbe una foto! ma se la valvola è intervenuta l'avresti capito... fa sfuggire tutta l'aria da lì, e si sente.siderum_tenus ha scritto: ↑19 ottobre 2017, 17:44 ovrebbe essere la valvola di sicurezza: in quale direzione deve essere tirata (per capirci, in direzione del manometro, o verso l'interruttore ON / OFF)?
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Re: Problema di aerografo o compressore?
Ok, grazie ancora...
Proverò a spruzzare solo alcol (non credo abbia senso usare vernici, in questo momento).
Ieri, però, ho notato -non so se è quanto possa essere indicativo- che al termine dell'uso, ho staccato l'aerografo dal compressore, svitando il cavo dal lato che si collega all'aeropenna, e dall'aerografo è uscita aria, ma credo si tratti dell'aria accumulata dal compressore stesso...
Proverò a spruzzare solo alcol (non credo abbia senso usare vernici, in questo momento).
Ieri, però, ho notato -non so se è quanto possa essere indicativo- che al termine dell'uso, ho staccato l'aerografo dal compressore, svitando il cavo dal lato che si collega all'aeropenna, e dall'aerografo è uscita aria, ma credo si tratti dell'aria accumulata dal compressore stesso...
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Re: Problema di aerografo o compressore?
...Ultime notizie dalla corsia di ospedale
La valvola dell'aerografo non dovrebbe essere ostruita (almeno credo): con una pressione minima di 1 bar l'aria esce; al di sotto, tirando ed abbassando il grilletto, nulla...
P.s. Per fare una verifica anche sul compressore, ho provato a disconnettere l'aerografo (svitando il relativo tubo): l'apparecchio si è rimesso in funzione per recuperare l'aria fuoriuscita tramite il tubo...
La valvola dell'aerografo non dovrebbe essere ostruita (almeno credo): con una pressione minima di 1 bar l'aria esce; al di sotto, tirando ed abbassando il grilletto, nulla...
P.s. Per fare una verifica anche sul compressore, ho provato a disconnettere l'aerografo (svitando il relativo tubo): l'apparecchio si è rimesso in funzione per recuperare l'aria fuoriuscita tramite il tubo...
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Re: Problema di aerografo o compressore?
Fai anche qualche foto all'attrezzatura!siderum_tenus ha scritto: ↑19 ottobre 2017, 18:23 Ok, grazie ancora...
Proverò a spruzzare solo alcol (non credo abbia senso usare vernici, in questo momento).
Ieri, però, ho notato -non so se è quanto possa essere indicativo- che al termine dell'uso, ho staccato l'aerografo dal compressore, svitando il cavo dal lato che si collega all'aeropenna, e dall'aerografo è uscita aria, ma credo si tratti dell'aria accumulata dal compressore stesso...
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Re: Problema di aerografo o compressore?
Proviamo a caricare qualche foto (almeno una cosa stasera dovrà funzionare ):
Questa è la foto con il dettaglio del manometro, con la pressione a partire dalla quale esce aria:
IMG_0111 by Mario Basco, su Flickr
Quindi l'aerografo (non badate a dove arriva l'estremità del tubo, è solo poggiata
IMG_0112 by Mario Basco, su Flickr
Ed infine l'aerografo:
IMG_0113 by Mario Basco, su Flickr
Questa è la foto con il dettaglio del manometro, con la pressione a partire dalla quale esce aria:
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Quindi l'aerografo (non badate a dove arriva l'estremità del tubo, è solo poggiata
IMG_0112 by Mario Basco, su Flickr
Ed infine l'aerografo:
IMG_0113 by Mario Basco, su Flickr