VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Problema di aerografo o compressore?

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao a tutti,

Con l'obiettivo di riprendere finalmente l'attività modellistica -e soprattutto, acquisire un minimo di dimestichezza con l'aerografo- ho finalmente disimballato gli acquisti fatti grazie a Roger: aerografo Fengda BD-180 e compressore AS-186.

Ho caricato, in vista del primo utilizzo della comunicazione aerografo / compressore, il tutto con Gunze acrilico (H-12) diluito al 70% (e forse anche qualcosa in più) con alcol rosa, ed ho iniziato a spruzzare, inizialmente a circa 0,7 / 0,8 bar.

Per un paio di minuti (forse qualcosa in più) tutto è andato bene, ed ero gasatissimo al pensiero delle mie capacità :-D : :-prrrr

...Ma gli dei (modellistica) hanno punito la mia übris, è così dopo aver interrotto la verniciatura-test, quando ho ripreso, tirando il grilletto dell'aerografo (a parità di pressione) non usciva aria.

A quel punto (premetto che avevo rimosso il "cappuccio" paragocce che si trova all'estremità dell'aerografo), ho provato (inutilmente) a passare un cotton fido sulla dose nel tentativo di pulirla, poi ho aumentato progressivamente la pressione, fino ad arrivare quasi a 2 bar, e finalmente l'aria (ed il colore) hanno ricominciato a fluire.

Dopo aver riprovato -vanamente- a ridurre la pressione, ho continuato a spruzzare a poco meno di 2 bar (tanto non avevo bisogno di pressioni particolari).

Ho poi ripulito l'aerografo spruzzando un'intera coppetta di alcol, ma prevedo che il problema possa ripresentarsi.

Secondo voi quale potrebbe essere la causa? Possibile che l'ago fosse troppo avanti (ma in questo caso, il problema avrebbe dovuto presentarsi fin dall'inizio).

Ringrazio fin da ora chi vorrà / saprà / potrà aiutarmi ;)
Ho allora riprovato
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da Starfighter84 »

Dai sintomi che descrivi, Mario, credo che il tuo aerografo nuovo di pacca si sia momentaneamente intasato. Hai notato se la vernice "ribolliva" nella coppetta?
Potrebbe darsi che qualche residio di lavorazione si sia infilato nella duse... poi la pressione più alta l'abbia sparato via. Avevi pulito bene o, nel caso, spruzzato un pò di diluente prima di partire col colore?

siderum_tenus ha scritto: 18 ottobre 2017, 22:01 tirando il grilletto dell'aerografo (a parità di pressione) non usciva aria.
Ma l'aria fuoriusciva dalla valvola o non sentivi proprio alcun rumore del flusso?
siderum_tenus ha scritto: 18 ottobre 2017, 22:01 Ho poi ripulito l'aerografo spruzzando un'intera coppetta di alcol, ma prevedo che il problema possa ripresentarsi.
E spruzzava bene? la pressione a quanto era settata?
siderum_tenus ha scritto: 18 ottobre 2017, 22:01 sibile che l'ago fosse troppo avanti (ma in questo caso, il problema avrebbe dovuto presentarsi fin dall'inizio).
No, anzi... l'ago deve essere posizionato ben a battuta fino a fine corsa. Non credo si sia spostato inavvertitamente (per lo spingi ago non ben avvitato), altrimenti la vernice doveva fuori uscire anche senza tirare indietro il grilletto.

Facci sapere! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Valerio,

Grazie innanzi tutto per la risposta.

Venendo alle tue osservazioni:

1) Ho cominciato a spruzzare direttamente colore + alcol;
2) Tirando il grilletto, l'aria usciva, ma solo con pressione a 2 bar; al di sotto, nulla;
3) Ho spruzzato l'intera coppetta di alcol sempre a 2 bar; anche in questo caso -come le altre volte che ho usato l'aerografo a questa pressione- non ho avuto problemi;

Questi sono i sintomi, ora vediamo qual è la diagnosi e la prognosi :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da Starfighter84 »

Allora se proprio non usciva aria, è un problema di valvola... quella su cui c'è la filettatura per avvitare il tubo. Mi viene in mente che sia lei la responsabile.
Hai provato a smontarla?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da siderum_tenus »

No... ho la manualità (e le capacità tecniche :-D) di un elefante (con tutto il rispetto per l'elefante :-D).

Però ho un dubbio: il tubo si attacca al manometro della pressione, poi (credo) venga la valvola, corretto?

Ora che ci penso, mi viene un altro dubbio: sul compressore è presente una specie di chiavetta (non so come definirla, più che altro perché all'estremità ha una specie di anello come i portachiavi, cui è attaccato un cappuccio rosso: dovrebbe essere la valvola di sicurezza: in quale direzione deve essere tirata (per capirci, in direzione del manometro, o verso l'interruttore ON / OFF)?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da Starfighter84 »

siderum_tenus ha scritto: 19 ottobre 2017, 17:44 Però ho un dubbio: il tubo si attacca al manometro della pressione, poi (credo) venga la valvola, corretto?
La valvolina è quella che sta sotto il grilletto... di fatto si può incastrare se sporca. Se non esce aria dall'aerografo o il compressore non pompa... o il manometro è bloccato e non permette all'aria di passare... o la valvola sotto al trigger è incastrata.
siderum_tenus ha scritto: 19 ottobre 2017, 17:44 ovrebbe essere la valvola di sicurezza: in quale direzione deve essere tirata (per capirci, in direzione del manometro, o verso l'interruttore ON / OFF)?
Domanda da un milione di dollari... servirebbe una foto! ma se la valvola è intervenuta l'avresti capito... fa sfuggire tutta l'aria da lì, e si sente.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da siderum_tenus »

Ok, grazie ancora...

Proverò a spruzzare solo alcol (non credo abbia senso usare vernici, in questo momento).

Ieri, però, ho notato -non so se è quanto possa essere indicativo- che al termine dell'uso, ho staccato l'aerografo dal compressore, svitando il cavo dal lato che si collega all'aeropenna, e dall'aerografo è uscita aria, ma credo si tratti dell'aria accumulata dal compressore stesso...
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da siderum_tenus »

...Ultime notizie dalla corsia di ospedale :-D

La valvola dell'aerografo non dovrebbe essere ostruita (almeno credo): con una pressione minima di 1 bar l'aria esce; al di sotto, tirando ed abbassando il grilletto, nulla... :( :? :roll: :think:


P.s. Per fare una verifica anche sul compressore, ho provato a disconnettere l'aerografo (svitando il relativo tubo): l'apparecchio si è rimesso in funzione per recuperare l'aria fuoriuscita tramite il tubo...
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da Starfighter84 »

siderum_tenus ha scritto: 19 ottobre 2017, 18:23 Ok, grazie ancora...

Proverò a spruzzare solo alcol (non credo abbia senso usare vernici, in questo momento).

Ieri, però, ho notato -non so se è quanto possa essere indicativo- che al termine dell'uso, ho staccato l'aerografo dal compressore, svitando il cavo dal lato che si collega all'aeropenna, e dall'aerografo è uscita aria, ma credo si tratti dell'aria accumulata dal compressore stesso...
Fai anche qualche foto all'attrezzatura!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da siderum_tenus »

Proviamo a caricare qualche foto (almeno una cosa stasera dovrà funzionare :-D):

Questa è la foto con il dettaglio del manometro, con la pressione a partire dalla quale esce aria:

ImmagineIMG_0111 by Mario Basco, su Flickr


Quindi l'aerografo (non badate a dove arriva l'estremità del tubo, è solo poggiata

ImmagineIMG_0112 by Mario Basco, su Flickr

Ed infine l'aerografo:

ImmagineIMG_0113 by Mario Basco, su Flickr
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”