VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Primo compressore e aerografo

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Vins84
Appena iscritto!
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 ottobre 2017, 19:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Vins

Primo compressore e aerografo

Messaggio da Vins84 »

Ciao a tutti,
mi accingo a procedere all'acquisto di aerografo e compressore. :)
Pensavo di farlo su amazon, come budget non vorrei andare oltre i 150€ .
Ho letto sul forum che è meglio investire di più sul compressore che sull'aerografo quando non si è esperti. Pensavo quindi di acquistare qualcosa di fascia media per non buttare i soldi dopo, sperando di starci dentro nel budget.
Inoltre ho letto che è indicato usare una mascherina, qualche consiglio anche per quella?

Grazie in anticipo :)
ciao
Vins

p.s.
per il compressore pensavo IWATA IS 30 o FENGDA AS-18.. che ne dite?
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Primo compressore e aerografo

Messaggio da rob_zone »

Ciao Vins!
Intanto ti consiglio di leggerti gli altri thread sul forum...li troverai molto utili :-oook
Quindi,veniamo a noi,con quella cifra potresti comprare del materiale di tutto rispetto per cominiciare. Come compressore ti consiglio il Fengda AS-186 con serbatoio di 3L e motore,io lo uso e mi trovo molto bene!
Come aerografo,se non sei pratico,un buon entry levell,come un clone fengda con duse da 0,3 mm..te ne esci con meno di 30 euro spedito... ;)
Se trovi qualche promo con tubo dell'aria,ecc. sarebbe altrettanto buono,valuta che è una spesa obbligatoria!
Inoltre,per prezzi o offerte,ti consiglio anche di contattare il nostro utente Ruggero/ROGER poichè è un venditore autorizzato Fengda e potrà darti tutte le informazioni e prezzi del caso... ;)

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Vins84
Appena iscritto!
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 ottobre 2017, 19:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Vins

Re: Primo compressore e aerografo

Messaggio da Vins84 »

Grazie Rob!!! Ho provato a cercare sul thread ma ho fatto fatica a trovare risposte specifiche.
a presto! :)
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Primo compressore e aerografo

Messaggio da rob_zone »

Vins84 ha scritto: 11 ottobre 2017, 16:11 Grazie Rob!!! Ho provato a cercare sul thread ma ho fatto fatica a trovare risposte specifiche.
a presto! :)
Su MT c'e davvero tanta roba,anche io prima stavo guardando,quindi,prenditi un po di tempo :-D
Facci sapere!!! :-oook :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Primo compressore e aerografo

Messaggio da Starfighter84 »

L'argomento sulla scelta del primo arografo e compressore è ampiamente trattato su MT... ad esempio, QUI c'è un altro utente che ha fatto la tua stessa richiesta con il tuo stesso budget.
Vins84 ha scritto: 10 ottobre 2017, 14:18 Pensavo di farlo su amazon, come budget non vorrei andare oltre i 150€ .
Ho letto sul forum che è meglio investire di più sul compressore che sull'aerografo quando non si è esperti. Pensavo quindi di acquistare qualcosa di fascia media per non buttare i soldi dopo, sperando di starci dentro nel budget.
150€ è il minimo indispensabile per iniziare. I prodotti suggeriti nel link che ho aggiunto sopra sono degli entry level buoni per chi approccia all'aerografia... ma hanno delle limitazioni in termini di prestazioni e, ovviamente, di qualità dei materiali.
Il compressore Fengda (ma anche l'IWATA che è, di fatto, lo stesso prodotto) fa bene il suo mestiere finchè non lo stressi... in caso di sessioni prolungate si surriscalda molto e bisogna fermarsi per raffreddarlo; tutto ciò non accade con un compressore che abbia un motore a bagno d'olio, e non a secco come il Fengda.
Va da sè che un compressore a bagno d'olio ha un prezzo più che doppio rispetto all'attrezzo cinese...

Questo per dire che le risorse a dispozione vanno bene per iniziare... ma se continuerai a praticare proficuamente il nostro hobby (e lo spero tanto! ;) ), un cambio di aerografo e compressore sarà obbligatorio. :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Primo compressore e aerografo

Messaggio da Dioramik »

In cerca pure io di un apparato per principianti, ho guardato un po’ in giro e ho anche chiesto a ROGER (utente MT che già ti hanno segnalato poco sopra) e ho potuto constatare che Roger, a parità di prodotto, ha sbaragliato ogni opzione trovata sul web.
Non aver timore, è molto disponibile e gentile, fatti dare un’idea. :thumbup:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Vins84
Appena iscritto!
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 ottobre 2017, 19:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Vins

Re: Primo compressore e aerografo

Messaggio da Vins84 »

Argh ho già fatto la prima sbagliata a un giorno dall'ingresso. Chiedo venia! 😅
grazie comunque per aver lo stesso dedicato tempo alla mia domanda!
Un saluto e buona serata a tutti, farò più attenzione alla prossima :-sigsi
Vins
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”