VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Vecchio aerografo sconosciuto

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Chuck
Modeling Time User
Messaggi: 75
Iscritto il: 14 settembre 2017, 8:47
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli dalla seconda guerra mondiale a tutto il periodo della guerra fredda (almeno nelle intenzioni), salvo ripensamenti (frequenti) e divagazioni (frequenti)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo
scratch builder: no
Nome: Francesco
Località: Friuli

Vecchio aerografo sconosciuto

Messaggio da Chuck »

Salve, ho ritrovato in cantina un mio vecchio aerografo che mi era stato regalato più di 20 anni fa, purtroppo non trovo in formazioni a riguardo se non la marcatura sul corpo "Helios 100b" e il distributore di allora dall'etichetta sulla scatola. Era stato utilizzato pochissimo e poi riposto, è bastata una pulizia accurata e la lucidatura dell'ago per rimetterlo in funzione oltre a sbloccare la valvola di accesso aria. Mi preoccupa a questo punto solo lo stato delle guarnizioni (non sembrano male e spruzza ottimamente ma la gomma ha pur sempre 20 anni) e l'evidenza in fondo al serbatoio del materiale sotto la cromatura che potrebbere essere ottone.
Ho contattato il distributore ma mi è sembrato più interessato a vendere che fornire informazioni, i ricambi mi assicura siano sempre disponibili.
Qualcuno è a conoscenza di info sull'aerografo? Grossomodo sembra essere lo stesso stampo dell'olimpos 100b.
Immagine
"Alla giusta velocità può volare anche una vasca da bagno"
"What the caterpillar calls the end of the world, the master calls a butterfly."(Richard Bach, from"Illusions")
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Vecchio aerografo sconosciuto

Messaggio da Starfighter84 »

Riesci ad inserire una foto?
dovrebbe essere una sottomarca della Olimpos in effetti.... e se funziona, io comincerei subito ad usarlo! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Vecchio aerografo sconosciuto

Messaggio da Cox-One »

Come suggerisce Valerio, a parte la curiosità, se hai già visto che funziona .... salta in groppa al cavallo e parti.
Del resto, come tu dici, sei in fase di rientro .... quindi in questa fase punterei a riprendere confidenza.
Molto spesso il tempo cancella dalla mente i passaggi più delicati e rimane nella nostra memoria solo il lavoro a grandi linee ... poi asta poco e si recupera, ma intanto si riprende la mano.
Poi se vedi che ti da problemi ..... considera che oggi hai prodotti a costi davvero abbordabili, con risultati di tutto rispetto.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Chuck
Modeling Time User
Messaggi: 75
Iscritto il: 14 settembre 2017, 8:47
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli dalla seconda guerra mondiale a tutto il periodo della guerra fredda (almeno nelle intenzioni), salvo ripensamenti (frequenti) e divagazioni (frequenti)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo
scratch builder: no
Nome: Francesco
Località: Friuli

Re: Vecchio aerografo sconosciuto

Messaggio da Chuck »

Intanto grazie per la pronte risposte. Lo sto già utilizzando con profitto in effetti, ho un Bandai AT-ST 1/48 in dirittura d'arrivo e appena cominciati in 1/72 il Corsair e il Sea Hurricane (mia figlia ha scelto un mimetico e ci sarà da lavorare, tra l'altro viene prima il suo e poi tutto il resto).
Dite che è una sottomarca Olimpos? quindi i ricambi dovrebbero essere "intercambiabiabili"? scusate il gioco di parole.
Se funziona non mi faccio problemi anzi trovo in qualche modo emozionante riutilizzarlo, però ora rispetto a quando mi fu regalato c'è una maggiore possibilità di trovare informazioni circa la provenienza/fattura. Nessuno ha mai avuto a che farci?
Immagine
"Alla giusta velocità può volare anche una vasca da bagno"
"What the caterpillar calls the end of the world, the master calls a butterfly."(Richard Bach, from"Illusions")
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Vecchio aerografo sconosciuto

Messaggio da Starfighter84 »

Gli Olimpos sono vecchi aerografi, ma tutt'ora validi.... all'epoca erano dei top di gamma, in pratica.
Secondo me i ricambi sono compatibili.... ma dovremmo prima vedere di cosa si tratta per fugare ogni dubbio. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Chuck
Modeling Time User
Messaggi: 75
Iscritto il: 14 settembre 2017, 8:47
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli dalla seconda guerra mondiale a tutto il periodo della guerra fredda (almeno nelle intenzioni), salvo ripensamenti (frequenti) e divagazioni (frequenti)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo
scratch builder: no
Nome: Francesco
Località: Friuli

Re: Vecchio aerografo sconosciuto

Messaggio da Chuck »

Immagine20170915_070230 by Franz 74, su Flickr

Immagine20170915_070238 by Franz 74, su Flickr
Immagine
"Alla giusta velocità può volare anche una vasca da bagno"
"What the caterpillar calls the end of the world, the master calls a butterfly."(Richard Bach, from"Illusions")
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Vecchio aerografo sconosciuto

Messaggio da Starfighter84 »

Sì, direi che è una copia quasi esatta dell'Olympos 100B!
Comunque la perdita di cromatura all'interno della coppa è normale... alla fine i solventi portano via il primi strato scoprendo l'ottone sottostante. Questo non comporta, comunque, alcun problema.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”