Manutenzione aerografo

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Manutenzione aerografo

Messaggio da filippo »

Ciao a tutti. Sicuramente la domanda è stata formulata da altri qualche milione di volte ma vorrei cortesemente capire, in sintesi, cosa diavolo :evil: devo fare per evitare che l'aerografo si otturi irrimediabilmente come è già successo con quello precedente!.
Premetto che:
- uso una Harder & Stenbeck (0.20);
- utilizzo gli acrilici Tamiya;
- utilizzo il solvente Tamiya tappo giallo o bianco;
- dopo ogni utilizzo (in verità non frequentissimo, possono passare mesi tra un utilizzo e l'altro) smonto ago e duse, li immergo per circa un oretta nell'alcol, spruzzo alcol puro per un pò e poi ripulisco a dovere.
Nonostante questo, spesso capita che l'ago resto "incollato" e il bottone resti bloccato.
Allora smonto tutto e ritrovo "magicamente" residui di vernice sull'ago che prima non c'erano.
Sarei tentato di tornare agli smalti Humbrol ma forse il problema è a monte (cioè sono io!).
Grazie per l'aiuto.
Ciao
Filippo
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45935
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Manutenzione aerografo

Messaggio da Starfighter84 »

Filippo, ma dopo ogni utilizzo (sopratutto quello che precede il "letargo" dei mesi successivi), smonti completamente l'aerografo e pulisci i condotti interni con gli appositi scovolini?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Re: Manutenzione aerografo

Messaggio da filippo »

Ciao Valerio, si... e purtroppo non ottengo alcun effetto positivo!
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9568
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Manutenzione aerografo

Messaggio da Cox-One »

Io se so che il mio fido strumento andrà a nanna per un mese o più, dopo aver pulito tutto con la nitro e ovviamente anche asciugato passo con un panno di cotone con olio per macchine da cucire tutte le parti in movimento.
Il panno non deve essere zuppo, quanto basta per rilasciare un sottile velo di olio .....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45935
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Manutenzione aerografo

Messaggio da Starfighter84 »

Se rimane incollato qualcosa è solo un problema di pulizia non accurata. Puoi indicare i passaggi che esegui normalmente durante la pulizia?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Re: Manutenzione aerografo

Messaggio da filippo »

Ciao Valerio, di solito procedo in queste fasi:
1. Esaurito l'utilizzo, pulisco la vaschetta usando un cotton fioc imbevuto di diluente Tamiya un modo da rimuovere la vernice residua;
2. Riempio la vaschetta con diluente Tamiya e spruzzo fino ad esaurire il liquidi contenuto nella medesima;
3. Tolgo l'ago e lo pulisco a fondo con solvente Tamiya e poi alcol;
4. Tolgo la duse e la pulisco all'interno con lo scovolino e poi con un cotton fioc imbevuto in alcol;
5. Immergo ago e duse in alcol e li lascio per 1 ora e 1/2 circa;
6. Asciugo il tutto, rimonto ago e duse e spruzzo con alcol per un po';
7. Smonto il tutto, asciugo e metto via.
Il giorno dopo provo lo spruzo a secco e solitamente non ho problemi, l'aria esce e il pulsante scorre giu' e su e avanti e indietro.
Dopo un po di tempo / mese ecco il problema: ago bloccato.
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Manutenzione aerografo

Messaggio da nannolo »

per prima cosa usa alcool solamente. .. costa meno del diluente e va bene lo stesso.
La procedura è la stessa che uso io ( stessa marca di aerografo). Anche 1 ora e mezza in ammollo mi sembra tanto.Non vorrei che alla fine incida sul materiale.....L'unica cosa che mi viene in mente è di usare azioni meccaniche oltre l'ammollo in alcool... Io l'ago lo metto in alcool e poi , facendo molta attenzione alla punta (!!) , lo strofino con un panno pulito.Magari l'alcool ha sciolto la vernice ma qualcosa rimane in sospensione sul liquido.Sembra pulito ma un po di vernice anche c'è. .. Per il corpo uso più cotton fioc puliti passandoli anche quando cominciano a rimanere puliti.
Per il resto non so cosa consigliare...

inviato con tapacoso...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
ancelot
Frequentatore di MT
Messaggi: 41
Iscritto il: 20 agosto 2016, 15:13
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Manutenzione aerografo

Messaggio da ancelot »

Se hai le guarnizioni che non si sciolgono utilizza bagni e lavaggi ripetuti con solvente nitro!!!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45935
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Manutenzione aerografo

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto il consiglio di Ancelot per ciò che riguarda la scelta del prodotto per la pulizia.
Mi sorge un'altra domanda... nella stessa sessione ti capita di usare sia smalti, sia acrilici?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ancelot
Frequentatore di MT
Messaggi: 41
Iscritto il: 20 agosto 2016, 15:13
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Manutenzione aerografo

Messaggio da ancelot »

Mescolare smalti e acrilici sulla stessa penna secondo me è sbagliato perché potresti avere difficoltà a togliere i residui... Io ti consiglio bagno di ago, duse e tutto ciò che è sporco in sgrassatore schanteclare (o come si scrive) anche il corpo della penna volendo non dovrebbe rovinarsi le cromature. Appena fatto sciacqua tutto in acqua, poi dagli giù nitro!!! A questo punto hai tolto tutto

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”