problema compressore iwata power jet lite

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
sterla
Frequentatore di MT
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 giugno 2010, 2:49
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

problema compressore iwata power jet lite

Messaggio da sterla »

ciao
posseggo un compressore iwata power jet lite e devo constatare 2 problemi:
il primo consiste, che abbassando la pressione, l'aria in eccesso fuoriesce comunque.non sò da dove e ciò fa si che il compressore carica sempre e rimane sempre in funzione, anche quando non uso l'aerografo
il secondo è che smontando il case ho trovato che mancavano i 2 filtri e i relativi coperchietti, sapete dove posso andare a trovarli?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: problema compressore iwata power jet lite

Messaggio da Starfighter84 »

Prima di tutto ti invito a presentarti nell'apposita sezione... su MT è tradizione consolidata. Grazie! ;)
sterla ha scritto:l primo consiste, che abbassando la pressione, l'aria in eccesso fuoriesce comunque.non sò da dove e ciò fa si che il compressore carica sempre e rimane sempre in funzione, anche quando non uso l'aerografo
Il tuo compressore non dispone di un serbatoio dell'aria... è a presa diretta. Quindi credo che sia normale... quando è acceso produce sempre e comunque aria. Quella in eccesso deve essere eliminata da una valvola per non danneggiare i componenti.
Hai fatto caso se il problema non si presenta con l'aerografo scollegato? hai un attacco rapido per il tubo?
sterla ha scritto:il secondo è che smontando il case ho trovato che mancavano i 2 filtri e i relativi coperchietti, sapete dove posso andare a trovarli?
Di quali filtri parli?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11585
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: problema compressore iwata power jet lite

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao,
in primis attendiamo la tua presentazione qui sul forum. Dopo 7 anni che sei iscritto su MT, raccontaci di più su di te a livello modellistico ;) ;)

Ritornando al quesito e se ho capito di quale comrpessore parli, il primo problema è causato dalla valvola posta sotto il bicchiere trasparente del filtro anticondensa.


Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte farm6.static.flickr.com

Questa valvola ha una molla di ritenuta che la tiene aperta quando il compressore è spento. Però succede che rimane aperta anche quando la pressione settata è bassa e non riesce a vincere la reazione della molla che tende a tenerla aperta. Da qui la fuoriuscita continua di aria che ti causa perdita in pressione anche nell'aeropenna.
Ti suggerirei eliminare la valvola scarica condensa o fare in modo che rimanga sempre chiusa. La condensa che si accumula puoi sempre rimuoverla svitando il bicchiere trasparente.
Per i filtri mancanti può darsi che non venissero supportati in questo modello ma dovresti contattare l'assistenza per info più precise.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
sterla
Frequentatore di MT
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 giugno 2010, 2:49
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: problema compressore iwata power jet lite

Messaggio da sterla »

ciao si mi presenterò al più presto :-D
allora per quanto riguarda l'areografo non ci sono problemi, cioè funziona perfettamente, il problema è che a pressioni alte (che non uso mai per verniciare un modello) è perfetto, cioè il motore va solo quando spruzzo con l'aerografo, ma a basse pressioni l'aria esce da sopra (dove c'è il regolatore nero non dalla zona inferiore dove c'è la valvola) e quindi il compressore va sempre (anche quando non uso l'aerografo)
sterla
Frequentatore di MT
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 giugno 2010, 2:49
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: problema compressore iwata power jet lite

Messaggio da sterla »

ho un aggiornamento secondo quanto letto in giro, allora praticamente questo compressore se si va sotto i 40 psi diminuisce automaticamente la potenza del motore
a me sembra che sia questa cosa a non andare
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11585
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: problema compressore iwata power jet lite

Messaggio da FreestyleAurelio »

Luca non penso che sia imputabile al motore; in ogni caso non devono esserci perdite. Il compressore ha sempre avuto questo problema sin da nuovo?
Come ultima cosa prova a vedere se il bicchiere trasparente è ben stretto nella sede.
Se non è la valvola credo che sia da sostituire il gruppo regolatore+filtro anticondensa.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”