Pagina 1 di 1

Consigli per come iniziare!

Inviato: 5 luglio 2017, 17:19
da Raptor10
Ciao ragazzi, pochi giorni fa, stufo del buon vecchio pennello ho deciso di acquistare l'aerografo e il compressore.
Detto cio avrei bisogno di QUALSIASI consiglio su come aerografare, a che distanza tenera l'aerografo, le percentuali di colore e diluente, come e quando pulirlo.... insomma un po' di tutto :-laugh :-laugh
Grazie in anticipo
Raptor

Re: Consigli per come iniziare!

Inviato: 5 luglio 2017, 17:32
da Cox-One
Credo che la prima domanda sia: quale è il tuo budget di spesa complessivo?
Ovvero quanto puoi spendere per comprare aerografo e compressore, se ne sei sprovvisto?

Sulla base di questo si può pensare a cosa comprare .... e in base alla qualità di quanto preso si può dare consigli mirati.

Re: Consigli per come iniziare!

Inviato: 5 luglio 2017, 18:04
da Raptor10
Ciao cox-one l'aerografo e il compressore li ho giá comprati.
Il compressore è della Fengda, mentre l'aerografo non ricordo di che marca sia perché me l'hanno regalato ma credo stia sulla 30 di euro

Re: Consigli per come iniziare!

Inviato: 5 luglio 2017, 18:56
da Starfighter84
Prima di iniziare con qualsiasi consiglio Marcello, è importante sapere di quale strumento disponi. Potresti fare una foto all'aerografo?

Re: Consigli per come iniziare!

Inviato: 5 luglio 2017, 20:04
da pitchup
Ciao
in effetti sarebbe meglio sapere che acquisti hai fatto perchè a seconda degli strumenti (aerografo e compressore) di cui disponi possiamo risponderti meglio. Ad esempio se il tuo compressore non permette di regolare la pressione sotto un certo livello è inutile consigliarti di spruzzare a 0,8 atm tanto per dirne una.
Il consiglio base è comunque secondo me prima impara a smontare e rimontare l'aerografo con sicurezza e conoscere le singole parti di cui è formato. E' fondamentale per la sua pulizia trattandosi di un attrezzo delicato.
Poi esercitati prima su dei cartoncini e poi su vecchi modelli per prenderci la mano. La differenza principale è che mancherà il contatto fisico diversamente dai pennelli quindi, all'inizio la cosa può disorientare. Poi sembra che il colore non copra e quindi sarai portato ad insistere sulla zona ed anche questo è un errore perchè creerai accumuli di vernice.
Alla fine, quindi, è una questione di esercizio per trovare la sensibilità dell'azione. A me, ad esempio, capitò di voler buttare via tutto dopo un paio di tentativi...poi però ci ho preso confidenza.
saluti

Re: Consigli per come iniziare!

Inviato: 5 luglio 2017, 21:24
da Dioramik
pitchup ha scritto:Alla fine, quindi, è una questione di esercizio per trovare la sensibilità dell'azione. A me, ad esempio, capitò di voler buttare via tutto dopo un paio di tentativi...poi però ci ho preso confidenza.
saluti
Quello che capitò a me una trentina (o più) di anni fa, mi regalarono (mio padre), l'aerografo e dopo molti tentativi e tante bestemmie l'ho svenduto per incapacità molesta. :(
Purtroppo un tempo non si poteva contare sui forum in rete. :)

Silvio

Re: Consigli per come iniziare!

Inviato: 6 luglio 2017, 0:36
da Madd 22
Facci vedere l'attrezzo..... :-sbraco :-sbraco :-sbraco

A parte gli scherzi, almeno dobbiamo capire se laerografo è ad aspirazione oppure a gravità, grandezza della duse ed ago e se usi un compressore con serbatoio o non.

Per come aerografare, la migliore scuola è la pratica.
Molto tempo fa scrissi una specie di vademecum sul come usare l'aerografo, fu molto gradito.
Vediamo se lo trovo nuovamente :?

EDIT

Eccolo:
viewtopic.php?f=151&t=5228&hilit=Aerografo

Alcuni punti in realtà li modificherei, ma in linea di massima ci siamo.

Re: Consigli per come iniziare!

Inviato: 6 luglio 2017, 18:24
da Raptor10
Starfighter84 ha scritto:Prima di iniziare con qualsiasi consiglio Marcello, è importante sapere di quale strumento disponi. Potresti fare una foto all'aerografo?
Ciao starfighter, allora come aerografo ho un royalmax mentre come compressore un fengda :-oook

Re: Consigli per come iniziare!

Inviato: 6 luglio 2017, 19:49
da heinkel111
Se il compressore come imnagino è as186 dovresti poter disporre di un regolatore di pressione all'uscita del tubo che poi va all'aerografo.
Regolalo ad un bar.
Metto nella coppetta un po di alcool rosa e prova a spruzzare. Così vedi se funziona regolarmente prima di mettere il colore (io faccio sempre così. ..)
Poi se usi i colori tamiya o gunze prendi un bicchiere di plastica (da caffè è meglio) metti il colore e lo diluisci al 60 o più col suo diluente mescolando lo bene. Poi lo metti nella coppetta dell aerografo e provi a spruzzare. Se è un doppia azione se premi e non tiri la levetta uscirà solo aria mentre se cominci molto lentamente a tirare inizierà ad uscire il colore. Prova su un fazzoletto di carta o su uno scottex.
Distanza 10 cm e non soffermarsi troppo su un punto. Meglio tante passate leggere che una pesante

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Re: Consigli per come iniziare!

Inviato: 6 luglio 2017, 21:43
da Raptor10
Ok grazie ragazzi!!