VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Aerografo "sputa macchie"

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

andcon74
Appena iscritto!
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 giugno 2017, 12:04
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Andrea

Aerografo "sputa macchie"

Messaggio da andcon74 »

Ciao a tutti,
Ho un problema con il nuovo aerografo (un Badger 100, con duse fine da 0,25mm; mentre prima avevo un aerografo in plastica a pescaggio con boccetta sotto) che che non riesco a risolvere. Premesso che sto passando agli acrilici (Gunze e Tamiya), ma avendo però ancora un bel po' di smalti Humbrol, ho pensato di fare delle prove per impratichirmi con il nuovo aerografo facendo dei disegni su cartoncini; così ho preso un grigio 140, diluito all'80% con acquaragia, ma al momento di spruzzare il colore, ogni tanto mi sono accorto che spara delle macchie belle tonde, non tanto quando l'ago è completamente indietro, ma quando spruzzo poco colore.
Ho provato a cambiare la pressione (tra 0,5 e 2 bar), ma non cambia molto per quanto riguarda le macchie.

Così ho provato a vedere se c'era qualcosa di strano, e mi sono accorto che:
- il colore diluito, tende a depositarsi sul fondo; perlomeno lo fa sulla boccetta in vetro dove lo diluisco, ma immagino la faccia anche nel serbatoio dell'aerografo.
- a un certo punto, spruzzando, ho notato che nella filettatura della testa dell'aerografo che protegge la duse (quello a forma di petalo, che non ha guarnizione) filtrava aria (l'aerografo era impostato per tenere la duse sempre un po' aperta, tramite una vite di regolazione che c'è davanti al trigger).
- la cosa strana è che se spruzzo solo acquaragia pura, l'aerografo si comporta normalmente.

Cosa ne pensate? Non riesco a capire cosa non va: se sia l'acqua ragia che non si "amalgama bene con il colore facendo precipitare (ma non ho mai avuto questo problema, anche se finora ho usato diluizioni molto meno spinte), il colore vecchio, un errore nell'uso dell'aerografo, la pressione sbagliata...

A proposito, ho chiesto direttamente a loro le dimensioni delle duse (fine, media e larga): fine .25mm, medium .5mm, and heavy .75mm. Io ho la fine.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Aerografo "sputa macchie"

Messaggio da Starfighter84 »

Così, su due piedi, i problemi possono essere due:
  • Smalti vecchi, per cui il pigmento si è rovinato e non si diluisce al meglio. Soluzione: buttare via tutto e provare con della vernice più "fresca".
  • Colore che si accumula all'interno della corona (che protegge la duse) e dopo un pò i residui vengono "sparati" sul modello. Soluzione: la duse sul Badger 100 non può essere utilizzata a vista... per cui bisogna pulire la corona con un pennellino imbevuto di diluente di tanto in tanto. In ogni caso con gli acrilici questo fenomeno è molto raro.
andcon74 ha scritto:- a un certo punto, spruzzando, ho notato che nella filettatura della testa dell'aerografo che protegge la duse (quello a forma di petalo, che non ha guarnizione) filtrava aria (l'aerografo era impostato per tenere la duse sempre un po' aperta, tramite una vite di regolazione che c'è davanti al trigger).
Se hai problemi di tenuta prova a fare un giro di Teflon intorno alla filettatura della corona... dovresti risolvere anche questo problema.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
andcon74
Appena iscritto!
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 giugno 2017, 12:04
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Andrea

Re: Aerografo "sputa macchie"

Messaggio da andcon74 »

Grazie mille!
In effetti, lo smalto che ho usato oggi (insieme ad alcuni altri) potrebbe avere anche 5/10 anni; cioè essere risalenti al periodo in cui smisi di fare modellini. Tra l'altro ora che mi ricordo, una volta avevo il vizio di diluire nel barattolino, per cui potrei aver diluito all'80% del colore già diluito in precedenza: un colore troppo diluito, pensi che potrebbe dare questo tipo di problemi?

Tra l'altro, adesso che mi ci fai pensare, quando ho pulito l'aerografo alla fine c'era del colore sulla corona a mo' di goccioline.
Seguirò i tuoi consigli: intanto mi sbarazzo di tutti i barattolini aperti, e se proprio non va inizio a prendere confidenza con gli acrilici, visto che sono deciso a passare a quelli.
ancelot
Frequentatore di MT
Messaggi: 41
Iscritto il: 20 agosto 2016, 15:13
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Aerografo "sputa macchie"

Messaggio da ancelot »

Allora io ho diversi Badger 100 sia LG che lgf, prima cosa fai dei giri teflon per eventuali perdite. Poi il problema sono i colori. Io uso il Badger da 5-6 anni e ci spruzzo di tutto ciò che è acrilico con diluizione dal 50% tipo Tamiya che già vanno bene fino al 100% i valleyo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Aerografo "sputa macchie"

Messaggio da Starfighter84 »

andcon74 ha scritto:Tra l'altro ora che mi ricordo, una volta avevo il vizio di diluire nel barattolino
Allora è molto probabile che il diluente aggiunto anni fa abbia deteriorato il pigmento... sempre meglio lasciare solo il colore puro nei barattoli.
andcon74 ha scritto:per cui potrei aver diluito all'80% del colore già diluito in precedenza: un colore troppo diluito, pensi che potrebbe dare questo tipo di problemi?
Normalmente no... un colore più diluito non dà quei problemi. Ma molto dipende anche dalla pressione... se è alta può favorire comunque gli accumuli.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
andcon74
Appena iscritto!
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 giugno 2017, 12:04
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Andrea

Re: Aerografo "sputa macchie"

Messaggio da andcon74 »

Grazie ragazzi!
Mamma mia, mi accorgo solo ora quante cose davo per scontate, facendo errori a destra e sinistra... da pochi giorni che sono qua nel forum, e ho già imparato più cose di quanto potessi immaginare.

Allora, intanto mi sbarazzo dei colori vecchi e maltrattati; e poi in questi giorni mi metto sotto, seguendo per bene i vostri consigli, e vi aggiorno.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Aerografo "sputa macchie"

Messaggio da Cox-One »

Una delle prime regole per far durare i colori, acrilici o smalti che siano, è mai contaminare le boccette con i diluenti.
Io uso sempre un pennello pulito per prendere del colore da un contenitore .... se per caso o per necessità uso il pnello per miscelare colore e diluente, per quella sessione il pennello non verrà più utilizzato per prendere del colore dalla boccetta.
A fine sessione tutti i pennelli vengono puliti con nitro e lasciati all' aria per asciugare.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
andcon74
Appena iscritto!
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 giugno 2017, 12:04
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Andrea

Re: Aerografo "sputa macchie"

Messaggio da andcon74 »

Grazie Vincenzo, alla fine questa mattina ho buttato metà degli smalti, mentre gli altri (nuovi) li tengo, intanto per esercitarmi con l'aerografo, e poi per ogni evenienza. Purtroppo la nitro in casa è un po' puzzolente; di solito con acqua ragia e Chanteclair riesco a pulire bene, anche se ora con gli acrilici che userò sui nuovi modelli mi sono preso il thinner per la diluizione, mentre alcol e Chanteclair per la pulizia dovrebbero andar bene.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Aerografo "sputa macchie"

Messaggio da Starfighter84 »

Lo sgrassatore per gli smalti non è il massimo... non pulisce completamente i residui. A quel punto meglio usare solo la ragia per una pulizia più approfondita. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
andcon74
Appena iscritto!
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 giugno 2017, 12:04
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Andrea

Re: Aerografo "sputa macchie"

Messaggio da andcon74 »

Grazie Valerio, questa non la sapevo, ci starò attento.
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”