VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Quale scegliere su Amazon?

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Quale scegliere su Amazon?

Messaggio da Ten. Drogo »

Oggi sfortunatamente ho perso alcuni pezzi del mio aerografo giù per lo scarico, senza possibilità di recupero: il modello è un Kmoon, preso insieme ad un piccolo compressorino su Amazon.

Immagino sia un entry level di bassa qualità, ma per iniziare e provare mi è bastato...ora devo per forza acquistarne uno nuovo...ne ho trovato due interessanti: un Fengda BD-180 con ugello 0,2 mm ed un Excelvan con tre differenti aghi intercambiabili ( 0,25 / 0,3 / 0,5 mm. )...cosa mi consigliate? Grazie.
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
ancelot
Frequentatore di MT
Messaggi: 41
Iscritto il: 20 agosto 2016, 15:13
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Quale scegliere su Amazon?

Messaggio da ancelot »

Scusa, ma i fengda sono aerografi entry level basici... Se dici che avevi un entri level e passi ad un fengda non è che migliori. Almeno un iwata CN o un HS di pari livello. In alternativa anche un Badger 100 lgf ma li stai almeno a 100 euri

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Rigel
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1061
Iscritto il: 12 settembre 2014, 17:10
Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Roberto
Località: Genova

Re: Quale scegliere su Amazon?

Messaggio da Rigel »

Io ho due Fengda, una da 0.2 e la 180 da 0.3, ....mi ci trovo molto bene.......con una 0.2, cura al massimo, la diluizione del colore......
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Quale scegliere su Amazon?

Messaggio da Ten. Drogo »

Rigel ha scritto:Io ho due Fengda, una da 0.2 e la 180 da 0.3
Facendo prevalentemente veicoli corazzati direi che la 0,3 potrebbe andare più che bene...alla fine non devo fare lavori molto complessi, mi servirebbe per il "grosso" e qualche sfumatura.
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Quale scegliere su Amazon?

Messaggio da Starfighter84 »

Ten. Drogo ha scritto:ggi sfortunatamente ho perso alcuni pezzi del mio aerografo giù per lo scarico
Francesco... meglio pulire l'aerografo in un contenitore a parte. Io utilizzo la base di un uovo di pasqua.. quelle in plastica, hai presente?
Così non c'è il rischio di perdere qualcosa... "giù per il tubo". ;)

Io ti consiglierei di continuare con un aerografo economico per ora... fai ancora esperienza con uno strumento di qualità inferiore, ma che costa anche meno. Vai col Fengda. :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Quale scegliere su Amazon?

Messaggio da Ten. Drogo »

Eh già Valerio...che figura da pivello che ho fatto... :oops:

Di norma uso un catino, ma questa volta ho riposto fiducia nel lavandino del garage che ha disatteso le mie aspettative...

Grazie per il consiglio :-oook

Un'ultima domanda: che misura di beccuccio è meglio prendere?
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Quale scegliere su Amazon?

Messaggio da Starfighter84 »

Prendi una duse da 0,3... in pratica è "universale". ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Quale scegliere su Amazon?

Messaggio da robycav »

Ciao a tutti
Mi riallaccio a questa discussione per info aerografo per un regalo. Io per ora mi tengo il mio fengda e poi si vedrà..
L'uso è per modellismo statico. Quasi sempre aerei (www2 e www1) con qualche carro e diorama, prevalentemente scala 72 e qualche escursione in quella a 48.
l'idea è di regalare un prodotto di buona qualità, diciamo di fascia superiore a quella entry. L'ideale sarebbe con due duse credo, tipo 0.20 / 0.30, in modo che vada bene sia per i piccoli dettagli e le mimetiche italiane sia per altro e con il regolatore del colore (quello che sul fengda si regola con la vite sul retro...) ma qui voi saprete sicuramente indirizzarmi al meglio.
Budget intorno a 100 euro, spero possa bastare...
questo per esempio?
https://www.amazon.it/Aerografo-Ultra-T ... beck+Ultra
Oppure il Badgers rk1 pero con acquisto dagli usa... ma siamo un pelo fuori budget (e poi forse pure la dogana ad alzare il prezzo..)

Cosa mi consigliate?
Ps aveva provato un neo iwata hp cn da 0.35 e non si era trovato bene...
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Quale scegliere su Amazon?

Messaggio da Starfighter84 »

Harder & Steenbeck è un'ottima marca... tra l'altro lo ha preso da poco Alessandro Argo (proprio quel modello). Il problema sono le misure delle duse fornite in quel kit: la 0,2 è utile... ma la 0,4 inizia ad essere poco funzionale per il nostro tipo di modellismo. Se invece già si possiede un aerografo da 0,3. l'H&S diventa la soluzione ideale da affiancargli.

A questo punto perchè non un Badger Patriot 105 con duse Fine da 0.3?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Quale scegliere su Amazon?

Messaggio da Argo2003 »

Roberto, se cerchi un aerografo con il blocco di fine corsa, L' Ultra te lo sconsiglio, non lo ha [emoji6], quindi se quella è una discriminante, ti consiglierei anche io un Badger Patriot con la duse da 0.3.
Detto questo, tornando all' Ultra X, per quanto può valere il mio parere non certo da experten, è un buon aerografo, lo sto cominciando ad usare adesso, bisogna essere un po' attenti con la duse da 0,4 perchè è veramente "troppo" per il nostro tipo di utilizzo (meglio "lavorare" con la 0,2), pur essendo un "entry level" richiede comunque un po' di pratica per essere usato al meglio, di contro è di facile manutenzione e pulizia.
Ed anche i ricambi sembrano più reperibili ed economici almeno rispetto agli Iwata.

Spero di esserti stato utile [emoji6]




Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”