VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Valutazione per nuovo compressore

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Fabiolous
Knight User
Knight User
Messaggi: 793
Iscritto il: 28 giugno 2011, 17:28
Che Genere di Modellista?: Modellista statico Aerei, qualche Auto e Moto.
Generalmente 1/72, ma ogni tanto faccio la corte a qualche 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Nome: Fabio
Località: Taranto

Valutazione per nuovo compressore

Messaggio da Fabiolous »

Ciao a tutti gli Amici!

Dovrei riuscire a rimettermi al lavoro dopo 3 anni di stop. Qualcuno di voi ha letto il mio WIP dell'Eurofighter di settembre 2014 che è sfociato in una situazione horror e non sto qui ad annoiarvi di nuovo.

Sto cercando di ricomprare ad un buon prezzo l'Iwata Ecplise e nel frattempo sto cercando di capire se sborsare 350/400€ per un nuovo aerografo che in realtà ho già ma è di quelli a membrana con pochi modelli (5 o 6?) alle spalle.
Devo decidere se far uscire questo denaro. Vorrei evitare, ma sto valutando lo stesso.

Modelli: aerei 1/72 con qualche 1/48 e qualche auto in previsione.
Vado al dunque con qualche domanda.
1) Litri serbatoio: 1,5lt è proprio pochino?
Sarei orientato a questo: https://www.aerografando.it/product_inf ... b0u47pdb66
Oppure aggiungendo una 50ina di euro in più al modello da 9lt, ma avrei bisogno di qualcosa di compatto. Anche se a leggere le misure sembrano davvero piccolini! :shock:
Modello da 9lt: https://www.aerografando.it/product_inf ... b0u47pdb66
EDIT: ho trovato suoi 320€ dei Mecadeco francesi da 6lt. Che faccio? Ho letto che 9lt sarebbe meglio, ma secondo me 6 non è male!
EDIT2: qualcuno si lamenta della puzza d'olio, quindi lo scarto! Come non detto

2) ahem, per ora me ne viene in mente una sola. :-D

Ne aggiungerò altre appena me ne vengono in mente.

Grazie a tutti per il vostro tempo!
Fabio
Enrywar67

Re: Valutazione per nuovo compressore

Messaggio da Enrywar67 »

....quello che hai funziona ancora....fatti il salvadanaio...un euro al giorno.....tra un anno hai i soldi per il compressore nuovo....Werther e non sbagli...

Sent from my K68w using Tapatalk
zipper
Knight User
Knight User
Messaggi: 717
Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo
Località: Desenzano del Garda

Re: Valutazione per nuovo compressore

Messaggio da zipper »

Io ho un Sil-air da almeno 25 anni. Certo, lo pagai molto all'epoca ma da allora ha sempre funzionato come un trattore.
Di sicuro troverai i maghi del fai da te che ti consiglieranno di prendere un motore da frigo in qualche sfascia carrozze e di fare saldature e raccordi. Il tutto però con il rischio di lavorare con aria in pressione tramite un accrocco artigianale.
Ci saranno quelli che ti consiglieranno l'enorme compressore con le ruote del Brico da 25 atm ottimo anche per idro pulitrice e sabbiature (hai visto mai) che potrai comodamente piazzare in garage e raccordare al tuo aerografo con qualche decina di metri di tubi e riduttori.
Il fatto è che un compressore per disegnatori resta il TOP!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Valutazione per nuovo compressore

Messaggio da Starfighter84 »

Vai avanti con quello che hai per ora Fabio. Poi, quando ti sentirai pronto o avrai qualche risparmuccio da destinare al modellismo, potrai fare il salto di qualità!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fabiolous
Knight User
Knight User
Messaggi: 793
Iscritto il: 28 giugno 2011, 17:28
Che Genere di Modellista?: Modellista statico Aerei, qualche Auto e Moto.
Generalmente 1/72, ma ogni tanto faccio la corte a qualche 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Nome: Fabio
Località: Taranto

Re: Valutazione per nuovo compressore

Messaggio da Fabiolous »

Grazie ragazzi! Per ora, almeno per qualche modello rimetto in moto il mio clone Fengda!
Se dovessi trovare uno dei due marchi che avete citato ci faccio un pensierino.

Ma qualche shop consigliato?

A proposito, ho concluso nel pomeriggio per un Iwata Eclipse HP-CS (il mio ex aerografo per intenderci) a 135€ con tubo telaio Iwata da 3m in omaggio!
Non vedo l'ora di rimettermi all'opera! Scusate l'OT
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Valutazione per nuovo compressore

Messaggio da Starfighter84 »

135 è un buon prezzo Fabio. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Valutazione per nuovo compressore

Messaggio da Cox-One »

Se il tuo ancora funziona .... tienilo e tira avanti. Nel frattempo prepara il salvadanaio e tieni gli occhi aperti in modo da sfruttare l'occasione appena si palesa.
Questo è un modo per comprare e fare veri affari.

Di sicuro i sistemi dedicati sono migliori di quelli (ma non sempre) fai da te o adattati.
Ma non si vive di modellismo e, in un bilancio famigliare, distrarre 300€ per il compressore, 200€ per l'aerografo senza considerare il costo di scatole e colori, after .... possono divenire essere un lusso.
In questi contesti, e non solo, il mio suggerimento è usare i soldi per le scatole e risparmiare qualcosa con i materiali cercando di aumentarne l'utilità casalinga rendendo di fatto meno costoso il nostro hobby.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Fabiolous
Knight User
Knight User
Messaggi: 793
Iscritto il: 28 giugno 2011, 17:28
Che Genere di Modellista?: Modellista statico Aerei, qualche Auto e Moto.
Generalmente 1/72, ma ogni tanto faccio la corte a qualche 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Nome: Fabio
Località: Taranto

Re: Valutazione per nuovo compressore

Messaggio da Fabiolous »

Starfighter84 ha scritto:135 è un buon prezzo Fabio. ;)
Infatti Valerio!
Attualmente si trova su eBay e il venditore ne ha qualcuno ancora disponibile.
Cox-One ha scritto:Se il tuo ancora funziona .... tienilo e tira avanti. Nel frattempo prepara il salvadanaio e tieni gli occhi aperti in modo da sfruttare l'occasione appena si palesa.
Questo è un modo per comprare e fare veri affari.
Giusto! Con calma cercherò di monitorare un po' la situazione prezzi.

EDIT: Scusate, ma per la faccenda della capienza del serbatoio? Tenderei ad escludere 1lt, ma 3 può andare? Il mio forse è proprio 3 litri e non mi trovo male.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Valutazione per nuovo compressore

Messaggio da Cox-One »

Quello che conta, in prima battuta, è il compressore.
La capienza del serbatoio influisce sull'andamento ondulatorio della pressione. Un serbatoio da 1 litro è davvero pochino, io ritengo un 3 litri il minimo.
Tieni presente che è sempre possibile aggiungere unserbatoio in un secondo momento .... nel mio auto costruito ho due serbatoi, uno da 3 e uno da 6.
Posso frazionare i serbatoi a piacimento in modo da adattarlo al lavoro da fare ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Fabiolous
Knight User
Knight User
Messaggi: 793
Iscritto il: 28 giugno 2011, 17:28
Che Genere di Modellista?: Modellista statico Aerei, qualche Auto e Moto.
Generalmente 1/72, ma ogni tanto faccio la corte a qualche 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Nome: Fabio
Località: Taranto

Re: Valutazione per nuovo compressore

Messaggio da Fabiolous »

Ok, come immaginavo!
Grazie ancora! :)
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”